Sono moltissimi gli autori che mi chiedono come creare copertine di libri di successo.

Infatti, sia che tu abbia pubblicato un ebook oppure o un libro cartaceo, la tua opera, prima dei contenuti, sarà giudicata molto velocemente dallo sguardo fugace depositato sulla copertina del libro.

Tempo fa, lo scrittore Alessandro Vizzino (scrittore che fa parte del progetto SVLab di ScrittoreVincente) mi invia una mail nella quale mi chiede un mio giudizio sulla copertina del libro che stava per pubblicare (vedi immagine seguente).

Come-creare-copertine-di-libri-SIN

Gli risposi in questo modo :

La copertina è accattivante. Non sono esperto di grafica e di copertine. A me piace. Se fosse esposto sugli scaffali di una libreria è un libro che probabilmente toccherei, sfoglierei. Per quel tipo di immagine vedrei bene anche una copertina tridimensionale (con spessore sui bordi) come certi best seller… visto che punti in grande, prevedere che il tuo libro sia esposto sugli scaffali, e quindi sia toccato, credo sia lecito.
Un esperto mi disse tempo fa che: le copertine di libri che funzionano riportano tutte immagini semplici. Immagini come se fossero dei Simboli. Perché la mente umana li associa a uno specifico messaggio quasi con una secca corrispondenza biunivoca. Se ci sono troppe cose, la mente mischia i messaggi, non associa in modo chiaro e dimentica.

Dopo quella mail iniziai a fare una ricerca per approfondire come creare copertine di libri di successo. A seguire ti riporto i risultati del mio studio.

L’immagine della copertina del libro deve rimpicciolirsi senza perdere contenuto informativo

L’immagine della copertina del libro non deve essere molto dettagliata, frammentata, con molteplici riferimenti visivi; l’immagine deve contenere un elemento grafico preponderante e che non si confonda né con lo sfondo né con altri elementi grafici presenti nella copertina.

E’ fondamentale che se l’immagine delle copertine dei libri viene rimpicciolita, questa non si deformi.

Basta pensare ai negozi online, dove le immagini delle copertine sono rappresentate come thumbnail (miniatura).

Quando la copertina del libro diventa quindi una miniatura, l’immagine della copertina deve essere riconoscibile senza sfocature, distorsioni e perdita di informazioni visive.

George Foster (il designer americano delle copertine di molti best seller) suggerisce di analizzare come diventa l’immagine della copertina del libro se convertita in bianco e nero.

Fai quindi una fotocopia della copertina. Se lo sfondo è dettagliato allora aggiungici un titolo bold (in grassetto) e con colori che spiccano, sufficientemente largo per essere letto facilmente. Inoltre si suggerisce un’ombra esterna per dare maggiore profondità e realismo all’immagine.

Individua la tipologia del tuo pubblico

La prima cosa da fare è classificare il tuo libro in base alla categoria dei tuoi lettori, individuando gli elementi che li accomunano.
Ad esempio per libri di successo che si occupano di:

  • benessere, i colori sono vibranti e solitamente lo sfondo è bianco,
  • cucina, i colori sono appetibili, ‘mangiabili’ come il rosso, il giallo e il verde,
  • romanzi d’amore, le immagini sono ‘emozionanti’ e si rifanno al cinema, come se fossero locandine di film,
  • affari, hanno una linea molto pulita, chiara, elegante e con caratteri in grassetto.

Si possono fare svariati esempi; intanto aggancia, sintonizza e adatta la tua copertina alla categoria cui si rivolge il tuo libro che sei già a buon punto.

Non scordarti della quarta di copertina

Abbiamo appurato che la copertina ti colpisce di primo acchito mentre sbirci un libro in librerie. Se ciò accade prendi il libro e subito dopo lo giri, valutando la quarta di copertina.

Ecco che è fondamentale che il retro del libro sia un naturale proseguo del messaggio trasmesso dalla copertina, e soprattutto sia aderente al processo di vendita successivo (una sorta di upsell) a ciò che si manifesta subito con la copertina.

Lo so, non sono stato molto chiaro. Cerco di spiegarti meglio con l’esempio del venditore che ti molesta.

La copertina ti deve emozionare, ti deve attrarre tramite un canale subliminale, ti deve perciò colpire per quello che vedi in pochi istanti.

La quarta di copertina deve invece dare un seguito razionale, descrittivo a ciò che ti ha colpito. Ti spiega quindi chi è l’autore, la sinossi, il costo mantenendo lo stile grafico della copertina.

E’ come un venditore che da subito si mette a parlare tanto e non se la smette nemmeno se lo prendi a calci. Tu non comprerai mai niente da lui.

