Poco prima di partire con la mia famiglia per la vacanza preferragostiana, decido di spegnere la mia casella di posta elettronica per qualche giorno, allo scopo di disintossicarmi dal bombardamento epistolare cui sono sottoposto per vie telematiche (Gmail).
Ecco però una ultima email… è Giancarlo Fornei, il mitico “Coach delle donne”, formatore e autore di fama nazionale. Non posso resistere ad aprirla e scopro che il buon Gianca mi scrive che finalmente ha partorito il libro che meglio lo rappresenta, “Come vivere alla grande”, e su cui punta tantissimo. La pubblicazione questa volta è avvenuta con il self publishing (Youcanprint) dopo anni nei quali Giancarlo ha pubblicato i suoi tanti ebook sul miglioramento personale con la Bruno Editore.
La stima che ho per l’uomo non ha bloccato però la mia deformazione pseudoprofessionale che mi ha spinto, come una zitella incarognita, a chiedergli subito
Sì, ok, Gianca, il libro è fantastico, ma la promozione? Soprattutto col self publishing, è cruciale definire un piano di marketing… allora? qual è il tuo piano?
Poco dopo ricevo il suo piano marketing che di seguito ti riporto. Ti consiglio di respirare a fondo e leggerlo attentamente.
Piano Marketing di Giancarlo Fornei per vendere 9177 copie di “Come Vivere Alla Grande” entro il 31 dicembre 2013
(Strategia in sette passi, da attuarsi dal 15 luglio al 31 dicembre 2013)
- Dare visibilità al libro attraverso il blog: scrivere almeno 160 post dai buoni contenuti e riportarli anche sulle varie pagine fan, gruppi di interesse su Facebook e aggregatori vari;
- Contattare almeno 200 tra librerie, associazioni, assessorati e strutture varie per ricavare almeno 20 conferenze di presentazioni del libro in giro per l’Italia (cercare eventuale sponsor che mi aiuti economicamente ad abbattere le spese);
- Contattare almeno 200 radio, tv, giornalisti e mass media vari, per ricavare almeno 20 interviste sul libro;
- Catturare almeno 500 nominativi nuovi da inserire nella mailing list tramite la Squeeze page di presentazione del libro e quella di offerta del libro a capitoli gratuitamente;
- Inviare alle varie mailing list profilate, almeno 1 email ogni sette/dieci giorni, riepilogativa dei post sul blog e con l’offerta “Dedica” per acquistare il libro da me con dedica personalizzata;
- Creare un gruppo di almeno 15 FAN all’interno della mia mailing list, cui chiedergli di aiutarmi a far conoscere il più possibile il libro;
- Contattare almeno 100 aziende importanti, cui propongo il mio libro come regalo per il prossimo Natale, per ricavare almeno 500 copie del libro vendute in quel modo.
Subito dopo aver constato con compiacente stupore cotanta abbondanza di marketing, potente e programmatica come piace a me – e mi piace perché i piani marketing bonariamente tracotanti sono ciò che serve in questo mercato se vuoi provare a fare sul serio -, rispondo a Giancarlo Fornei:
Grazie Gianca, ho tanto bisogno delle tue email. Energia Pura. Mi rinnovano e mi fanno domandare: ma cosa sto facendo io ora? Perché butto via il mio tempo?
Poi gli ho scritto:
Comunque Gianca tu sei un folle. Un adorabile folle.
A questo punto, tu che leggi ti starai chiedendo:
ok, ma il buon Giancarlo Fornei sta riuscendo a fare ciò che ha scritto nel piano marketing?
Bene, siccome il Gianca è uno che conosce a fondo cosa serve per condizionare le proprie azioni, dato che è un life coach, lui conosce il potere della scrittura, nel senso di scrivere i propri impegni e condividerli con gli altri, allo scopo di aumentare la probabilità che questi impegni siano mantenuti.
