Ebbene sì, ti svelo con questo post chi più di tanti altri mi ha insegnato l’importanza dell’email marketing come strumento principale per promuovere un qualsiasi prodotto sul web, e quindi un libro. Lui si chiama Valerio Conti, ragazzo siciliano, ex chitarrista che ha abbandonato la musica per dedicarsi con tutte le sue forze negli ultimi anni allo studio e alla pratica del web marketing. Ad oggi, Valerio è uno dei talenti più in crescita e  affermati nel web marketing italiano. Ha creato un infoprodotto di grande successo che si chiama “I segreti delle Squeeze Page”. In questa intervista che ti sto per proporre, Valerio, oltre a un bel pò di nozioni preziose per la promozione vincente del tuo libro,  ti spiegherà cos’è una Squeeze Page e come potresti usarla per promuovere il tuo libro.

Valerio ContiAh… NOTA IMPORTANTISSIMA: Chi è in grado di vendere da solo e molto bene un infoprodotto (come fa Valerio da molto tempo) è sicuramente capace di spiegarti come promuovere autonomamente e con efficacia il tuo libro. Infatti un infoprodotto, che è un contenitore di informazioni che può essere in formato testo e/o audio e/o video, costa molto  più di un libro. Un infoprodotto di solito non viene edito da una casa editrice. Un infoprodotto è solitamente scritto, pubblicato, distribuito e venduto dall’autore. Capisci quindi perché un professionista in grado di vendere migliaia di infoprodotti può essere il tuo miglior consulente? Perché lui riesce a fare ciò che vorresti fare tu (vendere tante copie del tuo libro con l’autopromozione) superando molti più vincoli che avresti tu col tuo libro che passa per i canali editoriali tradizionali.

In Italia sono ancora pochi gli autori che usano l’email marketing per promuovere i propri libri, ma scommetto qualsiasi cosa che questo tipo di marketing  sarà nell’immediato futuro lo strumento più usato (in quanto il più efficace) anche nel marketing librario online. E sai perché? Perché stare dietro al SEO (ottimizzazione dei siti per essere nei primi posti nei motori di ricerca) o ai social network è una disciplina troppo dispendiosa le cui regole cambiano di sovente (vedi cosa impongono e come cambiano frequentemente le regole del gioco i padroni di Google o Facebook).

L’email marketing NON dipende né da Google né da Facebook, ma dipende solo ed esclusivamente da chi lo fa, da quanto è grande e viva la lista di persone che costituisce il cuore di ogni sistema di email marketing. Era così quando internet ha iniziato a diffondersi e così oggi è che internet è parte integrante della vita di ognuno di noi.

Inoltre dalle statistiche di presenza online risulta che gran parte del tempo che gli utilizzatori di internet trascorrono online è dedicato a leggere e/o a scrivere email.

Una volta che poi uno scrittore ha a disposizione la piattaforma con i contatti (nome, email) dei suoi lettori, avrà la possibilità di promuovere i suoi nuovi libri con un semplice click per l’invio di email promozionali nelle campagne promozionali future.

Ringrazio di cuore Valerio Conti per quanto valore ha dato al mio blog concedendomi questa intervista dal valore che reputo realmente straordinario e per noi tutti preziosissimo.

L’INTERVISTA

1 – Ciao Valerio, raccontaci brevemente chi sei, cosa ami fare e cosa rappresenta per te la scrittura nella vita

Ciao Emanuele, anzitutto permettimi di dirti che son felice di poter partecipare a questa intervista perché sei una grande persona, e ti reputo uno che sa molto bene cosa vuole e ciò che sta facendo

Cosa posso dirti di me? Sono uno che ha vissuto parecchie cose nella vita, e ha visto diverse maschere e illusioni, fino a che non ho capito che il miglior modo per vincere in qualsiasi campo è semplicemente non prendersi MAI TROPPO sul serio.

Non importa quello che ti accade, o il tipo di fallimento che uno subisce; ogni fallimento è solo un modo per avvicinarsi di più alla meta. Per cui se fallisci, non prendere questo fallimento come la tua morte, o la tua rovina, è semplicemente un passaggio che ti avvicina al tuo traguardo.

Una delle mie passioni di sempre è la musica, sono chitarrista da 20 anni. Mi sono anche autoprodotto un album di musica strumentale. La seconda passione è la scrittura.

La scrittura è per me l’espressione più intima del sentire umano, niente può sostituirne il potere trasformativo; quando leggi un bel testo, e lo fai ascoltando una bella musica dentro di te non puoi rimanere indifferente.

