[video_player type=”youtube” style=”1″ dimensions=”640×360″ width=”640″ height=”360″ align=”center” margin_top=”0″ margin_bottom=”20″ ipad_color=”black”]aHR0cHM6Ly95b3V0dS5iZS9vYXcyRm5QQWk5UQ==[/video_player]

Attenzione, se hai scritto un libro e vuoi pubblicare (oppure hai già pubblicato), non è obbligatorio avere un sito internet per scrittori!

Il sito internet per scrittori non è come il codice ISBN per le pubblicazioni ‘registrate’, no, il sito internet è una tua libera scelta.

Però, ti assicuro che se intendi oggi promuovere un libro senza avere un sito web efficace, le tue probabilità di vendere tanti libri si ridurranno veramente al lumicino.

Se fai sul serio con la scrittura, devi fare sul serio col tuo sito web

È pur vero che ci sono alcuni autori che hanno venduto bene anche senza sito internet e quindi potrebbero ora dirmi che sono solo uno che le spara grosse.

Tuttavia, è scientificamente dimostrato che, anche questi scrittori che hanno venduto bene senza sito web, se avessero avuto un sito internet efficace, avrebbero venduto molto, ma molto di più.

Infatti, da uno studio condotto da Codex (è un istituto che fa ricerche avanzate e sondaggi sul mercato editoriale) è emerso che:

[testimonials style=”10″ margin_top=”” margin_bottom=””]

The Codex report found that visiting an author’s website is the leading way that book readers support and get to know their favorite authors better. And this is true regardless of age.
[/testimonials]

Ciò significa che, per i lettori, a prescindere dalla loro età, visitare il sito internet dello scrittore è il modo più usato per conoscere l’autore stesso – e quindi, aggiungo io, per decidere poi se comprare o meno il suo libro.

Ma cosa cercano i lettori sul sito web degli scrittori?

Ebbene, lo stesso studio* condotto da Codex ha rilevato i seguenti interessantissimi dati che riportano cosa i lettori cercano nel sito degli scrittori:

  • Contenuto esclusivo e inedito: il 43% degli intervistati ha risposto che ritorna regolarmente sul sito dello scrittore per consultare contenuto esclusivo, mai pubblicato prima.
  • Attività dello scrittore: il 36% ha risposto che ritorna sul sito per conoscere l’evoluzione dell’attività dello scrittore, come le sue presentazioni, perché magari vorrebbe incontrarlo per farsi firmare il libro.
  • Interessi e preferenze dello scrittore: i lettori amano conoscere la lista dei libri preferiti dell’autore e quindi degli scrittori cui si ispira. I lettori più giovani sono anche interessati alla musica che l’autore ascolta e ai film che guarda.
  • Retroscena del libro: il 36% ha risposto che ama conoscere i dettagli delle scene del libro, la storia segreta dei protagonisti, i retroscena mai svelati del libro.
  • Materiale gratuito da scaricare: il 33% ha risposto che vuol avere dallo scrittore materiale gratuito da consultare, come capitoli free e testi esclusivi.
  • Contatto costante: il 33% dei lettori vorrebbe anche avere un riscontro sull’evoluzione del progetto editoriale, come ad es. la  presenza sui media del libro.

*Questo studio è stato condotto su 21.000 persone che hanno comprato libri e ovviamente nel sondaggio è stata data la possibilità di dare risposte multiple (sennò saremmo già arrivati al 200% della torta :-))

>> Vuoi un Super Sito Web Per Vendere il Tuo Libro in Automatico?

Perché non basta essere sui social ma serve anche un sito web per scrittori?

Certo, a questo punto, potresti anche dirmi:

Ma, invece di avere un sito internet per scrittori, non basterebbe una semplice pagina Facebook?

Di seguito le 5 risposte.

1) Tu sei uno scrittore

Tu sei uno scrittore, giusto? Se così è, condividere la tua scrittura in modo organizzato e strutturato è il modo più potente per promuoverti.

Ad oggi non c’è niente di meglio di un sito internet – o meglio di un blog (leggi qui perché un blog è meglio di un sito per promuovere un libro) – per condividere contenuti scritti.

Infatti, attraverso lo sviluppo di un piano editoriale sul tuo blog, studiato appositamente per soddisfare il tuo pubblico e aumentare l’interesse per il tuo libro, puoi aumentare la tua reputazione online (brand) come scrittore, incrementando così le tue vendite.

Tutto ciò non puoi farlo su Facebook e su tutti gli altri social network.

2) Google: crocevia obbligato della curiosità umana

Quando alle persone dici che sei uno scrittore, loro diventano curiose e la prima cosa che fanno sai qual è? Vanno su Google a scrivere il tuo nome o il titolo del tuo libro. Ossia vanno indirettamente alla ricerca del tuo sito internet.

