Ho avuto onestamente paura che tutto andasse in fumo. Nonostante avessi tutti i backup di ScrittoreVincente, sostituito tutti i file con la nuova versione di WordPress, ripristinato il database di MySQL. Se magari non sei esperto di backup, CRM e DB, non fa niente, resta il fatto che fino a questa mattina ero veramente nella merda (scusami la locuzione scurrile, ma è la più consona che ho trovato).
Perdere la Credibilità
Da mercoledì sera ScrittoreVincente ha smesso di funzionare e non sono riuscito a capire il perché. Il mio provider mi ha riferito stamane che alcuni file del mio sito avevano i “permessi CHMOD diversi dai corretti 755” e per questo, probabilmente, non era possibile ripristinare anche una vecchia versione del sito precedentemente salvata.
La credibilità.
La credibilità su internet si conquista con la tua presenza online, con i tuoi contenuti, con i commenti di chi ti ha letto, con i link da altri siti alle tue pagine.
Anche se ho gli articoli salvati sul mio pc, perdere il mio Blog, con la sua storia, con tutti i commenti dentro e i link esterni che puntano ad esso, significa mandare all’aria 4 mesi di lavoro.
Poi questa settimana ho ricevuto due interessanti proposte che ho dovuto procrastinare a data da definirsi, perché non sapevo se ScrittoreVincente era un malato terminale oppure un assente esclusivamente temporaneo. Una proposta è di tipo editoriale, mentre l’altra è una recensione su uno dei più importanti quotidiani letterari online.
Immagina che figura: ti vogliono recensire perché ti reputano interessante, ma tu defezioni goffamente l’invito perché nemmeno ti tieni in piedi.
Ho pensato quindi a Andreotti che pronuncia la sua famosa sentenza:
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
Andreotti, l’uomo navigato che guarda lontano e prevede le sinergie (tieni in mente questo concetto in grassetto nelle prossime righe che leggerai).
All’ora di pranzo di oggi i permessi CHMOD hanno ricominciato d’emblée a fare il proprio dovere e quindi, dopo un paio d’ore di aggiustamenti, ScrittoreVincente è ritornato accidentalmente ad espletare la sua funzione di spiegare agli autori come autopromuoversi efficacemente.
Primo Caso: 20 febbraio, Arpetti sbanca il New Bar ma la Juve perde col Lecce
Allora riprendo in mano il bandolo della matassa. Domenica 20 febbraio ho organizzato la presentazione del libro di Arpetti (scrittore che fa parte di SVLab) ‘I LOVE JU’ facendo una prova con la tecnica promozionale già proposta nell’articolo del caso Cardinale. Tale tecnica consiste nel fare una presentazione del libro sfruttando un evento già organizzato da altri e che sia in tema col libro stesso.
Cosa ho fatto quindi?
Sapendo che alle 12:30 c’era la partita Juve-Lecce e i membri del club Juve avrebbero visto la partita al Bar nella sala video, organizzo la presentazione alle ore 11:00 (sapendo che avrebbero fatto tardi di domenica mattina) al Bar nella sala video. Ora di pranzo, al bar, si mangia. Per forza. Allora, in accordo con Lucio proprietario del bar, si inventa il pacchetto libro-aperitivo-pranzo a 20 euro. Alle 11:40 inizia quindi la presentazione con la saletta affollata da non meno di 25 persone, tra cui il Presidente Regionale dei Club Juve.
Ritengo che la presentazione di un libro deve adattarsi al contesto per risultare interessante. Quindi si è svolta una presentazione molto informale, scherzosa dove sono emersi i contenuti del libro, proiettati i book-trailer, fatto solo un cenno (senza svelare) sul finale del libro e infine l’invito all’acquisto del pacchetto libro con dedica e aperitivo.
Ho visto quasi tutti i presenti comprare il libro di Arpetti e alcuni hanno fatto poi domande sulla storia.
Arpetti si è accordato col Presidente Regionale per fare altre presentazioni nei vari Club Juve delle Marche, ha preso accordi con Giorgio (direttivo Club Juve) per la pubblicazione di articoli su giornali marchigiani.
