Hai oramai capito che ScrittoreVincente.com non è un sito come tanti altri. Nessun generico ‘copia-incolla revisionato’ di articoli troverai al suo interno, ma solo contenuti autentici, basati sui miei studi e su esperienze che ho vissuto in prima persona o tramite altri soggetti protagonisti del mondo editoriale.
Ad esempio, dopo aver parlato più volte, in diversi articoli, della promozione on-line (e-book, Facebook, Blogging), basandomi sulla mia classificazione delle tecniche promozionali che ho riportato anche nella Vision, voglio ora, insieme a te, capire come fare e come misurare una promozione off-line, analizzando nel presente articolo un fresco e concreto esempio.
A tale scopo ho organizzato domenica 14 novembre, presso l’Osteria Lungoilfiume di Corridonia (MC), la presentazione del libro dello scrittore che più di tutti si è distinto per capacità di autopromuoversi dopo aver pubblicato con la casa editrice più nota e criticata che si rivolge a scrittori esordienti. Ora già immagino come tutti i detrattori di Albatros si mettano all’allerta: ho visitato molte pagine internet che accusano questa casa editrice perché pubblica a pagamento, tuttavia, come già chiaramente esplicitato nella Vision, a me interessa solo analizzare il processo promozionale del libro allo scopo di aiutare qualsiasi scrittore, indipendentemente dalla strada che ha percorso per pubblicare, a vendere tante copie del suo libro, sempre che il suo libro è un buon libro. Se vuoi sapere cosa penso dell’editoria a pagamento leggi la Vision. Stop: di questo argomento non parlo più perché voglio solo focalizzare le mie energie su come aiutarti a vendere il TUO libro. Torniamo a noi.
Sparta con il suo primo romanzo ‘Un’estate con il mostro: vivere, piangere e ridere con la Sclerosi Multipla‘ è alla 14° ristampa: siamo quindi nell’ordine indicativo delle 4000 copie vendute. Ora Fabrizio ha pubblicato un nuovo libro ‘Piccole note Crescono‘ che abbiamo presentato domenica scorsa e che sta cavalcando l’onda del successo del primo (a breve ti prometto che chiamo Sparta per capire come è riuscito a organizzare la presentazione di ‘Piccole note crescono’ a Frosinone di fronte a 250 persone, distribuendo bolle di sapone – esatto! bolle di sapone – e vendendo in una giornata sola oltre 80 copie del suo libro: hai capito allora perché ho contattato Sparta? Perché sa promuovere come pochi i suoi libri. Semplice. Lo stesso motivo per cui ho contattato anche Grasselli e Pitino trattati negli articoli precedenti).
Tuttavia, nonostante il successo che sta riscuotendo Sparta, a Macerata e dintorni, quando ho fatto una veloce indagine per capire se qualcuno conoscesse Sparta ho solo ricevuto allusioni a possenti combattenti ellenici, silenzi indecifrabili e un ragazzo al bar di Piediripa mi ha detto che probabilmente ha visto Sparta al Grande Fratello. Dello scrittore Sparta però, a Macerata e dintorni, nessuno sa niente. Quindi organizzare una presentazione del libro di un perfetto sconosciuto in una settimana, senza il patrocinio di nessun assessorato alla cultura e partnership con eventi che portano gente, è obiettivamente difficile ma facile se ti muovi propriamente (per questo c’è ScrittoreVincente.com ;-)).
Vi racconto quello che è successo. Siccome dal lunedì al venerdì lavoro mediamente dieci ore al giorno, non è che abbia avuto tempo per fare chissà quale promozione durante la settimana.
La sera del 9 novembre ho pubblicato la locandina dell’evento sulla mia pagina di Facebook, senza creare l’evento specifico sul Social network (mi portava via troppo tempo e secondo me sono in pochi a leggere i messaggi di eventi in quanto ne arrivano a flotte sulla mail di Facebook). Poi il sabato pomeriggio ho replicato questa operazione contattando in più direttamente qualche conoscente che pensavo fosse interessato al tema del libro di Sparta.
Avevo però una carta importante da giocarmi: il buffet offerto! Infatti ho organizzato la presentazione presso un ristorante il cui proprietario Giovanni, oltre che divorare libri come le sigarette che fuma, ha dato la disponibilità a ospitare l’evento e a offrire un buffet ai partecipanti alla presentazione. Ricorda sempre quanto ora asserisco e non abbatterti se la il palato domina il cervello: un buffet offerto per le tue presentazioni ‘tira’ quasi sempre più del tuo libro.
