Filippo_Gigante_Scrittore_VincenteCon il suo “Bianco e Nero”, Filippo Gigante ha creato un caso editoriale vero. Il suo sito è veramente incisivo da un punto di vista marketing e contiene buona parte degli elementi vincenti che descrivo nel dettaglio nel Modulo 8 di BESTSELLER COURSE.

Filippo è un ragazzo che studia come migliorare le sue vendite mettendosi in discussione, ma il suo sito… il suo sito… studialo bene, che la prima volta che l’ho visto per pura coincidenza, ho detto:

Caspita, questo scrittore se la cava alla grande con l’autopromozione su internet!“.

Così poi gli ho scritto e l’ho intervistato e i suoi numeri mi hanno dato ragione.

Scrivimi un commento sotto di cosa pensi di questa intervista e magari anche del sito di Filippo, che ringrazio per la sue preziose risposte. Risponderò poi ai tuoi commenti svelandoti i punti di forza del web marketing di Filippo.

L’INTERVISTA

1) Filippo: spiegaci in poche parole chi sei, cosa ami fare e qual è il ruolo della scrittura nella tua vita

Mi piace socializzare, avere contatti e scambi d’opinione con chi mi è attorno. Amo il cinema, il teatro, la lettura, la scrittura… Il mio desiderio di scrivere nasce fin da piccolo. Inizialmente scrivevo poesie (ne conservo circa 300!), ma nel tempo grazie anche alla continua passione per la lettura, mi sono accorto che l’idea di scrivere un libro prendeva sempre più la forma di un sogno da realizzare. Ho sempre adorato sfogliare libri, sentire il profumo delle pagine. Le varie esperienze di vita ti portano a maturare delle consapevolezze e personalmente avevo bisogno di dar voce ai miei pensieri, alla mente e al cuore. Scrivere è sempre stato, per me, una liberazione e un modo per esprimere i miei stati d’animo. Desideravo raccontare una storia che racchiudesse elementi essenziali che sono parte della vita di tutti e, secondo molti lettori, credo di esserci riuscito con BIANCO E NERO, il mio romanzo d’esordio.

2) Qual è stato il percorso che ti ha permesso di pubblicare il tuo “BIANCO E NERO”?

Ho conosciuto la mia casa editrice Photocity Edizioni Open (ex Boopen Editore), attraverso alcune ricerche ed analisi sulle case editrici tradizionali ed on line, inerenti alla mia ultima tesi di laurea in Editoria Libraria e Multimediale. Mi stuzzicava sperimentare il cosiddetto “book on demand”, la stampa su richiesta che prevede, da parte di una casa editrice on line, la preparazione del volume e la sua messa in stampa e vendita attraverso canali di diffusione, sulla base delle effettive richieste del pubblico. Posso ben dire di aver trovato, una casa editrice che tutt’oggi, considerate anche le buone vendite, mi sostiene attraverso diverse promozioni legate all’acquisto del mio libro. E’ anche vero, però, che grazie alle mie conoscenze del settore sono al contempo autore e promotore, attraverso booktrailer, sondaggi e tutto ciò che è presente nelle diverse sezioni del sito ufficiale.

3) Il tuo sito internet è veramente ben costruito a livello marketing (segue alcune delle regole base riportate nel mio BESTSELLER COURSE), come hai affrontato lo sviluppo del sito stesso? Hai fatto da solo? Sei stato aiutato?

L’idea di realizzare un sito web è nata grazie alla complicità con la mia amica Francesca Daleno, web designer in uno studio a Firenze. Lo sviluppo stesso del sito, ha visto la scelta di specifiche sezioni che arricchissero, a loro volta, tutte le sfumature del prodotto “libro”. Un diario di bordo dedicato agli aggiornamenti, il calendario degli eventi, la gallery fotografica dedicata ai lettori, la rassegna stampa, le note biografiche, i moduli di iscrizione alla newsletter o dedicati all’ordine delle copie… tutto è stato studiato per accontentare al meglio il lettore, il curioso e il visitatore. Insieme alla mia amica Francesca abbiamo cercato di realizzare un sito web completo, ma siamo sempre pronti ad accogliere pareri e consigli a riguardo.

