Ho avuto onestamente paura che tutto andasse in fumo. Nonostante avessi tutti i backup di ScrittoreVincente, sostituito tutti i file con la nuova versione di WordPress, ripristinato il database di MySQL. Se magari non sei esperto di backup, CRM e DB, non fa niente, resta il fatto che fino a questa mattina ero veramente nella merda (scusami la locuzione scurrile, ma è la più consona che ho trovato).

Andreotti citato in ScrittoreVincentePerdere la Credibilità

Da mercoledì sera ScrittoreVincente ha smesso di funzionare e non sono riuscito a capire il perché. Il mio provider mi ha riferito stamane che alcuni file del mio sito avevano i “permessi CHMOD diversi dai corretti 755” e per questo, probabilmente, non era possibile ripristinare anche una vecchia versione del sito precedentemente salvata.

La credibilità.

La credibilità su internet si conquista con la tua presenza online, con i tuoi contenuti, con i commenti di chi ti ha letto, con i link da altri siti alle tue pagine.

Anche se ho gli articoli salvati sul mio pc, perdere il mio Blog, con la sua storia, con tutti i commenti dentro e i link esterni che puntano ad esso, significa mandare all’aria 4 mesi di lavoro.

Poi questa settimana ho ricevuto due interessanti proposte che ho dovuto procrastinare a data da definirsi, perché non sapevo se ScrittoreVincente era un malato terminale oppure un assente esclusivamente temporaneo. Una proposta è di tipo editoriale, mentre l’altra è una recensione su uno dei più importanti quotidiani letterari online.

Immagina che figura: ti vogliono recensire perché ti reputano interessante, ma tu defezioni goffamente l’invito perché nemmeno ti tieni in piedi.

Ho pensato quindi a Andreotti che pronuncia la sua famosa sentenza:

A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Andreotti, l’uomo navigato che guarda lontano e prevede le sinergie (tieni in mente questo concetto in grassetto nelle prossime righe che leggerai).

All’ora di pranzo di oggi i permessi CHMOD hanno ricominciato d’emblée a fare il proprio dovere e quindi, dopo un paio d’ore di aggiustamenti, ScrittoreVincente è ritornato accidentalmente ad espletare la sua funzione di spiegare agli autori come autopromuoversi efficacemente.

Primo Caso: 20 febbraio, Arpetti sbanca il New Bar ma la Juve perde col Lecce

Allora riprendo in mano il bandolo della matassa. Domenica 20 febbraio ho organizzato la presentazione del libro di Arpetti (scrittore che fa parte di SVLab) ‘I LOVE JU’ facendo una prova con la tecnica promozionale già proposta nell’articolo del caso Cardinale. Tale tecnica consiste nel fare una presentazione del libro sfruttando un evento già organizzato da altri e che sia in tema col libro stesso.

Cosa ho fatto quindi?

Sapendo che alle 12:30 c’era la partita Juve-Lecce e i membri del club Juve avrebbero visto la partita al Bar nella sala video, organizzo la presentazione alle ore 11:00 (sapendo che avrebbero fatto tardi di domenica mattina) al Bar nella sala video. Ora di pranzo, al bar, si mangia. Per forza. Allora, in accordo con Lucio proprietario del bar, si inventa il pacchetto libro-aperitivo-pranzo a 20 euro. Alle 11:40 inizia quindi la presentazione con la saletta affollata da non meno di 25 persone, tra cui il Presidente Regionale dei Club Juve.

Presentazione ScrittoreVincente di Arpetti

Ritengo che la presentazione di un libro deve adattarsi al contesto per risultare interessante. Quindi si è svolta una presentazione molto informale, scherzosa dove sono emersi i contenuti del libro, proiettati i book-trailer, fatto solo un cenno (senza svelare) sul finale del libro e infine l’invito all’acquisto del pacchetto libro con dedica e aperitivo.
Ho visto quasi tutti i presenti comprare il libro di Arpetti e alcuni hanno fatto poi domande sulla storia.
Arpetti si è accordato col Presidente Regionale per fare altre presentazioni nei vari Club Juve delle Marche, ha preso accordi con Giorgio (direttivo Club Juve) per la pubblicazione di articoli su giornali marchigiani.

Quanto lavoro è costato organizzare questa presentazione?
Direi qualche telefonata. La locandina (la cui grafica fa pietà) è servita a ben poco.
Che risultati ha avuto la presentazione?
Ottimi, non tanto per la ventina di copie vendute, ma per le sinergie (ricorda Andreotti) scaturite (Presidente Regionale, Giorgio).

“I LOVE JU” è un libro che sta crescendo sorprendentemente. Il sito è molto visitato e ScrittoreVincente (lo dice Google Analytics, clicca sull’immagine seguente per leggere i dati) è uno dei suoi principali veicoli di traffico. Il picco nel grafico seguente (tra il 17 e il 24 gennaio) riguarda l’uscita sulla ‘Gazzetta dello sport’ di una recensione di ‘I LOVE YOU’.