Se hai quindi un sito ben fatto, che asseconda quindi i criteri di ricerca di Google, riuscirai a farti trovare dalle persone nel posto migliore per le vendite del tuo libro, ossia esattamente nel tuo sito internet.

Una pagina Facebook col tuo nome – o un profilo Twitter, o qualsiasi altro social – non è in grado di assolvere a questa basilare funzione che serve per affermare la tua reputazione online come scrittore.

3) Tu non vuoi mostrare lo zucchero e nemmeno il miele, tu vuoi la pappa reale!

Un buon sito internet è in grado di dimostrare ai visitatori che tu sei un autore serio, professionale e che sei in grado di comunicare con contenuti ben redatti e posti in una forma gradevole.

Questo aspetto è estremamente importante quando ad esempio i giornalisti sono alla ricerca di un libro da recensire…

quando i media cercano un autore da intervistare e contenuti nuovi da diffondere…

quando devi lavorare con un’associazione o una libreria….

quando le persone (anche i tuoi amici e familiari) si chiedono se con la scrittura stai facendo sul serio oppure stai semplicemente scherzando.

Un buon sito internet dimostra che stai davvero provando a fare lo scrittore.

Se la gente percepisce che fai “sul serio” è appurato che le tue vendite ne avranno grande giovamento.

4) Piuttosto che avere un sito web scarso, è meglio non averlo

Purtroppo non tutti i siti sono efficaci per promuovere libri, anzi.

La maggior parte, oltre ad essere inefficaci, sono addirittura dannosi per l’immagine dell’autore e per le vendite del suo libro.

Se tu sei un autore che ha impiegato anni per concepire e migliorare le tue opere, devi trasmettere ai visitatori queste conoscenze che hai, il grande lavoro che hai fatto, la tua vera passione per la scrittura.

Per trasmettere con efficacia tutto ciò, serve un sito progettato ad hoc per questo scopo, altrimenti bruceresti in pochi secondi, mediante un sito sbagliato, la percezione che le persone hanno di te.

Un sito inefficace è quindi molto pericoloso per il tuo libro.

È il tuo peggiore nemico e l’aspetto più negativo è che questo nemico è invisibile.

E’ invisibile, perché pensi che il tuo sito ti stia aiutando quando invece ti sta togliendo potenziali lettori.

Ti sta infatti togliendo tutti quei lettori che visitano il tuo sito e poi scappano perché non trovano ciò che cercano e non gli piace ciò che trovano.

Questi lettori delusi potrebbero poi parlare di te, ma ne parlerebbero male.

E siccome è dimostrato che la pubblicità negativa si diffonde 8 volte più velocemente di quella positiva, ecco perché il tuo nemico peggiore è il tuo sito web inefficace.

5) Non serve fare i debiti per fare un sito per scrittori che funziona davvero

Tu hai semplicemente bisogno di un sito che sia pulito, fruibile, funzionale, professionale, sicuro per la navigazione e per gli acquisti.

Con le tecnologie di oggi puoi avere un sito con queste caratteristiche vincenti con una spesa molto più bassa di quanto immagini.

Concludendo…

Se hai quindi un sito web che:

  • aumenta la percezione che il pubblico ha che sei un bravo scrittore,
  • ti presenta in modo professionale,
  • mostra il meglio del tuo lavoro con la migliore forma,
  • comunica bene con i motori di ricerca,
  • stabilisce una relazione duratura e fedele con i tuoi lettori,
  • è in grado di acquisire sempre nuovi e numerosi visitatori,
  • è in grado di convertire in iscritti buona parte dei visitatori,
  • ha pagine di vendita dei tuoi libri che sono fortemente persuasive,
  • permette di ricontattare i tuoi lettori su richiesta e in automatico,
  • fornisce ai lettori le informazioni che cercano con percorsi rapidi, facili e chiari,
  • non ti danneggia in modo subdolo in nessuna pagina o articolo,
  • facilita la creazione di collaborazioni strategiche per aumentare le vendite,
  • permette l’accesso ai media e alla stampa per fargli scaricare i dati che cercano…

posso mettere la mano sul fuoco che il tuo sogno di vendere il tuo libro con costanza attraverso internet può davvero realizzarsi….

A condizione però che tu abbia scritto un buon libro e interessante per un pubblico abbastanza ampio.

La tua opinione sul sito web per scrittori?

Sei d’accordo sui dati e le considerazioni che ho riportato in questo articolo?

Per dare un senso a questo mio lavoro ti chiedo per favore di condividerlo sui social e di scrivere un commento qui in basso con la tua opinione. Sarò felice di risponderti subito dopo. Grazie.

Se vuoi anche tu un super sito Web per scrittori con le caratteristiche vincenti come riportato in questo articolo, richiedici un preventivo gratuita da questa pagina.




Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This