Quanto lavoro è costato organizzare questa presentazione?
Direi qualche telefonata. La locandina (la cui grafica fa pietà) è servita a ben poco.
Che risultati ha avuto la presentazione?
Ottimi, non tanto per la ventina di copie vendute, ma per le sinergie (ricorda Andreotti) scaturite (Presidente Regionale, Giorgio).
“I LOVE JU” è un libro che sta crescendo sorprendentemente. Il sito è molto visitato e ScrittoreVincente (lo dice Google Analytics, clicca sull’immagine seguente per leggere i dati) è uno dei suoi principali veicoli di traffico. Il picco nel grafico seguente (tra il 17 e il 24 gennaio) riguarda l’uscita sulla ‘Gazzetta dello sport’ di una recensione di ‘I LOVE YOU’.
Ricorda: riuscire a misurare le sorgenti di traffico dei nostri siti è importantissimo: serve soprattutto a capire quali sono i partner più efficaci che dobbiamo crearci.
IDEA NUOVA!
Con Arpetti fra un mese faremo un esperimento a San Severino Marche: un contest letterario, una presentazione sfida, dove io presenterò con un monologo di 7 minuti il mio libro e lo stesso farà Arpetti col suo. Le persone voteranno la migliore presentazione e il libro più interessante; lo scrittore vincente (scusate) avrà quindi un premio che condividerà col pubblico (non mi chiedete adesso cos’è).
Secondo Caso: 21 febbraio, Antoni, l’Uomo dei Sogni, sale in Borsa
Intanto il 21 febbraio Gianluca Antoni mi invia una mail per me bellissima perché sul Sole24Ore è apparsa la recensione del suo libro Cassonetti, che per lui è stata una sorpresa. Infatti Gianluca mi ha scritto
…Piano piano, le cose cominciano a muoversi. Non mi chiedere come ho fatto a ottenere la recensione, perché non lo so….
Ti consiglio di leggere, in merito a tale recensione, il suo articolo, dove quasi come un bambino che riceve un regalo inaspettato, svela la sua gioia sostenendo così maggiormente il suo ‘pensare positivo’.
A me un’idea è venuta su come questa pubblicità sia stata favorita. Gianluca è uno dei lettori di ScrittoreVincente più partecipi e spesso ci scambiamo mail sul tema che ci interessa, cioè la promozione libraria.
Allora, in accordo a quanto in ScrittoreVincente si sostiene per promuovere un libro con strumenti moderni ed efficaci, Gianluca a dicembre 2010 ha aperto il suo Blog. Dopo un po’ mi scrisse una mail dove mi disse che nel suo Blog ha inserito tra le pagine principali la sezione sulle recensioni, in accordo a quanto espresso nel secondo articolo di ScrittoreVincente.
E poi da qualche settimana ha avviato quella che è diventata la mia rubrica online preferita. Ad oggi siamo alla sesta puntata e la rubrica si chiama ‘Come realizzare un sogno‘. Gianluca, psicoterapeuta di professione, spiega, articolo dopo articolo, quali sono gli step fondamentali per realizzare un sogno.
Gianluca ha quindi usato il suo Blog per pubblicare i contenuti di cui è più padrone, fornendo informazioni utili, interessanti e che ne attestano la sua attendibilità come narratore, artista, conoscitore dei comportamenti umani.
Su ScrittoreVincente ho ribadito più volte che la promozione online migliore che possiamo fare è postare i nostri migliori contenuti, con autenticità e passione.
Io penso che la redazione del Sole24Ore, la prima cosa che ha fatto, dopo aver ricevuto il libro di Antoni, è stata quella di cercare online “gianluca antoni”. Google come primo risultato fornisce il sito http://www.antonigianluca.it/. Da questo sito si possono ottenere le informazioni sull’autore dalla pagina in home associata al Blog.