Se il momento è quello giusto una lacrima cade dai tuoi occhi, e magari questa lacrima smuove le tue fondamenta e ti spinge a fare cose che normalmente non avresti fatto. Piccole cose che cambieranno la tua vita e di chi ti sta intorno. Son convinto che la scrittura sia ancora il mezzo più potente per raggiungere il cuore delle persone.

2 – Ci spieghi in parole semplici cos’è l’email marketing e perché potrebbe essere utile a uno scrittore per promuoversi efficacemente?

L’email marketing è semplicemente lo strumento-chiave per monetizzare online e comunicare con i tuoi clienti o potenziali acquirenti in qualsiasi mercato. Chi non vuole impararlo è destinato a fallire molte volte, e alla fine si vedrà costretto a capirne le dinamiche perché solo in quel modo si ottengono risultati on line.

3 – Considerando, per come l’hai descritto, che l’email marketing non è così complicato come sembra e la capacità principale che serve per attuarlo è proprio saper scrivere, consiglieresti quindi ad un autore di adottare l’email marketing per autopromuoversi?

Assolutamente si. E non solo quello. Gli suggerirei di apprendere i principi base del marketing per comunicare al meglio il valore di tutto ciò che offriamo, a prescindere se sia una cosa che vendi o anche un contenuto gratuito

4 – Ci spieghi cos’è una Squeeze Page, cioè quella pagina di vendita adottata per vendere tanti best seller americani?

Certo! Le squeeze page sono dei mini-siti di una sola pagina con un unico scopo: catturare il contatto del visitatore (solitamente nome e email) in cambio di un regalo (solitamente un contenuto di valore di suo interesse).

Catturare il contatto serve per non perdere opportunità di fare business con i tuoi visitatori in futuro. Mentre chi usa i normali siti spera di concludere qualche vendita a primo colpo, noi email marketer usiamo una strategia più evoluta, riciclando il traffico acquisito all’infinto per aumentare vendite e conversioni sul lungo periodo.

5 – Secondo te è pronta questa tecnica (Squeeze Page) per vendere i libri anche in Italia?

Ci puoi giurare, è pronta già da anni, solo che ancora in pochi hanno colto l’opportunità, ciò significa pochissima concorrenza in molte nicchie di mercato.

6 – Quali sono le principali differenze tra Italia e USA nel web marketing, ad esempio per chi vuol adottarlo per promuovere un libro?

Le principali differenze sono nella mentalità. L’americano vive a contatto col direct marketing, lì è un fatto interno alla cultura. Gli italiani invece sono diffidenti, e quando si tratta di opportunità online o anche semplicemente di fare un acquisto, vedono sempre la truffa dietro l’angolo. Questo da solo rende più difficile la situazione online in tutto il nostro web italiano.

Il marketing americano e in generale ogni forma di pubblicità che arriva dagli USA sono sempre molto aggressivi, e diretti. Qui da noi invece l’approccio americano è inapplicabile. Dunque le strategie vanno adattate alla mentalità nostrana, molto più dura da “educare”.

7 – Spiegaci bene come le Squeeze Page e l’email marketing si combinano tra loro per sviluppare una efficace promozione libraria su internet

Ok, il concetto chiave è che la pagina cattura contatti (squeeze page) dovrebbe sempre essere la porta di ingresso di qualsiasi attività online.

Una volta che il visitatore ti ha lasciato il suo indirizzo email, da quel momento in poi ti ha dato l’autorizzazione a poterlo ricontattare in seguito e fare business con lui, seguendolo via email (follow up).

Vuoi fare in questa maniera per instaurare un rapporto di fiducia con lui, e rendere la vendita del tuo prodotto o servizio praticamente superflua.

Quindi, diciamo che il primo passo essenziale è la squeeze page. Con questa catturi il traffico nel tuo sistema di “aggiornamenti online, qualsiasi esso sia (feed, fan page, mailingl list.). Non mancare questo punto!

In seguito con l’email marketing curerai il rapporto con queste persone, in modo da trasformarli da semplici visitatori, a prospect affamati di tuoi prodotti e servizi.

Tutto questo rende al massimo se il tuo sistema di ricontatti si fonda sul modello più potente (mailing list) dove è compito del tuo autoresponder e delle email che invierai loro creare confidenza e rapporto di fiducia

Infine, considera due modi di agire per avere successo con l’email marketing:

Uno è usare solo strategie di persuasione, l’altro è regalare contenuto senza fine. Entrambi gli approcci sono fallimentari se usati singolarmente.

Il perfetto marketing è un bilanciamento tra valore offerto gratis e forte spinta all’azione per ricevere di più sul tuo contenuto in vendita (audio, video, ebook, libri o quant’altro)

8 – Questo meccanismo che hai appena spiegato può quindi garantire a uno scrittore la possibilità di crearsi un sistema promozionale proprio, che una volta costruito, può permettere allo scrittore di riusarlo quando vuole (lancio di libri futuri ad es.), senza rifare il lavoro per ricrearlo?