Abbiamo però fatto qualcosa di nuovo a livello promozionale: infatti ciò di cui ci siamo accordati con Fabrizio, come marketing non convenzionale sfruttando una sua idea, è di fare, prima della presentazione, una intervista doppia da riproporre successivamente on-line per promuovere le nostre reciproche iniziative editoriali. Allora ho chiamato Valerio, che da questa settimana collabora ufficialmente a ScrittoreVincente.com dopo essere stato tra i primi frequentatori entusiasti del sito (anche lui ha scritto un romanzo, a breve ve lo presento), incaricandolo del ruolo di regista e cameramen sia della intervista doppia che della presentazione.
Quindi domenica 14 ore 14 circa, dopo aver mangiato mezzo coniglio con le olive cucinato ad arte da mia madre, telefono a Fabrizio per capire a che punto è del suo viaggio verso Macerata e mi dice che il Tom Tom lo informa che tra pochi minuti sarà invece a casa mia. Stordito forse da mezza bottiglia di rosso casereccio, non avevo capito che prima della presentazione Fabrizio arrivava a casa mia dato che il suo navigatore era proprio lì che stava puntando. Felicissimo comunque della visita, ci incontriamo dopo un paio di inseguimenti mal riusciti nelle stradine di campagna che circuiscono misticamente la mia abitazione, ci facciamo un caffè e andiamo a questa presentazione chiedendoci ogni tanto: ma ci verrà qualcuno? Che poi è il dubbio che dimora nell’animo di ogni scrittore prima di una presentazione. Anche a te è successo, vero? Ma non preoccuparti se talvolta il deserto ha invaso le tue presentazioni: portare gente alle presentazione di libri in Italia richiede di sovente uno sforzo degno di un’ernia inguinale.
Bando alle ciance comunque. Ore 17: 30 inizio presentazione, persone presenti: due, Valerio e Adriana, scrittori innamorati. A questo punto cerco di far finta di niente con Fabrizio. Magari uno pensa che ‘sto Properzi che scrive tutti questi articoli su ScrittoreVincente è uno che di promozione di libri ci capisce e poi alla luce dei fatti non è nemmeno in grado di portare tre persone all’aperitivo con Sparta. Ma ecco che quello che aspetti si avvera, pian piano, con ritardi misurati e discreti, arrivano le persone che si accomodano. Pure un’ospite di rango arriva, Valentina Capecci scrittrice e sceneggiatrice di varie fiction di successo, tra le quali i Cesaroni. Alle 18:00 circa allora iniziamo con una platea di circa venticinque persone, in una stanza completamente adibita all’evento, io e Fabrizio sediamo in fondo alla stanza stessa, mentre all’inizio della stanza abbiamo sistemato un bancone con i libri da vendere e un proiettore per condividere il video finale su un’iniziativa di beneficenza sulla SM.
Applauso finale. Prima di chiudere dico a tutti che c’è la possibilità di comprare i libri con la dedica di Fabrizio.
——————————————————————
Analisi della presentazione del 14 novembre organizzata da ScrittoreVincente.com
Vantaggi scaturiti dalla presentazione
– libri venduti = 15
– Fabrizio è stato contattato da un ragazzo che ha assistito alla presentazione e che ha una cartolibreria che ordinerà in settimana una decina dei suoi libri per proporli ai clienti della cartolibreria
– Fabrizio ha conosciuto Valentina Capecci (opinion-leader e potenziale connessione col mondo della TV/cinema)
– E’ stato girato il video dell’intervista doppia che tramite internet dopo un paio di giorni di presenza ha avuto circa 130 visite
– Il video della presentazione e l’articolo specifico sono pubblicati su ScrittoreVincente.com
– Valerio pubblica sul Blog del Calabrone un articolo sulla presentazione di Sparta
Stima copie vendute nel breve termine a seguito di questa presentazione = 30 (15 vendute il giorno stesso e 15 scaturiscono potenzialmente dal marketing off-line (acquisto cartolibreria, passaparola innescato dai partecipanti) e on-line (video e articoli su FB e i Blog) a breve termine.