Infatti, non avevo alcun dubbio quando chiesi al Gianca se potevo pubblicare il suo piano di marketing su Scrittore Vincente. Certo! Mi ha risposto. Certo, perché a livello inconscio lui aveva bisogno di condividere al mondo intero cosa aveva programmato di fare.
Questa è una grande lezione di marketing, di coraggio e direi di vita.
Se c’è qualcosa in cui credi, un libro che hai scritto ad esempio, non aver paura di puntare in grande, punta verso le stelle, magari arriverai un po’ prima, ma sarai sempre su, nel cielo, a guardare il mondo verso il basso.
Non aver paura di dire a tutti che stai puntando alle stelle, anzi, scrivilo a tutti! E’ così che i tuoi obiettivi saranno raggiunti con maggiore efficacia.
Intanto Giancarlo Fornei sta andando alla grande, infatti condivido con te i 2 successivi report che Giancarlo Fornei mi ha mandato:
Come vivere alla grande è il titolo del libro di Giancarlo Fornei.
Per Vivere alla grande è necessario pensare in grande e fare in grande, e veramente Giancarlo Fornei è un autore molto adeguato per scrivere un libro del genere. Te lo garantisco.
Caro Ema,
cosa dirti se non GRAZIE!
Grazie di cuore per il bel post e per aver condiviso il mio piano di marketing. Ma soprattutto, Grazie perché, pur considerandolo un pò folle (lo sono), lo hai analizzato senza pregiudizio…
A giorni ti mando un nuovo report da condividere con le amiche e amici di Scrittore Vincente, ma intanto, ti do una primizia: con il mio muso a c…. sono riuscito ad avere – GRATIS – la favolosa Sala Dante del Grande Hotel Baglioni di Firenze (uno degli hotel + belli del capoluogo toscano), senza pagare nulla. In cambio, promuovo loro la struttura su tutto il mio circuito di blog e siti; insomma: un cambio commerciale alla pari!
Ma ti rendi conto? Spesso basta chiedere…
Grande Giancarlo! Sarà una emozione stupenda, che varrà più di tanti libri venduti. Fantastico, stai dando una grande dimostrazione a tutti i lettori di ScrittoreVincente.
GRAZIE
Grazie dell email. Non so se potrò venire a Senigallia. Forse sarò in Tanzania, ma non è detto. I tuoi consigli sono preziosi. Anche se per metterli tutti in atto non dovrei fare il medico… comunque essendo io uno sconosciuto ed avendo venduto circa 1300 libri, non mi posso lamentare…. vedi, se ti va, http://www.mbartolo.com chissà se ci incontreremo, mi farebbe piacere.
Mich bartolo
Mi sembra una boiata pazzesca 1100 interventi e più per vendere, ma chi lo assicura? 10.000 copie! Dissento completamente. Meglio allora vendere 10 copie senza nessun intervento!
Complimenti Michelangelo!
1300 copie di questi tempi, in ‘questo mercato’, è veramente un grande risultato, se poi è corredato dalla vittoria di 9 premi letterari… mi verrebbe da dire: ma perché non puntare veramente in grande?
vedi piano di Fornei…
Buon viaggio Dottore!
Grazie Fabrizio per il tuo contributo anche se non approvo la tua equazione :-)
Caro Michelangelo,
mi associo ai complimenti che ti ha già fatto Emanuele e aggiungo che per me sei un “grande”, perché, con il lavoro che fai e dove lo svolgi, metti in pratica il nono capitolo del mio libro: Aggiungi valore alla tua Via.
un abbraccio…
Vedi, Fabrizio,
la cosa che ti sfugge è che io sono privo di editore e mi sono pubblicato il libro da solo. Posso garantirti che non mi spinge a fare tutti quegli interventi la sola motivazione alla vendita… c’è di più, molto di più dietro, Fabrizio, c’è la folle idea di aiutare un numero maggiore di persone di quelle che possa mai aiutare individualmente, con il mio lavoro di formatore e di coach…
Dunque, mi perdonerai se, pur prendendo atto del tuo dissenso, continuo a comportarmi da folle…
un grande abbraccio anche a te…
Caspita!
ho visto solo ora nel dettaglio le recensioni http://www.mbartolo.com/#!recensioni/cqn6 e i premi che Michelangelo Bartolo ha ricevuto!