Si, infatti lo scopo è rendere automatizzabile la vendite dei tuoi prodotti e le tue opere in modo da non dover fare ogni volta la fatica di reimpostare tutto dall’inizio ogni volta. Ci penserà il tuo assistente virtuale a vendere il tuo prodotto, la tua lettera di vendita, le tue email programmate, e i tuoi articoli sul blog, per chi volesse crearne uno (consigliato)

9 – Quali consigli a valenza generale daresti a uno scrittore che non ha esperienza di web marketing e che cerca di fare promozione online al suo libro?

Beh, la prima cosa che ho capito a mie spese è.. non creare mai contenuto gratuito senza uno scopo. Crea un piano nella tua testa sempre prima di fare qualsiasi scelta. Inoltre..

Non scrivere su un blog senza avere un form che raccolga i contatti, o anche un exit pop up.

Non promuovere assolutamente nulla senza aver creato almeno una squeeze page.

Questo è L’abc…

Poi a uno scrittore direi di focalizzare molto attentamente il suo messaggio in modo che arrivi proprio a coloro che stanno cercando quel preciso prodotto che lui sta creando, o prodotti simili dei suoi concorrenti. Il messaggio focalizzato è la chiave di tutto, questo vale sia nel marketing dei tuoi prodotti, quanto nei contenuti dei tuoi prodotti.

Il punto è che la lettera di vendita non deve essere noiosa, al contempo non devono esistere passaggi dentro il tuo libro dove ci sono punti morti, cose non perfettamente definite, elementi ambigui, che distraggano o confondano il lettore.. o peggio ancora che lo annoiano.

10 – Dandoci una tua definizione di pubblicità virale, come si potrebbe secondo te innescare per un libro una pubblicità di tipo virale su internet?

Ok adesso andrò controcorrente. Il problema è che le persone pensano al Viral Marketing ancora prima di aver creato buoni prodotti. Per questo il Viral Marketing non accadrà mai. E questo vale per qualsiasi altro sistema di traffico automatico (adwords, email marketing.. ecc)

Ma c’è una cosa che nessuno dice lì fuori. E cioè che quando inizi ad avere non UNO, bensì una SERIE di buoni prodotti in vendita (e non libricini, ma capolavori..), allora il traffico sarà l’ultimo dei tuoi problemi. Proprio così..

Per fare in modo che ciò accada non dobbiamo per nulla seguire quello che fino ad ora è stato lo standard per la fruizione dell’informazione, perché non funziona più, non online.

Ora ti spiego una mia teoria..

Nell’era del web 3.0 si rende necessario un radicale cambiamento, un cambiamento che abbracci con sentimento le nuove esigenze di apprendimento e di assimilazione tipiche del popolo della rete di oggi.

Alla luce di questi cambiamenti nell’era moderna qualsiasi pezzo di informazione deve essere sempre orientato verso 3 elementi chiave:

– Deve Essere Semplice
– Deve Essere Focalizzato
– Deve Essere Sintetico

Parlando di manuali operativi che insegnano il “come fare a..”, non ricordo di aver mai portato a termine un libro lungo 400 pagine, e so che gli utenti finali fanno altrettanto.

I formati lunghi per questo fine sono assolutamente inutili; così come inutili sono tutti quei corsi che “allungano” il percorso di apprendimento più del necessario, sia in formato testo, audio, o video, all’unico scopo di essere venduti a prezzi più alti.

Oggi, dopo l’esperienza accumulata in decine di mercati differenti, ho capito che qualsiasi prodotto o corso “formativo” per definirsi di buon livello deve per prima cosa essere orientato più che mai sulla facilità d’uso e sulla semplificazione dei processi, di modo da rendere l’esperienza dell’utente finale sul serio “trasformativa” e non castrante, costringendolo cioè ad acquistare altri corsi simili per via di un non ottimizzato percorso di assimilazione

11 – Spiegaci perché è consigliabile usare un blog in sinergia a un sistema di email marketing per promuovere un libro

Usare un blog non è un obbligo all’inizio.

Come ho detto si può cominciare subito con una squeeze page e portare subito traffico per raccogliere email. Ovviamente ci vuole un requisito importante.

Il requisito è avere già pronto un buon prodotto, e un buon contenuto gratuito “estratto” dal prodotto in modo da dare un assaggio ai visitatori che vorranno saperne di più. Tutto il resto è solo una perdita di tempo.