Punti di forza della presentazione
1) Buffet offerto
2) Proiezione del video emozionante alla fine della presentazione
3) Affiancamento alla presentazione dell’iniziativa di marketing non-convenzionale (intervista doppia)
4) Buona interazione tra relatore e scrittore
5) Ottimo ambiente per accogliere l’evento
6) Tempo durante la settimana che ho dedicato alla organizzazione e promozione = circa mezz’ora…
7) Riprese video della presentazione per fare marketing on-line posteriore alla presentazione sfruttando lo stesso materiale prodotto nella presentazione stessa
Aggiungi pure nei commenti quelli che secondo te sono dei punti di forza aggiuntivi di questa presentazione.
Punti deboli della presentazione
1) Non è stato ufficialmente invitato una libraio della zona che avrebbe potuto proporre successivamente il libro sugli scaffali della propria libreria
2) Non è stata fatta una campagna pubblicitaria importante nonostante il buon numero di presenze (ad esempio non sono stati fatti volantini, tramite Facebook e mail non sono stati inviati messaggi individuali)
3) Non sono state coinvolte concretamente associazioni culturali e di settore (ad es. nel caso dei libri di Sparta sarebbe stato naturale coinvolgere l’AISM)
4) Non è stato coinvolto l’assessorato alla cultura
5) Non è stato mandato un comunicato stampa e non sono stati invitati giornalisti
Aggiungi pure nei commenti quelli che secondo te sono dei punti deboli aggiuntivi di questa presentazione.
——————————————————————
Consigli di ScrittoreVincente.com
Hai capito che in ogni articolo voglio darti qualcosa in più. Magari da questa presentazione avrai ripercorso delle sequenze per te familiari se hai già pubblicato e presentato un libro: l’attesa del pubblico, la vendita di qualche copia dopo la presentazione, la creazione di relazioni potenzialmente utili per la crescita del libro. Avrai magari letto il mio articolo con curiosità, ma poi alla fine non avrai trovato elementi aggiuntivi che possano migliorare quanto già conosci e probabilmente già fai per organizzare le presentazioni dei tuoi libri. Ma alla luce delle conoscenze che ho oggi, io ti darei questo consiglio supplementare.
Ti consiglierei di stamparti prima della presentazione dei semplici moduli cartacei che contengano ad esempio 30 righe per pagina. Su ogni riga, ogni persona presente alla presentazione, dovrà gentilmente inserire il proprio nome, e-mail, opzionalmente telefono e compilare un campo che sia potenzialmente interessante per la tematica principale trattata nel libro. Per il libro di Fabrizio Sparta io avrei inserito un campo da compilare con una duplice risposta ‘Sì’ o ‘No’ associata alla domanda:
Conosci persone che hanno a che fare in modo diretto o indiretto con la SM?
Dopodiché avrei giustificato che questo modulo serve per mandare a tutti gli invitati dei capitoli gratuiti dei libri in formato digitale e informazioni occasionali sulle iniziative legate al libro.
Una volta raccolto il modulo, il giorno dopo la presentazione avrei mandato delle mail personalizzate ringraziando le singole persone di essere venute alla presentazione. Poi dopo qualche giorno le avrei informate di una mia iniziativa qualsiasi legata al libro regalando dei capitoli gratuiti del libro stesso in formato digitale, invitando successivamente chi ha a che fare con la SM di regalare e proporre il libro che può fungere da supporto reale per chi vive vicino alla SM. A chi non ha a che fare invece con la SM scriverei una mail personalizzata invitandolo a scoprire come si può crescere conoscendo chi è meno fortunato.
Quanto poc’anzi esposto è solo un esempio che non vuol assolutamente strumentalizzare la malattia, ma vuol mostrare come fare promozione tramite Direct Response Marketing usando l’argomento cardine del libro che si vuol promuovere. In questo modo si stimola a innescare il passaparola a un target selezionato di lettori che ha una buona familiarità con lo scrittore avendo partecipato alla sua presentazione. Il lettore in questo modo viene trattato con cura particolare, come se fosse il cliente di un’azienda alla quale viene fatta la così detta customer-care.
Un cliente soddisfatto è la migliore forma di pubblicità di un’azienda così come un lettore ‘curato’ da uno scrittore è la migliore forma di pubblicità per il libro dello scrittore stesso.