Ricevere recensioni di quel livello da Andrea Camilleri e Roberto Gervaso è raro…
Credo sia un libro di enorme potenzialità di vendita oltre che di grande umanità…
Però prima di esprimermi vado a comprarlo!
provo a riassumere:
“Il marketing è lo strumento che Giancarlo sta usando per realizzare la sua missione che porta avanti da anni, ovvero aiutare più persone possibili a migliorarsi.”
Direi che sei molto più bravo di me nelle sintesi, caro Ema…
Caro Ema, illuminante come sempre il tuo articolo e un ringraziamento a Giancarlo per aver condiviso il suo plan perché, se è pur vero che così facendo ha potenziato il raggiungimento del suo obiettivo, è altrettanto vero che non è da tutti condividere così generosamente nel dettaglio i propri progetti. Terrò presente questa strategia per i miei programmi di scrittura presenti e futuri, pur ridimensionando il range d’intervento, dato che non sono così conosciuta come lui e nella mia vita non posso dedicarmi esclusivamente alla scrittura esattamente come vorrei.
In particolare, è stato prezioso per me leggere “lui conosce il potere della scrittura, nel senso di scrivere i propri impegni e condividerli con gli altri, allo scopo di aumentare la probabilità che questi impegni siano mantenuti.” Ho capito che io sono fin troppo riservata e questo comportamento sta diventando un ostacolo mentale e personale. Anche se mi piacerebbe sapere da Giancarlo come si rende immune dall’invidia (che spesso porta alla riservatezza al fine di proteggersi).
Riguardo al resto, immagino che ci terrete informati, vero? Concludo dicendovi che non so ancora se riuscirò ad essere a Senigallia.
Sì Cinzia, sicuramente ti terremo informata,
anche perché Giancarlo mi ha già inviato il terzo report che è a dir poco pazzesco, roba da riaprire i manicomi… ;-)
Esiste anche una sana follia!
Ciao Cinzia,
grazie a te per aver letto il mio piano di marketing e non avermi tirato dietro gli ortaggi…
Per prima cosa ti auguro di poterti dedicare a qualsiasi cosa tu voglia fare con passione, sia la scrittura o altro…
Ema si riferiva al potere che ha il definire e mettere per iscritto i propri obiettivi, impara a farlo anche tu, ne trarrai grandi benefici…
Come mi rendo immune dall’invidia?
Semplice, non temo di fallire e non ho paura del giudizio degli altri…
Anche tu puoi arrivarci, lavorando sulla tua autostima: è quella l’energia motivante che ti fa andare avanti nella vita! Impara ad alimentarla bene…
Come ti ha già scritto Ema, ha già in mano il mio nuovo report che sono certo condividerà con tutti voi quanto prima…
Un abbraccio…
A prima vista il piano non fa una grinza, quello che stona è il tempo ristretto per metterlo in atto
Es. 20 conferenze + 20 interviste fatte qua e la in giro per l’IT presumibilmente portano via 80 giorni di tempo Il piano ha validità è di 165 gg. circa, restano altri 85 gg per il resto, non tanti però.
Ma è fattibile: diciamo che occorrano due segretarie specialiste in PR che tampinino le Aziende e i Media, le Librerie; un altra che prenoti le sale per le confernze gli alberghi per riposarsi ecc. ecc.. qualche amico che scriva i 160 post e invi le email, un amico che ti dia 500 nuovi utenti per la mail list.
E tanti soldi per le spese (invalutabili)
Incasso 10,20 x10177 = 102.000 ottimo direi (è la cera dove sta?)