Alcune persone si preoccupano di fare un sito micidiale con una super grafica pazzesca e magari delegano questo lavoro a un bravo professionista del mestiere. Ma tutto questo non sarà servito a nulla se non hai già un tuo sistema di marketing già pianificato (per vendere).

Per vendere è sufficiente avere una singola pagina, con un unico carattere e 2 o 3 colori al massimo su sfondo bianco. Le cose semplici vincono sempre.

12 – Come va scritta una “Email convincente” in cui vuoi ad esempio vendere un libro?

Allo stesso modo in cui scrivi il tuo libro, mi spiego..

Messaggio focalizzato, sintetico, semplice.

Puoi anche scrivere email lunghe, ma per chi è agli inizi è meglio che si mantenga semplice. Un problema – una soluzione. Se nella mail inizi a parlare dei benefici del settore o della nicchia e cominci per esempio a parlare di te e meno dell’utente, hai già perso un cliente.

Poi ci sono almeno 3 modi di scrivere un email che promuova il tuo libro:

Il primo è parlare di uno dei benefici-chiave del tuo prodotto. La tecnica consiste nell’esaltare per ogni email che invii un singolo beneficio del tuo libro, in modo da far gustare il prodotto e la voglia di saperne di più, colpendo diversi canali motivazionali, a puntate.

Un altro modo è esaltando il grande problema che il tuo lettore sta avendo adesso, e raccontando storie e aneddoti su come ci sei passato e come lo hai superato. Questa è già una tecnica più difficile se sei un principiante, se non stai attento potresti fare danni, comunque ne spiego diverse dinamiche nei miei corsi.

Infine il terzo modo è semplicemente dare un assaggio gratuito dei contenuti del tuo libro, spiegando il “cosa” ma non il “come”.

13 – Che cosa ne pensi dell’efficacia promozionale del book-tralier per pubblicizzare un libro?

Insegno questa tecnica dentro il mio corso “I Segreti Delle Squeeze Page”, ma in parte ti ho già risposto nella domanda precedente, gli stessi principi delle email valgono per lo special report, ma si possono avere diversi tipi di special report.

14 – Quali sono le caratteristiche del tuo prodotto “I Segreti delle Squeeze Page”?

È molto semplice: Il corso insegna come aumentare traffico e conversioni dentro la propria attività imprenditoriale, e lo insegna meglio di qualsiasi altro prodotto in circolazione in lingua ITALIANA.

Questa è la grande promessa del corso, e credo, di poter affermare di essere riuscito nel mio intento, visto i risultati che sto vedendo in tutti coloro che lo hanno acquistato.

Le conversioni sono il primo elemento trattato e sono oggetto del modulo 1.

Ho scelto di iniziare da lì proprio perché ti conduco verso la creazione, impostazione e ottimizzazione di una super squeeze page attira lead che qualifichi al meglio il traffico in entrata in modo da avere a che fare solo con gente motivata e altamente reattiva per la tua attività.

Sempre nel modulo 1 trovi anche il miglior sistema per creare contenuti gratuiti che il nostro mercato sta cercando, e che fungano da magneti attira iscrizioni. È una formula che ho scoperto dopo anni di applicazione e frustrazioni (e tanti soldi buttati)

In seguito analizzo il percorso dell’iscritto, in modo da massimizzare i risultati e produrti le prime vendite prima ancora che tu lo ricontatti via email.

Seguono diversi suggerimenti e modelli di email da inviare per una buona promozione online di qualsiasi prodotto o servizio. E questo è soltanto il modulo 1..

Nel modulo 2 ci concentriamo prevalentemente sul traffico, e sui 6 migliori sistemi che ho testato in persona per condurre centinaia se non migliaia di visite alle tue pagine ogni settimana assolutamente GRATIS. Questo è il vero punto di forza del corso.

Infatti in un mercato dove oggi si insiste molto sul traffico a pagamento, e in una situazione in cui i giganti dell’industria come Google stanno tagliando l’accesso alla rete promozionale ai piccoli (quelli con meno oro in tasca..), ecco che le soluzione proposte dentro i “i segreti” sono una vera salvezza, sia per chi non ha intenzione di investire in traffico, sia per quelli che si sono trovati sbattuti fuori da Adwords e altri sistemi con le loro politiche assurde.

In breve, quello che ho sviluppato è un sistema in 6 fasi per la generazione del traffico, che, se seguite tutte una dopo l’altra, possono produrre miracoli per la tua attività. L’unico requisito è applicare le tecniche (minimo 30 minuti al giorno). Diversamente non ci saranno risultati di sorta.

 

I Segreti delle Squeeze Page di Valerio Conti presentati su ScrittoreVincente

 

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This