Ebbene sì, lo abbiamo fatto.
Sto seguendo la campagna promozionale di Jonathan Arpetti e del suo romanzo “I LOVE JU” portando avanti iniziative promozionali a dir poco originali, osando un bel po’ e mettendoci in discussione. Certo che se io e Jonathan all’inizio avessimo pensato che si stava adottando una strategia vincente… direi ora una bugia. Tuttavia questo spirito arrembante sta ora pagando. Arpetti sta viaggiando veramente forte. E’ riuscito a innescare quelle RELAZIONI e SINERGIE che tanto proclamo nel mio manuale i “109 Segreti per Promuovere alla Grande il Tuo Libro”.

Con Jonathan, ci siamo più volte trovati a parlare e definire la promozione di “I LOVE JU”, e sempre ogni singola iniziativa di marketing non l’abbiamo mai vista come esclusivamente fine a se stessa, ma come il ponte che permettesse di approdare su una nuova sponda. Una nuova sponda che dovevamo collegare poi attraverso un nuovo ponte a una terra ancora più lontana, e ancora avanti verso la Meta, quella con la emme maiuscola. Arpetti mi ha detto di stare zitto, ma vi dico solo che per “I LOVE JU” si parla di film (spero che non legga questo post)…

La Sfida Letteraria

L’idea nuova che abbiamo sperimentato il 27 marzo è stata un sfida letteraria, una presentazione doppia dei nostri libri, il mio e quello di Arpetti. Dove l’abbiamo fatta? Alla libreria Binario Zero di San Severino, o meglio nella sala d’attesa della stazione ferroviaria. No: non ci hanno arrestato. Se non ci credi guarda pure le foto.

Properzi e Arpetti presentazione libro nella stazione ferroviaria

La scaletta della sfida è stata questa:
1 – breve presentazione della sfida
2 – monologo di Properzi di 7 minuti presentando il suo libro “Apologia del piano B”
3 – monologo di 7 minuti di Arpetti presentando il suo libro “I LOVE JU”
4 – Proiezione booktrailer “Apologia del piano B”
5 – Proiezione booktrailer “I LOVE JU”
6 – domande “incarognite” di Properzi ad Arpetti
7 – domande “incarognite” di Arpetti a Properzi
8 – domande dal pubblico
9 – votazione da parte del pubblico della presentazione migliore
10 – estrazione premio (dolcetti e vino) tra i votanti
11 – aperitivo per tutti

Properzi e Arpetti presentazione dle libro in stazione ferroviaria con la sfida letteraria

Ovviamente avevamo preparato dei bigliettini numerati che sono stati consegnati alle persone prima della presentazione e poi è stata fatta l’estrazione con una busta che conteneva la copia dei biglietti stampati.

Sono convinto che questa formula possa attirare molte persone alla presentazione. In questo esperimento ne abbiamo portate una ventina affidandoci esclusivamente alla organizzazione della libreria per la pubblicità zonale. Ma, lo ripeto ancora una volta, io e Jonathan cerchiamo sempre di guardare avanti e in questa presentazione abbiamo avuto il piacere di conoscere l’assessore alla Cultura di San Severino che è rimasta molto colpita da questi due scrittori anomali e ci stiamo accordando per delle ulteriori iniziative promozionali/culturali. Inoltre abbiamo parlato e preso i contatti di buona parte dei presenti scoprendo un neopapà scrittore di San Severino e proponendo nuove iniziative promozionali. La libreria Binario Zero ci ha dato poi ottime dritte per contattare alcune associazioni letterarie i cui riferimenti abbiamo archiviato nella nostra agenda (hai letto Zen To Done? che aspetti? come organizzi il tempo delle tue presentazioni?)

La Locandina per la Presentazione di un Libro

Nei post precedenti di ScrittoreVincente ho scritto sempre che la locandina non è quasi mai un veicolo promozionale potente per le presentazioni letterarie, tanto più se sono io a farle in 10 minuti di Power Point. Se però, per un’iniziativa di questo tipo ad esempio, si fosse prodotta una locandina accattivante per mano di un un grafico professionista, dove fosse messa in bella evidenza la Sfida, il voto del pubblico, il premio finale e il buffet gratis, credo che sarebbe stata una buona pubblicità per l’evento. Di locandine siamo sommersi in ogni angolo, per essere efficaci devono distinguersi, sono quindi i professionisti della grafica che riescono a creare queste distinzioni. E purtroppo questi professionisti costano. E questo è il motivo per cui non mi rivolgo mai a loro. Per ora ;-)

Presentazione dei libri di Properzi e Arpetti alla Libreria Binario Zero

Gli Errori che Devi Evitare in un Presentazione Sfida

In questa prima prova ti dico cosa abbiamo sbagliato io e Jonathan e quindi come tu potresti rifare una sfida letteraria imparando dai nostri errori. E’ fondamentale rispettare i tempi e conoscere a menadito la scaletta ed è quindi indispensabile che ci sia un presentatore/presentatrice che gestisca i tempi e dia il ritmo a tutto (nel caso nostro non c’era e partivamo una volta io, una volta lui accavvallandoci talvolta e non essendo molto lineari nello sviluppo della presentazione dei libri)

Io dopo il booktrailer avevo già annunciato il buffet, dimenticandomi alla grande della scaletta…:-(

Tuttavia, ti ripeto, è una formula di presentazione del libro che consiglio fortemente perché è qualcosa di nuovo, porta due sorgenti di pubblico, ovvere quelle dei due sfidanti, perché è divertente e comunque va a fondo nei contenuti dei libri sia nel monologo che nelle domande. I booktrailer poi “spezzano bene” la discussione letteraria e il premio tra i votanti è un bel plus a tutto.

Ah dimenticavo… alla fine ha vinto Arpetti, ma ho già fatto ricorso perché c’è da aspettarsi di tutto da uno che fa le presentazioni con Moggi…:-)

Novità: Il Booktrailer di Apologia del piano B

Prima di salutarti, pubblico per la prima volta il booktrailer di “Apologia del piano B” la cui produzione si è conclusa pochi giorni fa dopo mesi di lavorazione. Ho avuto l’opportunità di lavorare per questo video con degli ottimi professionisti. Ringrazio Stefano per il grande  e originale lavoro. Se ti piace il mio booktrailer, condividilo pure! se ti interessa averne uno di questo livello per il tuo libro, scrivimi.

E Come vedi la Tua Presentazione Sfida?

Che ne pensi tu di questa formula? avresti delle idee che la possono integrare/migliorare? Vuoi proporti per una sfida di questo tipo? Scrivimi un tuo commento che come ben sai, sono aperto a ogni tipo di proposta e/o discussione…

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This