Eccomi qua dopo la pausa estiva, con un nuovo articolo di ScrittoreVincente!

Federico Moccia su ScrittoreVincenteCome già fatto con Aldo Busi, filobustiere di lunga data che col marketing c’azzecca a modo suo, ma secondo me c’azzecca molto e bene, ho cercato di carpire a Popsophia anche da Federico Moccia i segreti che possono esserti utili, a livello promozionale, per realizzare il tuo sogno di diventare uno scrittore di successo.

Durante una splendida serata di agosto in piazza di Civitanova Alta, col Conero alle spalle, i Sibillini sullo sfondo e le stelle in testa (visitate le Marche che meritano più di quanto immaginate! esterofili che non siete altro…;-)), era mia intenzione porre una domanda a Moccia che ci svelasse come il suo oramai leggendario testo fotocopiato di Tre metri sopra il cielo” sia diventato uno dei romanzi più venduti in Europa negli ultimi anni.

Quando però Hermas Ercoli, organizzatore di Popsophia, appena Moccia è salito sul palco, gli ha posto esattamente la stessa domanda che gli avrei voluto fare intervenendo dal pubblico, sono rimasto mogio mogio ad ascoltare il racconto di Moccia e una tristezza crescente si è impossessata di me, sino a quando, grazie anche alla mente lucida del mio vicino di sedia, un certo Arpetti scrittore rampante dal marketing facile, ho iniziato a riflettere.

Ho provato tristezza perché dal racconto di Moccia emerge che il fattore C…, ovvero una fortuna smisurata, ha consentito a Moccia di esplodere come caso editoriale quando un produttore ha preso in seria considerazione il suo manoscritto sconosciuto e lo ha così lanciato nell’olimpo mediatico, consentendo così al buon Moccia di diventare un dio dell’editoria. A scapito pure di un testo la cui qualità letteraria è deprecata da critici di ogni sorta.

piazza-civitanova-alta

La splendida piazza di Civitanova Alta

Così pensavo al corso di autopromozione che sto completando, un lavoro che ho progettato solo ed esclusivamente per fornire lo strumento più utile  a chi come te vuol vendere tante copie del proprio libro. Pensavo al corso, che parte poi dal requisito che il testo sia di qualità elevata per promuoverlo così con efficacia. E mi arriva Moccia, che non ha mosso una piuma per fare promozione e tanto più con un testo debole e che mi diventa il numero uno delle vendite. Per un attimo tutta la convinzione che sta alimentando il mio grande lavoro, si è smontata come un burattino investito da un treno. Questione: è debole un testo che attira come una calamita un’intera generazione?

=>>ASCOLTA ORA<<= L’AUDIO DELL’INTERVISTA A MOCCIA (prima parte)

A seguire ti riporto i primi cinque minuti in cui Moccia racconta come da un giorno all’altro il suo primo romanzo sia esploso. Ho notato che l’intervista comincia in un modo in cui potrebbe cominciare l’intervista di ogni autore, che come te, segue ScrittoreVincente:

Avevo pubblicato nel 1992 “Tre metri sopra il cielo” la prima volta dopo averlo mandato a diverse case editrici che però me lo avevano rifiutato…

 

Se vuoi ricevere i restanti 20 minuti dell’intervista di Moccia, in cui (come mai ho sentito) racconta come ha affrontato il successo e anche le tante critiche ricevute, te la invierò subito all’indirizzo email che compilerai nel seguente modulo:

=>>ASCOLTA ORA<<= L’AUDIO DELL’INTERVISTA A MOCCIA (prima parte)

Io credo che comunque Moccia è partito da un ambiente, e con delle conoscenze (vedi il lavoro che faceva in quel periodo con Frizzi e la Carlucci, oppure il ruolo importante del padre), che comunque possono averlo favorito nella sua esplosione come scrittore culto.

PREGIUDIZIO: Non ho mai letto un suo libro. Non credo che un giorno lo farò e non credo che mi piacerà leggerlo.

Ma dalle tante critiche che ha ricevuto emerge però una verità inconfutabile: Moccia ha iniziato alla lettura centinaia di migliaia di teen ager che poi magari hanno sviluppato la nobile passione della lettura con altri testi più robusti da un punto di vista letterario. E le capitali europee sono invase da lucchetti incastrati… e questo è incredibilmente straordinario, il potere di un libro…
lucchetti Moccia
Nel mio corso sull’autopromozione ti svelerò dei trucchi micidiali su come crearti relazioni strategiche e su come creare una “press room” sul tuo sito, che possano innescare sinergie e meccanismi come quelli che hanno permesso a Moccia di sbancare al suo esordio.

E tu, che ne pensi del caso Moccia?

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This