E allora sono convinto che la redazione del Sole24Ore è nel Blog che ha valutato in prima istanza l’autore, facendo la prima analisi cliccando sulle pagine delle recensioni e dei commenti, scoprendo poi che Gianluca conduce nel suo Blog rubriche interessanti e originali, che ‘sa scrivere’, ha pubblicato altri libri…
Finalmente: Perché Andreotti NON va bene per ScrittoreVincente
Sono quindi giunto al punto cardine di questo lungo post (non importa se dicono che i post devono essere brevi per non annoiare):
Perché nel mio sito ti suggerisco ad es. presentazioni intelligenti (vedi Arpetti), creare Blog con caratteristiche specifiche (vedi Antoni)?
Perché ciò può innescare quelle SINERGIE che ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi che nemmeno immaginavi.
Sinergie che si fondano sulle relazioni.
Relazioni che sono la base che devi costruire con la massima cura per sviluppare al meglio la promozione del tuo libro.
Semina quindi giorno dopo giorno, con metodo e dedizione. E non fare come dice Andreotti: non pensare di azzeccare se fai peccato pensando male, pensa invece di azzeccare pensando bene, tanto lo sforzo è lo stesso.
Credici insomma e sii ottimista, che, se il tuo libro vale, ora (da questo sito per esempio) puoi conoscere come promuoverlo con efficacia, puoi provare di arrivare sino in fondo rischiando di sorprenderti.
Buongiorno Emanuele!
Questo tuo ultimo articolo è un’ulteriore dimostrazione del fatto che non bisogna mai “mollare” se credi veramente in qualcosa.
Costanza, dedizione e creatività sono alla base di tutto!
Buongiorno a te Luca e grazie:
sì, non bisogna mai mollare per i propri sogni.
E’ una ‘frase fatta’ abusata, ma i nostri sogni siamo noi, i nostri sogni ci rendono vivi, diversi.
I nostri sogni sono i motivi che ci fanno alzare il mattino per uno Scopo ben preciso.
E’ per loro che non dobbiamo mai mollare.
Buona domenica Luca!
Emanuele
che piacere emanuele scoprire che hai scritto qualcosa su di me, e soprattutto positivo e non richiesto! ;o) è questo è il succo della sorpresa. grazie mille.
presto pubblicherò il settimo step di come realizzare un sogno… si comincerà ad andare ad analizzare le risorse interiori che alimentano i sogni e gli obiettivi.
bella, l’iniziativa con arpetti… se volete complicarvi un po’ la vita… potrei partecipare anch’io. le probabilità di vincere diminuiscono da un 50% al 33%! ;o)
continua così!
gianluca
In assoluto il tuo post più bello. E non mi sono annoiato per niente!
Ciao Gianluca, per il ‘triangolo’ ti faccio sapere ;-)
ah… nel frattempo, leggendo la recensione di Cassonetti sul Sole24Ore ho scoperto che Cassonetti è un libro che potrebbe piacermi… la trama mi intriga…
Grazie Pietro! sono felice che non ti sei addormentato :-)
Non so se sia più utile pensare bene o pensare male. Probabilmente, credo che sia certamente gravoso pensare troppo. La nostra esistenza è basata fondamentalmente sul credere e quando qualche volta rimaniamo delusi è solo perchè abbiamo riposto aspettative sbagliate. La tua esperienza ne è la prova. A poco contava pensare bene o male se tu non avessi riposto di credere in qualcosa di cui ne vale veramente la pena e ci credi. Cordialmente, auguri.
Ciao Emanuele! Innanzitutto prendo atto, con immenso piacere, che SV è tornato online come prima. Superando il piccolo stallo da te descritto e di cui mi ero reso conto. Forse non tanto piccolo, in fondo. Ma l’importante è che ci sia di nuovo, come prima e più di prima. Il tuo post non può che trovarmi d’accordo. E concordo con Pietro, nel definirlo il più bello tra i belli! Un abbraccio e… sempre avanti così! :-)
Ciao Emanuele, mi fa piacere che tutto si sia risolto :))))per il resto hai perfettamente ragione, mai mollare, parafrasando e cambiando un pò un famoso spot “senza sogni saremmo solo macchine!”
A presto,
Lara
sì il segreto è crederci sempre,non mollare mai,ma un pò di stress per scrivere con il cuore,ci vuole per tenere a ciò che fai!
