Il 1 dicembre 2010 è stato pubblicato ‘I LOVE JU’ di Gionata Arpetti edito da Cult. A seguire riporto il piano marketing che Gionata ha scritto per ScrittoreVinncente.
Report con il Piano Marketing Iniziale di Jonathan Arpetti
Il libro I LOVE JU è uscito in libreria il 1 dicembre 2010 per Cult editore, dopo aver partecipato e vinto un concorso letterario per autori esordienti al salone del libro di Torino, organizzato da Radio 24 in collaborazione con Cult.
La distribuzione è a livello nazionale, con una prima tiratura di 1500 copie.
La mia prima opera promozionale è stata quella di trovare alcuni “personaggi” del mondo juventino che potessero firmare la quarta di copertina. Il mezzo che ho adottato per mettermi in contatto con questi personaggi è stato naturalmente il pc e internet in particolare. A volte le vie di Facebook sono infinite. Dopo vari tentativi andati a vuoto, sono riuscito a contattare Max Pisu e Paolo Belli, i quali hanno subito accettato la mia proposta. Per la prefazione invece mi sono rivolto a un giornalista (sempre juventino), volto noto di alcune tv private, dove commenta le partite della Juve. Marcello Chirico. Oltre alla prefazione, il buon Marcello, coinvolto dal libro, ha inserito l’immagine di copertina nel suo sito nerosubiancoweb.com e ha fatto vedere il libro durante una trasmissione di telelombardia. In un certo senso è stata una scelta azzeccata.
Nel frattempo, in attesa della stampa del volume, non sono stato con le mani in mano, anzi. Con un amico, regista teatrale, abbiamo prima studiato poi scritto e realizzato quattro video spot di un minuto e mezzo ciascuno, interpretati da due attori teatrali sempre miei amici. (Per la serie, gli amici possono essere molto utili) che sono stati inseriti in rete. Video ironici che evidenziano il tema del libro, il rapporto lui, lei e l’altra (la Juve).
Mio fratello invece ha realizzato il mio sito personale www.jonathanarpetti.it, dove ho iniziato a inserire tutte le info del volume, foto, informazioni sempre riguardanti il mio lavoro. E intanto incrementavo gli amici su facebook, facendo attenzione a scegliere quelli che potevano avere una certa attinenza con la squadra bianconera. Nel giro di un paio di mesi sono arrivato a 3000.
22 gennaio 2010: Prima Verifica della Campagna Promozionale
Quando il 15 gennaio 2010 ho ricevuto questa mail da Jonathan:
ciao Emanuele e grazie per l’articolo.
Colgo l’occasione per dirti che oggi, su Sport week, allegato alla Gazzetta dello sport, c’è una recensione su I LOVE JU e inoltre, per quanto riguarda le vendite dl primo mese, ho raggiunto le 1000 copie vendute.
a presto Gionata
sono rimasto veramente sorpreso. 1000 copie nel primo mese dalla pubblicazione di un libro, per uno scrittore pressoché esordiente, è veramente un risultato di grande livello. Tuttavia se vado ad analizzare come Gionata si è mosso a livello promozionale, ha eseguito delle azioni mirate ed estremamente redditizie. Infatti (ho adesso tra le mani il suo libro) nella quarta di copertina di ‘I lOVE JU’ sono riportate le due recensioni di Max Pisu e Paolo Belli. I book-trailer sono in perfetta sintonia con il tema del libro, la copertina è azzeccata, la pubblicità online è imperniata sul sito www.jonathanarpetti.it e diffusa efficacemente tramite Facebook. Non continuo ulteriormente la mia analisi in quanto nei primi 20 articoli di ScrittoreVincente ho già esposto più volte l’importanza di affiancare al proprio libro a recensioni di opinion leader, diffondere l’opera in contesti (concorsi, radio, presentazioni, siti internet, pagine facebook) tematicamente affini con la tipologia di potenziali lettori del libro, usare i social network con metodo adeguato senza essere troppo invadenti e autoreferenziali, creazione di partnership strategiche. Direi che Gionata è stato perfettamente in carreggiata sulla strada che ScrittoreVincente sta tracciando.
Sviluppi del caso “I LOVE JU”
Consulta su questo link gli sviluppi del sogno di Jonathan e la sua recensione su BESTSELLER COURSE e come le tecniche al suo interno gli hanno permesso di raggiungere il successo