——————————————————————
Alla fine di tutto, quando ho accompagnato Fabrizio alla sua macchina per tornarsene a Frosinone, abbiamo fatto il quadro finale della presentazione ed entrambi abbiamo concordato che la presentazione è stata strepitosa. E sai perché? Perché nel pubblico c’era una persona che soffre di SM. Questa persona ha parlato con Fabrizio, riceverà un copia firmata da lui e dalla moglie di Fabrizio, ed era lì forse per un giorno un po’ meno sola di sempre.
Non scordarti che è per questo che vogliamo che i nostri libri siano acquistati.
Per il potere incredibile che custodiscono tra le loro pagine e non per quei pochi euro che voglio farti guadagnare con ScrittoreVincente.com ;-)
(home photo by storyvillegirl on Flickr)
Caro Emanuele,
definire me e la mia dolce metà scrittori è una parola un po’ grossa. Siamo semplicemente persone che ne tempo libero non sanno che fare e tu che segui il mio blog sai di cosa parlo! ;)
Comunque del mio libro ne parleremo quando sarà pronto, o meglio, quando io sarò pronto per mettermi in discussione anche in questo ambito. Ancora sento il bisogno di scrivere per me. E’ un discorso lungo che un giorno affronterò con calma nel mio blog.
La presentazione è stata molto bella. E sicuramente fare i video è stata la cosa migliore perché un filmato è sempre più virale di qualsiasi altra forma di comunicazione.
Sempre a disposizione per qualsiasi cosa.
Alla prossima.
Grazie Valerio
concordo con tu sull’efficacia dei video come strumento promozionale e con accentuate caratteristiche virali. In ogni caso non ho trattato questo argomento su questo già corposo articolo in quanto dedicherò a breve articoli specifici sul video-marketing, già definito nelle tecniche on-line della Vision.
Grazie per il tuo prezioso contributo e siamo in attesa del TUO romanzo, ovvio!
Ciao Emanuele,
Vorrei sfruttare la tua conoscenza del mercato e dei meccanismi che lo regolano per porti un quesito. Premetto che la domanda con buona probabilità va ad anticipare un tema che probabilmente tratterai in seguito quindi se pensi che io possa “bruciare le tappe” aspetterò.
Il quesito è: Quante copie deve vendere il romanzo di un emergente (medio piccola casa editrice, medio piccola distribuzione) per rendere il suo autore soddisfatto? C’è una soglia che permette di decretare il successo o il flop di un “piccolo pesce in un enorme acquario”?
Grazie anticipatamente
Ciao Simone e Ciao Emanuele…SCUSATE L’INTRUSIONE……
Simone, mi permetto di rispondere alla tua prima domanda:
“Quante copie deve vendere il romanzo di un emergente per rendere il suo autore soddisfatto?”
Da scrittore quale mi sento di essere (e non certo solo perché ho pubblicato qualche libro), credo non ci sia risposta a questa domanda…secondo me la “soddisfazione” di un autore dipende dalle sue aspettative…dai suoi “sogni”…
Io personalmente mi emoziono ad ogni singolo complimento che mi viene fatto da “estranei” che mi leggono e mi commentano sulla mia (ancora poco frequentata) pagina su FB…
Con questo non voglio nascondere la mia voglia di arrivare al GRANDE PUBBLICO…ma non voglio perdermi/godermi le piccole grandi soddisfazioni derivanti dal “bene” che ha potuto fare qualche mia parola…
Per la seconda domanda lascio a Emanuele la parola…Non sono ancora un esperto del METODO PROPERZI…ma lo diventerò…
Un Saluto e scusate ancora l’intrusione…
MJR
Scusami per il ritardo Simone e grazie a Michele per il suo intervento che di certo non è un’intrusione ma è ciò che voglio che ScrittoreVincente.com diventi: uno spazio per chi ama scrivere dove confrontarsi liberamente sulle tematiche trattate nel sito. Concordo con Michele sulla risposta alla prima domanda di Simone. Se leggi poi come finisce questo articolo, scrivo che la presentazione è stata un successo perché una ragazza malata di SM ha avuto la possibilità di non sentirsi più sola grazie al libro di Sparta. Non ci sono numeri che tengano di fronte a un successo del genere.