Un venditore invece che ti comunica chiaramente con poche parole piene di entusiasmo, con gentilezza e uno sguardo confortante (copertina del libro), poi ti predispone all’ascolto. Quando tu sei quindi pronto a sentire la proposta di vendita, il venditore ti spiega nel dettaglio come è costituita (quarta di copertina del libro). E allora, probabilmente, compri.

Non scordarti nemmeno del dorso!

Il dorso del tuo libro ha un’importanza mostruosa quando è esposto in libreria. I libri incolonnati sono individuabili solo tramite i colori e la scritta riportata sul dorso.

Cerca quindi che i caratteri usati per le scritte sul dorso siano chiari, leggibili, in grassetto e che si vedano da più lontano possibile offuscando tutti i libri adiacenti ;-).

Massima attenzione al font sulla copertina del libro

Alla stessa maniera in cui hai scolpito la grafica della tua copertina a immagine e somiglianza della categoria del tuo pubblico, anche per le font delle scritte di copertina devi procedere con lo stesso identico criterio.

Rifletti su come la percezione del tuo libro (o del tuo sito) cambia profondamente al modificarsi del font del titolo.

George Foster suggerisce che se il tuo titolo contiene più di quattro parole, allora metti la prima lettera di ogni parola in maiuscolo mantenendo tutte le altre lettere in minuscolo.

Lo stesso andrebbe fatto per il sottotitolo (se esiste) ma contenendo le maiuscole. Se si ha un ulteriore sottotitolo al sottotitolo, va messo tutto in minuscolo.

Ricorda sempre che la tua missione è convertire efficacemente un messaggio e non creare ingombro.

Visita questi due siti di riferimento per capire quali font sono più adatti per il tuo libro: MYFONTSADOBE TYPE.

Non confondere e non fare il forbito

Il messaggio emanato è quindi ciò che la tua copertina deve costruire. Questo messaggio deve essere semplice e di impatto. Non serve dare descrizioni precise di cosa contiene il testo oppure mostrare tanta cultura, preparazione o forbitezza. Allontaneresti una fetta importante del tuo pubblico.

Deve essere chiara poi la tua copertina, non deve presentare nessun elemento, anche se minimo, che può indurre lontanamente a interpretazioni ambigue.

Quali sono i messaggi mandati dai colori?

Se ti interessa approfondire la psicologia dei colori, George Foster spiega che

  • il giallo trasmette ottimismo, chiarezza e calore,
  • l’arancione: cordialità, allegria e fiducia,
  • il rosso: eccitazione, giovinezza e coraggio,  è emozionante per le donne e rischioso per gli uomini,
  • il viola: creatività, immaginazione e saggezza,
  • il blu: affidabilità, fiducia e forza, preferito molto di più dagli uomini che dalle donne,
  • il verde: tranquillità, crescita, salute e tempo libero,
  • il grigio: equilibrio, imparzialità e calma,
  • il rosa: rilassante per gli uomini e terapeutico per le donne,
  • il nero: trasmette autorità, romanticismo, ricchezza, moda, mistero, il male e quando è combinato col rosso trasmette pericolo: infatti i romanzi criminali di successo molto spesso hanno le copertine rosse e nere e… il bianco è purezza, pulizia e credibilità,

In taluni casi è infatti possibile che il giusto colore può fortemente incrementare il tasso di conversione ad esempio delle pagine di vendita di prodotti, e quindi anche di libri, che sono online.

Ci sono numerosi studi online, soprattutto legati ai rendimenti degli e-commerce, che dimostrano che il solo cambiamento del colore del bottone di acquisto, mantenendo inalterato tutto il test e il design al contorno del bottone, possono incrementare anche del 20% il fatturato dell’azienda.

Queste considerazioni per evidenziare quanto sia importante la scelta dei colori che adotterai nella copertina del tuo libro. E’ quindi indispensabile focalizzarsi sul genere di lettori cui ti rivolgi, su cosa cercano nel tuo libro, su quali emozioni vorrebbero evocare con la lettura.

Un interessante Video Guida su come creare copertine di libri di successo

Nel seguente video ti riporto un interessante spiegazione di Antonio Loggia su come realizzare copertine di libri di successo.

[video_player type=”youtube” width=”460″ height=”259″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″]aHR0cDovL3lvdXR1LmJlL1pESzNTQlJXMkg0[/video_player]

E la tua copertina funziona?

Forza, fammi sapere com’è la tua copertina pubblicata oppure quella che vorresti pubblicare e cercheremo insieme di ragionarci in accordo all’analisi fatta in questo post. Scrivimi un commento sotto per ottenere le risposte che cerchi sulla tua copertina ;-)

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This