4) Ci spieghi qual è il riscontro che stai avendo dal sistema di email marketing installato nel tuo sito e come lo stai usando?

Sul sito www.biancoenerobook.it è possibile acquistare, una o più copie del mio libro, compilando l’apposito modulo di registrazione presente nella home page. Il visitatore del sito può, inoltre, iscriversi alla newsletter per restare aggiornato sulle ultime novità. Il riscontro di questo sistema è positivo, ma ho notato che la pagina fan su facebook, incrementa più interesse e più traffico.

5) Quante copie hai venduto finora del tuo libro e in che percentuale credi abbia influito il sito sulle vendite rispetto agli altri “percorsi” di vendita offline?

Ho pubblicato il mio romanzo BIANCO E NERO, ad Aprile 2011 e fino ad oggi, sono state stampate e vendute centinaia e centinaia di copie. Per un esordiente, come me, non è facile arrivare a fine anno accorgendosi, che dietro lo schermo o fuori qualche libreria, si parli ancora del mio libro. Il sito ha sicuramente influito nelle vendite, il passaparola ha svolto il resto. Ciò che ancora manca a questa promozione è una comparsa in tv… si spera presto di poterci riuscire!

6) Hai definito prima di lanciare il tuo libro una strategia di marketing specifica oppure hai improvvisato strada facendo?

Sono un tipo che spesso improvvisa strada facendo, ma in questo caso editoriale, ho voluto studiare con passione una strategia di marketing che garantisse la maggior attenzione sull’opera stessa.

7) Prima della pubblicazione su cartaceo, tramite internet alcuni autori stanno distribuendo gratuitamente la propria opera in formato digitale: reputi che ciò possa favorire o inficiare le vendite reali del libro, ovvero quelle posteriori alla pubblicazione cartacea?

Personalmente credo che sia bene studiare un buon piano promozionale per una prima pubblicazione cartacea e poi, come sto per fare, puntare a promuovere tutti gli altri formati. Sì, credo che distribuire gratuitamente la propria opera, prima in formato digitale, possa inficiare le effettive vendite della copia cartacea.

8) Quali sono i consigli che daresti a uno scrittore che vuol promuovere autonomamente la propria opera?

Di avere coraggio nel portare avanti un sogno, una idea, un messaggio. Consiglio di non fermarsi alla prima caduta, ma di vivere l’avventura editoriale, nonché quella della vita come un cammino dal quale cogliere le migliori esperienze per potersi sempre migliorare, comunque vada. Ogni giovane autore credo sia libero di scegliere la strada più opportuna alla pubblicazione, anche se le grandi case editrici nazionali sono purtroppo prevalentemente aperte, con un occhio di riguardo, a personaggi già celebri ed affermati, adesso anche nel mondo dello spettacolo e della tv. In Italia, insomma, scrivono tutti e questo comporta una più difficile e scombussolata scelta tra quei libri che meritano di essere letti e tra tanti altri che non lasciano nulla, se non una sensazione di incompletezza interiore che porta lo stesso lettore a ritenersi, nella scrittura, più in gamba dell’autore. Sono pronto attraverso il mio profilo facebook o via e-mail a consigliare anche il mio stesso editore, a quanti come me, si sentono o si sentiranno pronti a veder pubblicata una propria opera. E’ importante il confronto tra autori, il confronto tra idee per migliorare il panorama editoriale e per migliorarsi nell’autopromozione. Si spera, ovviamente, che si dia più spazio alle piccole case editrici e a tanti giovani esordienti che meritano di affacciarsi dignitosamente lì dove regnano quei grandi, che una volta giunti all’apice, sfornano opere non sempre meritevoli di lode.

9) Secondo te quanto influisce il booktrailer nella promozione di un libro?

Realizzare un booktrailer per il mio libro, mi ha principalmente fatto divertire. La scelta della location, le riprese, la scelta delle animazioni grafiche e tutto ciò che ha permesso di ottenere e registrare un minuto di pubblicità, mi ha letteralmente fatto innamorare del lavoro di squadra che ha permesso, a tutto il team di lavoro, di rileggere alcuni passi del romanzo e di farli propri nella stessa lavorazione del filmato finale. Ne approfitto per ringraziare Gaia Riva, cantante bresciana che ha permesso l’utilizzo della sua traccia BIANCO E NERO (Dicotomia), scaricabile da iTunes e presente nel suo ultimo album “Tutto Cade”, come colonna sonora del booktrailer. Questo nuovo mezzo di promozione ha influito positivamente, attraverso la condivisione e il passaparola, nelle vendite del romanzo.