Per uno scrittore esordiente ritengo che non ha nessun senso focalizzarsi sui numeri. Le energie devono essere primariamente convogliate sui contenuti, cercando di creare un’opera autentica mettendoci nella creazione della stessa il massimo di se stessi.
In questo articolo ho poi evidenziato dei numeri relativi alle copie vendute alla fine della presentazione di Sparta. E’ stata questa solo una dimostrazione per sottolineare che uno scrittore, se crede nella propia opera e vuole che questa si diffonda dopo aver dedicato alla creazione della stessa le massime energie, è opportuno che incontri i propri lettori, facendo ad esempio presentazioni. Con un po’ di creatività e impegno poi si possono anche creare ‘eventi produttivi’ sia on-line (vedi intervista doppia ad esempio) che off-line, come quelli creati con questa prova effettuata da ScrittoreVincente.com nell’organizzare la presentazione di Sparta a Macerata.
Non esiste ovviamente un valore numerico assoluto per dire se un libro è un flop o un successo, tuttavia, in accordo a quanto ho appurato da una dichiarazione di un noto distributore per librerie, quando un libro di un esordiente supera le cinquecento copie (è un’indicazione assolutamente sommaria) ha raggiunto dei livelli di molto superiori alla media e che definirei ‘promettenti’. Ripeto ancora: solo un contenuto di qualità può però giustificare una promozione importante (come quella proposta in questo sito nelle sue diverse tipologie) e un conseguente ed eventuale successo dell’opera.
Beh, ammetto di aver utilizzato un termine improprio. E’ chiaro che la soddisfazione di uno scrittore non dipende esclusivamente dal numero di copie che vende ma, se è fiero del prodotto realizzato, parte proprio da qui. Questo vale per le firme più vendute del mercato figuriamoci per gli esordienti. Detto ciò ritengo che sia anche giusto cercare di avere dei parametri, anche solo per orientarsi meglio e per comprendere in scala maggiore il riscontro da parte di un potenziale pubblico. Grazie della risposta. Saluti
Ciao Simone, sono in sintonia con te più di quanto sembra. I numeri servono per stabilire riferimenti dalla quale partire e degli obiettivi da raggiungere.
Non vorrei essere frainteso nei miei commenti dove sottolineo e metto in grassetto certi concetti, tipo la risposta che ti ho dato alla tua domanda.
Metto palesemente in evidenza questi concetti (come l’importanza assoluta del contenuto) anche perché ScrittoreVincente.com è un sito attaccato da diversi scrittori, guarda caso affermati. Sai perché? Perché mi dicono che è focalizzato sulla promozione tralasciando i contenuti.
Ma è solo di marketing che si parla in questo sito! Non ho mai parlato di contenuti anche perché non ho le referenze per farlo.
Mi sto rendendo conto che mi faccio influenzare da questi attacchi… Tuttavia il mio sito è pensato per scrittori come te. Che vogliono porsi dei traguardi, anche numerici.
In questo ultimo anno ho raccolto una quantità enorme di materiale da pubblicare su questo sito. Col mio staff abbiamo sviluppato un software che stiamo completando in questo mese per promuovere il tuo libro. Se sei uno scrittore che vuole incrementare i propri numeri e misurare questo incremento, sono convinto che ScrittoreVincente.com è il miglior sito in circolazione per questo scopo ;-)
A presto Simone!
Ciao Emanuele,
ti ringrazio per aver inserito il link alla Bottega dei libri e invito gli scrittori esordienti a visitare il blog. Mi è piaciuta questa illustrazione dei punti di forza e dei punti deboli di una presentazione, ne ho tratto buoni spunti. A presto e complimenti per la tua iniziativa!
Lara
Ciao Lara
complimenti per il tuo sito, se non fosse interessante e in tema con SV.com sicuramente non l’avrei inserito
a presto allora
Emanuele
Salve a tutti!
Innanzitutto complimenti per il blog, davvero utile ed interessante!
Alla presentazione del mio secondo libro “Il ritmo nel tacco”, abbiamo venduto (NON E’ UNA BUFALA) qualcosa come 256 copie!
Non è tutto merito mio, in quanto il teatro era gremito soprattutto per gli artisti protagonisti dell’opera (Caparezza, Sud Sound System, Apres la Classe ecc..) ed i “personaggi di spicco” presenti (vicepres. Regione Puglia, sindaco, assessori, giornalisti delle tv e stampa locali, politici ed intellettuali vari ed eventuali).