Ciao Giuseppe, il fallimento è infatti per chi pensa troppo e agisce poco e per chi agisce senza pensare. Grazie per il tuo prezioso contributo e per gli auguri… a presto!
Emanuele
mi piace questo spot… a presto Lara!
condivido Nadia: lo stress e situazioni emozionali non ordinarie, possono potenzialmente generare contenuti autentici e intensi…
ciao Alessandro: il web è spietato. Se un sito scompare per alcuni giorni, la sua ASSENZA, a causa dell’incredibile ampiezza e velocità di scelta che c’è online, è nella testa di molti PERMANENTE… si passa a un altro sito di solito, perché sul web poi non si ha tanto tempo da dedicare a capire se un sito è resuscitato o meno… sono pochi quei siti il cui contenuto e affezione del lettore superano la frenesia schiacciante e affollata sulla quale internet viaggia come un treno impazzito…
Sempre ottimisti caro Emanuele!
La passione muove tutto e pensare positivo paga, anche se a volte richiede davvero uno sforzo notevole…
PS: sn contento che ScrittoreVincente sia ancora qui! Forza!
Grazie Simone per l’incoraggiamento!
ciao emanuele e tutti gli altri.
Muovo i miei primi passi qui dentro con l’intenzione di passeggiare a lungo. Mi piacciono questi scambi, apparentemente scontati, che dimostrano quanto sia falsa la convinzione che tutto va male. Sono un’ottimista di indole quindi mi è facile pensare positivo. Alcuni diranno che sono fortunata, é vero, “qualcuno” dall’aldilà o meglio dentro di me, mi mostra sempre la strada buona e di questo ringrazio. Vorrei solo aggiungere a quanto già ben esposto da chi mi precede che il pensiero positivo, secondo me, non dev’essere una battaglia contro il negativo, lo deve scalzare con pacatezza e gioia. Se vogliamo essere guerrieri facciamolo con un fiore in mano piuttosto che la spada. Se vogliamo esprimere qualcosa facciamolo in positivo come diceva Madre Teresa di Calcutta. “Se mi chiamate per manifestare contro la guerra non ci sarò, ma se è per manifestare per la pace sono qui.”
Scusate la lunghezza del post ma noi gemelli abbiamo la favella facile vero emanuele?
un abbraccio francesca
Ciao Francesca! confermo che ai gemelli la parola detta e scritta non è mai mancata… e anche la voglia di crescere e migliorarsi.
Ho letto la tua mail molto attentamente e mi congratulo con te per la velocità con la quale ti sei formata sulla promozione e su internet, partendo solo sei mesi fa da un background (mi pare di aver capito) piuttosto campagnolo e poco improntato al marketing ;-)
La dimostrazione che non è così difficile in fondo acquisire conoscenze di web-marketing anche avanzate… per chi ha la mente capace di scrivere romanzi ad es., non deve essere un sforzo così grande capire come allestire un buon blog, una buona newsletter… in fondo si tratta di scrivere, anche in questo nuovo campo
per il resto sono con te: se dobbiamo fare la guerra, facciamola con i fiori! (se avevo una foto di Woodstock ce la mettevo…:-))
un abbraccio
Emanuele
ogni tanto Properzi non va incontro ai miei ideali…
ma per chi vive dentro il web come faccio io da anni, non può che apprezzare la creatività, l’utilità e l’autenticità di questo post.
Ritengo sia uno dei migliori post che in assoluto ho letto sul web negli ultimi anni
Bravo Properzi… anche se non mi sei simpatico ;-)
Sandro, ma stai bene oggi?
(grazie di cuore ;-))
Emanuele,
io credo che in ogni situazione che si affronti bisogna cercare di trovare il lato migliore di tutto, io tendo ad essere poco ottimista, ma so che l’importante è crederci davvero in un progetto.
E’ una soddisfazione poi vedere realizzati i propri sogni.
E tu con il tuo sito sei un riferimento importante.
Grazie per i tanti consigli.
Provarci è un dovere! per i propri sogni questo è il minimo.
Grazie Michela e a presto
Ema
Giulio Andreotti, lui sì che è un grande esperto di marketing!
Ottimo sito Properzi, continua così