Quante litigate alle cene con mio zio!

Carpentiere su ScrittoreVincenteMio zio fa il carpentiere da più di 30 anni. Gli basta un rapido sguardo a un progetto ingegneristico per capire esattamente:
come e dove fare il suo lavoro
quanto tempo impiegherà per completare tutto il lavoro
– quali sono i punti deboli del progetto (ne trova sempre tanti e per ognuno di questi si esprime sempre usando primitivi epiteti rivolti al progettista).

Il motivo per cui io e mio zio litighiamo nasce innanzitutto dai diversi modi con i quali abbiamo raggiunto le nostre qualifiche professionali.

Lui (studiando fino alla quinta elementare) ha imparato fondamentalmente a capire come si fanno i progetti grazie a una pluriennale esperienza sul campo, spaccandosi le mani al freddo col ferro e bruciandosi la rugosa pelle sotto il sole all’ora di pranzo. Io invece ho imparato a disegnare progetti con un lungo percorso di studi culminato con un dottorato di ricerca, tra biblioteche universitarie climatizzate e confortevoli ambienti domestici.

Mio zio sostiene – infervorandosi come un assatanato soprattuto quando iniziano a spuntare grappe a raffica a fine cena – che un carpentiere con la sua esperienza è più bravo a definire i punti essenziali di un progetto rispetto a un ingegnere con poca esperienza.

‘Sporcarsi le Mani’ e Provare a Promuovere il Libro (mio zio docet)

Laboratorio ScrittoreVincenteE’ proprio pensando a questa tesi sostenuta tra una grappa e un’altra e con fondate ragioni da mio zio, che mi è venuto in mente di creare SVLab, il laboratorio di ScrittoreVincente: uno spazio dove gli scrittori che provano ad autopromuoversi condividono priodicamente con i lettori di ScrittoreVincente le loro strategie di marketing, le azioni promozionali concretamente eseguite e i risultati raggiunti dalla campagna promozionale stessa.

In realtà, allo scopo di fare promozione con criterio ed efficacia, ciò che uno scrittore che vuol autopromuoversi dovrebbe fare è studiare marketing, comunicazione, copywriting etc…

Tuttavia se si leggono i testi che trattano queste materie, lo scrittore ben presto evince che ciò che serve a lui non sono generiche nozioni e quintali di pagine, ma specifici insegnamenti, consigli adattati al suo caso editoriale, spunti che provengono magari dagli scrittori che sono riusciti laddove lui sta brancolando, cioè nella promozione libraria.

Perché autopromuoversi, per uno scrittore, significa anche entrare in una particolare sfera emotiva nella quale non sempre la scienza del marketing è efficace, a causa dell’accademica, ridondante e non puntuale modalità con cui tale scienza diffonde i propri contenuti tramite gli usuali canali editoriali.

Mio zio ha imparato a costruire le case guardando il suo vecchio capo di cantiere ed eseguendo migliaia e migliaia di volte quei gesti elementari ed essenziali che servono per realizzare il progetto. Sbagliando altre migliaia di volte, ha poi ottimizzato ogni singolo gesto per arrivare a un livello tecnico-culturale tale per cui con un semplice sguardo al progetto è in grado di sapere tutto quanto serve per realizzarlo.

SVLab è l’esempio portato da scrittori che provano ad autopromuoversi con coraggio, determinazione e un metodo. Come vedrai faranno anche delle prove, molto spesso sbaglieranno e otterranno deludenti risultati di vendita. Tuttavia impareranno dalle loro azioni come fare promozione nel modo migliore. E così credo sarà anche per gli scrittori che seguono ScrittoreVincente: consultando come gli altri colleghi si stanno promuovendo, possono capire quali sono i metodi che funzionano e gli errori da evitare.

Gli Scienziati del Laboratorio SVLab di ScrittoreVincente

Cliccando su questa pagina puoi leggere cosa rappresenta SVLab per ScrittoreVincente.

Ad oggi, per la forte volontà di autopromuovesi e il periodo di pubblicazione delle loro opere, mi sono accordato con tre autori per popolare di contenuti SVLab: Jonathan Arpetti, Pietro De Viola e Maria Iannicello.

Gionata ArpettiArpetti con il suo romanzo ‘I LOVE JU’ ha fatto da subito delle mosse molto azzeccate (circa 1000 copie vendute il primo mese!) come puoi leggere dalla sua pagina su SVLab. Si è creato delle partnership efficaci e ha usato la promozione offline e online con ottimi risultati. Un po’ come ha fatto Fabrizio Sparta (‘Scrittore Collaborante’ di ScrittoreVincente), Arpetti ha lavorato molto a livello promozionale per raggiungere senza dispersioni il target del suo libro. Per Sparta sono state le persone vicine alla sclerosi multipla, per Arpetti i tifosi della Juventus.

Pietro De Viola scrittoreDe Viola è un caso eclatante anche se non ha ancora pubblicato. Leggendo la sua pagina su SVLab puoi capire quali sono, mese dopo mese, le azioni che ha fatto per far diventare il suo romanzo ‘Alice senza niente’ l’ebook più letto in Italia (più di 20000 ebook scaricati!) in queste ultime settimane. Ha usato internet per diffondere il suo libro digitale allo scopo poi di trovarsi una casa editrice e numerosi lettori già pronti all’acquisto del suo libro. Come hai già visto su ScrittoreVincente con una approfondita analisi, Stefano Pitino (‘Scrittore Collaborante’ di ScrittoreVincente) ha adottato la stessa tecnica di De Viola col suo romanzo in rete Strokes trasformandolo in un importante successo editoriale.

Maria Iannicello su ScrittoreVincenteLa Iannicello è una giornalista, blogger e scrittrice che ha lanciato da poco il suo romanzo ‘Conflitti’ pianificando l’uso di tecniche promozionali di vario tipo. Leggi la sua pagina su SVLab per capire che tipo di azioni ha programmato. Maria è ben conspevole che deve aggiustare il tiro, modificare la strategia in corso d’opera e ha in mente delle idee molto creative che ancora non posso svelare. Ho percepito che è molto determinata perché evidentemente crede molto nella sua opera. Ma se non sei tu che l’hai scritto a credere nel tuo libro, chi altri potrebbe farlo per te?

Intanto ringrazio Jonathan, Pietro e Maria augurando loro di realizzare il proprio sogno di diffondere il più possibile le proprie opere.

Cosa ne Pensi di SVLab?

A te che ti stai chiedendo se tutto queste mie parole abbiano una reale utilità per il tuo sogno, suggerisco di riflettere sul contenuto del tuo libro, sulla originalità e autenticità dello stesso, sulle opinioni che hai ricevuto da chi l’ha letto, sull’autorevolezza di tali lettori.

Ecco è da lì che farei ripartire le tue domande. Una volta chiarito tale quesito iniziale rivolto ai reali valore e appeal della tua opera, stai sicuro che da questo sito le tecniche per promuovere il tuo libro emergeranno chiare, adattabili al tuo caso e già collaudate da chi si è messo in discussione anche per te, come stanno facendo gli scrittori di SVLab.

(photo by Goldmund100 on Flickr)

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This