Tuttavia quella serata mi ha dato la spinta giusta per presentare il libro nei licei salentini per tutto l’inverno 2009/2010 e vendere altre 700 copie.
Quindi, una presentazione “col botto”… serve!
Ecco il link del trailer, realizzato dai fotografi ufficiali di Negramaro, Caparezza ed altre importanti band italiane (Flavio&Frank)
http://www.youtube.com/watch?v=0bL59NsMgWY
DUECENTOCINQUANTASEI???
Mauro, mi sa che ci dovrai raccontare come hai fatto ;-)
a breve
Emanuele
caspiterina, mica poche 256, wow
complimenti
ciao Luciano
se ti interessa come Cardinale ha venduto 256 copie ti consiglio la lettura dell’articolo specifico dove Cardinale ha scritto proprio un report su questa presentazione
Clicca su questo link per leggerla!
buona domenica
Emanuele
Venerdì farò la mia prima presentazione, fammi un “in bocca al lupo”!
In realtà ho preparato solo 20 copie, perché anticipo io le spese, ma confido nel fatto che scriveremo una lista delle ordinazioni…
In bocca al lupo certamente.
In bocca al lupo tantissimo.
In bocca al lupo col cuore.
Per il resto carica e forte come sei, vedrai che sarà un successo!
Forza Chiara, tifiamo per te! ;-)
Ciao Emanuele, guarda che bella presentazione hanno organizzato qui:
http://www.facebook.com/event.php?eid=215534331797697
Cena + spettacolo + cabaret + SERATA CULTURALE + discoteca = euro 15,00 (di meno c’è solo la colazione al bar).
Mi sembra un’ottima mossa, potresti portarlo come esempio ^_^
Grazie Chiara per l’ottimo spunto!
le presentazioni che si possono fare sono illimitate, la creatività è l’arma migliore, come sempre ;-)
per prima devi essere contento tu del tuo libro e dopo saranno anche li altri te lo garantisco
Ciao Stefan
Condivido la tua tesi anche se l’autocompiacimento può essere molto pericoloso…
a presto
Emanuele
Un buon articolo per me funziona sempre per farsi conoscere in rete.
Comunque del mio libro parleremo quando sarà pronto (senza ne).
scusate, ma per un sito di scrittori…
Esordiente quale, sono mi sono improvvisata donna coraggio e mi sono lanciata nella prima presentazione del mio Romanzo In te Con te Per te( editato con una piccola casa editrice ). Location il mio Bar, settimana antecedente, volantini di invito ai miei clienti. Convocazione al volo di una cliente che sapevo essere una specie di camerawomen. reclutamento di un ex prof. di lettere di mia figlia che ha subito manifestato la contentezza nel presentare il mio libro.
Giorno stesso preparazione del cocktail di benvenuto , e rinfreschino ino ino. Costo complessivo 120.00 euro. Lunedi conto di inserire il video fatto sui social network, sul mio blog.Copie vendute nel corso della serata 50 giorno successivo 5.A fine mese ne farò un altra in una Libreria storica della mia zona. Che dite ????
Ciao Fabiola, il tuo entusiasmo è già un ottimo punto di partenza così come la tua determinazione.
Tienimi aggiornato sugli sviluppi.
Nel frattempo ti consiglio di dedicare 5 minuti del tuo tempo alla lettura di questa pagina: https://scrittorevincente.com/BSC1/.
E’ la presentazione del mio corso su come imparare sul serio a promuoversi attraverso un piano a lungo termine, dedicato a chi vuol concretamente aumentare le proprie vendite, come già testimoniato in questa pagina.
A presto
Emanuele
Dal 3 Luglio ( data della prima presentazione ) ho venduto 100 copie del mio Romanzo. Al di là dei numeri devo dirvi che sono molto orgogliosa del passaparola che sta avvenendo poiché le copie successive le ho vendute perché ” La mia vicina mi ha detto..” ” Sono curioso di leggere il tuo libro che mi hanno riferito essere molto avvincente” oppure ” Ne prendo un altra copia che lo voglio regalare “. Tutto questo credetemi mi ha riempito di orgoglio. Ora ho ordinato altre copie per collocarle nella fiera del libro in una zona di mare e….staremo a vedere.
In bocca al lupo a tutti.