10) Dopo la bellissima esperienza del tuo primo romanzo, nel caso dovessi pubblicare un nuovo libro, le attività promozionali che hai già affrontato (principalmente sul web) ti darebbero maggiore sicurezza per l’ottenimento del successo anche del nuovo libro?

Per ogni nuovo prodotto che esso sia editoriale o no, bisogna effettuare delle indagini di mercato, per comprendere meglio le richieste, in questo caso, dei lettori e dei curiosi acquirenti. Sicuramente molte delle idee già curate e messe in pratica per il mio primo romanzo, potranno essere confermate tra le attività di promozione dei prossimi lavori.

11) Quindi sapere che sei bravo a promuovere le tue opere, è per te un incentivo a fare maggiormente ciò che ami, ovvero scrivere?

Io amo scrivere, come amo fare tante altre cose. E’ bello sapersi buttare nelle proprie passioni e riuscire a coltivarle al meglio. Per me, il vero incentivo che mi spinge a continuare con la scrittura, è quello dell’emozione. E’ stato gratificante e, a volte, commovente ricevere e-mail, commenti, lettere da molti lettori che hanno ritrovato in BIANCO E NERO, un po’ della loro vita e delle loro stesse emozioni. Piccoli lettori che sperano di diventare come me, ragazzi che si son sentiti più positivi nell’affrontare la vita e tanti altri lettori che si sono sentiti coinvolti in una lettura che, come mi hanno scritto, hanno portato un bel cambiamento nelle loro giornate. E’ questo il vero successo di questo libro, la capacità di far innamorare il lettore, di farlo sentire al riparo e protagonista tra le pagine di una storia semplice, ma dalle grandi potenzialità. E’ tutto questo che mi fa ancor di più amare la scrittura.

12) Nel mio libro dove inserirò la tua intervista, asserisco che uno scrittore che tenta di affrontare il mercato editoriale attuale (composto da più libri che lettori!), per far emergere la propria opera, deve soddisfare una particolare equazione. L’equazione stabilisce che le stesse energie che sono impiegate per la scrittura dell’opera devono essere dedicate anche alla promozione della stessa, con la stessa cura del metodo sia per la scrittura che per la promozione. Reputi che tale asserzione sia una esagerazione?

Esagerazione? No, di certo. Credo che invece bisognerebbe dedicarsi alla promozione più di quanto si possa aver lavorato per la stesura della propria opera.

13) Quali sono i tuoi progetti letterari futuri ed eventualmente stai pensando a nuove tecniche promozionali degli stessi?

Altre presentazioni di BIANCO E NERO si terranno fino a Maggio/Giugno 2012, in diverse altre località d’Italia e confermo che ci saranno particolari ed innovative altre forme di promozione via web su diversi siti e social network, ma sto anche lavorando ad una serie di nuovi progetti e non soltanto editoriali. Uno dei prossimi libri si chiamerà “La Piscina delle Mamme (e scaloppine al vino bianco)”, questa volta desidero puntare sull’umorismo e su una storia che ha come protagoniste due anziane “mamme” straniere. Scrivere questo nuovo libro è stato come girare una serie televisiva e devo ringraziare il mio grande amico Erminio per avermi ispirato. Poi, tra le tante idee c’è una raccolta particolare di racconti brevi e il desiderio di poter incentivare la lettura tra i ragazzi, perché leggere significa arricchirsi di nuovi mondi, scoprire storie e comprendere, forse, un po’ di più la vita. Molti lettori di BIANCO E NERO, desiderano leggere una mia raccolta di poesie e credo che avrò modo di accontentare anche questa richiesta. Il bello sta nel non fermarsi mai e di continuare a credere che c’è sempre la possibilità di poter sperimentare nuove forme di comunicazione.

(illustrazione in home a cura di Davide Gigante)

contatta ora Filippo Gigante =>

SITO UFFICIALE: www.filippogigante.it
E-mail: info@filippogigante.it

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This