Ricorda: riuscire a misurare le sorgenti di traffico dei nostri siti è importantissimo: serve soprattutto a capire quali sono i partner più efficaci che dobbiamo crearci.

Analytics del sito di Arpetti con dati di ScrittoreVincente

IDEA NUOVA!

Con Arpetti fra un mese faremo un esperimento a San Severino Marche: un contest letterario, una presentazione sfida, dove io presenterò con un monologo di 7 minuti il mio libro e lo stesso farà Arpetti col suo. Le persone voteranno la migliore presentazione e il libro più interessante; lo scrittore vincente (scusate) avrà quindi un premio che condividerà col pubblico (non mi chiedete adesso cos’è).

Secondo Caso: 21 febbraio, Antoni, l’Uomo dei Sogni, sale in Borsa

Intanto il 21 febbraio Gianluca Antoni mi invia una mail per me bellissima perché sul Sole24Ore è apparsa la recensione del suo libro Cassonetti, che per lui è stata una sorpresa. Infatti Gianluca mi ha scritto

…Piano piano, le cose cominciano a muoversi. Non mi chiedere come ho fatto a ottenere la recensione, perché non lo so….

Ti consiglio di leggere, in merito a tale recensione, il suo articolo, dove quasi come un bambino che riceve un regalo inaspettato, svela la sua gioia sostenendo così maggiormente il suo ‘pensare positivo’.

A me un’idea è venuta su come questa pubblicità sia stata favorita. Gianluca è uno dei lettori di ScrittoreVincente più partecipi e spesso ci scambiamo mail sul tema che ci interessa, cioè la promozione libraria.

Gianluca Antoni su ScrittoreVincente

Allora, in accordo a quanto in ScrittoreVincente si sostiene per promuovere un libro con strumenti moderni ed efficaci, Gianluca a dicembre 2010 ha aperto il suo Blog. Dopo un po’ mi scrisse una mail dove mi disse che nel suo Blog ha inserito tra le pagine principali la sezione sulle recensioni, in accordo a quanto espresso nel secondo articolo di ScrittoreVincente.

E poi da qualche settimana ha avviato quella che è diventata la mia rubrica online preferita. Ad oggi siamo alla sesta puntata e la rubrica si chiama ‘Come realizzare un sogno‘. Gianluca, psicoterapeuta di professione, spiega, articolo dopo articolo, quali sono gli step fondamentali per realizzare un sogno.

Gianluca ha quindi usato il suo Blog per pubblicare i contenuti di cui è più padrone, fornendo informazioni utili, interessanti e che ne attestano la sua attendibilità come narratore, artista, conoscitore dei comportamenti umani.

Su ScrittoreVincente ho ribadito più volte che la promozione online migliore che possiamo fare è postare i nostri migliori contenuti, con autenticità e passione.

Io penso che la redazione del Sole24Ore, la prima cosa che ha fatto, dopo aver ricevuto il libro di Antoni, è stata quella di cercare online “gianluca antoni”. Google come primo risultato fornisce il sito http://www.antonigianluca.it/. Da questo sito si possono ottenere le informazioni sull’autore dalla pagina in home associata al Blog.

E allora sono convinto che la redazione del Sole24Ore è nel Blog che ha valutato in prima istanza l’autore, facendo la prima analisi cliccando sulle pagine delle recensioni e dei commenti, scoprendo poi che Gianluca conduce nel suo Blog rubriche interessanti e originali, che ‘sa scrivere’, ha pubblicato altri libri…

Finalmente: Perché Andreotti NON va bene per ScrittoreVincente

Sono quindi giunto al punto cardine di questo lungo post (non importa se dicono che i post devono essere brevi per non annoiare):

Perché nel mio sito ti suggerisco ad es. presentazioni intelligenti (vedi Arpetti), creare Blog con caratteristiche specifiche (vedi Antoni)?

Perché ciò può innescare quelle SINERGIE che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi che nemmeno immaginavi.

Sinergie che si fondano sulle relazioni.

Relazioni che sono la base che devi costruire con la massima cura per sviluppare al meglio la promozione del tuo libro.

Semina quindi giorno dopo giorno, con metodo e dedizione. E non fare come dice Andreotti: non pensare di azzeccare se fai peccato pensando male, pensa invece di azzeccare pensando bene, tanto lo sforzo è lo stesso.
Credici insomma e sii ottimista, che, se il tuo libro vale, ora (da questo sito per esempio) puoi conoscere come promuoverlo con efficacia, puoi provare di arrivare sino in fondo rischiando di sorprenderti.

Tu sei ottimista? E se non lo sei, quali sono i fattori che ti impediscono di esserlo?

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This