Insomma il tutto si traduce nella solita sbandierata…..CMQ auguro di cuore al signor Giancarlo di riuscirci.
L’unica cosa che trovo di utile in questo piano è il fatto che si è dato un obbiettivo ambizioso, pur sapendo che non potrà raggingerlo, non perchè non riesca a vendere la quota libri che si è imposto (magari vi riuscisse!!!) ma per la quantità di cose che vanno portate a termine in 5 mesi e mezzo.
D’altro canto anche un risultato minore sarebbe un successo quello che conta è darsi l’obbiettivo con determinazione!
cordiali saluti a tutti
Gabriele
Carissimo Ema … evidentemente … non hai guardato e … SOPRATTUTTO … sentito bene … QUELLO CHE DICE … ” Testa di Patata ” #TestadiPatata .
A parte questo … ma … SECONDO TE … fare tutto quel lavoro massacrante ! … solo per … 9/10.000 libri? … senza contare che … IL TUTTO … ti viene a costare, come minimo … CINQUE VOLTE TANTO ! … e … DICO POCO … per cui … un grande abbraccio ……………………………………………..
Grazie Giancarlo per i tuoi consigli, dei quali farò tesoro.
L’autostima, anche se buona, va sempre alimentata e migliorata anche se credo esistano delle energie negative sottili, molto presenti e attive in alcune persone in particolare, che vanno neutralizzate su altri piani e quindi con altri mezzi. Che ne pensi?
Riguardo agli obiettivi ti ho preso in parola e ho definito questa mattina all’alba (le uniche ore nelle quali riesco a scrivere e lavorare con profitto) il testo al quale sto lavorando al momento, mettendo tutto per iscritto. Poi l’ho piazzato in posizione tattica sopra la mia scrivania…
Invece, rileggendo il tuo piano di marketing, mi domandavo come riesci a reperire tutti quei contatti per avere presentazioni, interviste, sinergie con aziende e quant’altro. Ai tuoi livelli, per quanto mi riguarda, è un dispendio di tempo che è fuori dal mio target Dubbi, consigli, perplessità?
Ho letto che sei il coach delle donne e quindi…ne approfitto (scherzo, dai!).
Vedi Cinzia, la maggior parte delle persone pensa in negativo e si aspetta cose negative, di riflesso, non agisce o molla prima ancora di cominciare. Studio gli esseri umani dal 1999 e posso garantirti che se insegni alla tua autostima a pensare in positivo, si alimenterà da sola, sconfiggendo tutte quelle forze negative di cui parlavi…
Brava!
Hai fatto molto bene a definire gli obiettivi, adesso ti do una dritta favolosa: riformulali in prima persona e usando il presente…
Per esempio: IO Cinzia, faccio….
Come reperisco i contatti?
Forse sia io sia Ema, ci siamo dimenticati di dire che prima di fare il coach io ero un markerter turistico e dei servizi e sono un web markert esperto, essendo in rete dal 1999…
Approfitta pure, un abbraccio…
In effetti, caro Gabriele, ammetto che il periodo temporale che mi sono dato è un pò limitato, ma l’ho fatto apposta (Ema mi è testimone, dato che ho gentilmente rifiutato di entrare in un programma definito).
E’ una sorta di sfida personale, per vedere quanti di quegli obiettivi sarò riuscito a raggiungere in quel lasso temporale.
Ciò mi servirà per tarare un nuovo piano di marketing che terrà in considerazione tutto il 2014…
Per quanto riguarda i risultati, ti invito a leggere il nuovo report che sono certo Emanuele pubblicherà a giorni, dove scoprirai come, in poco meno di due mesi, abbia già seminato molti semini…
Non concordo con te per quanto riguarda quello che serve: nessuna segretaria, anche se ammetto che Mattia, mio figlio, scrive una parte dei post per me e li carica sugli aggregatori.
Ma soprattutto, nemmero un euro o se preferisci, nemmeno una lira spesa in pubblicità…
Tutto tramite internet e gli scambi commerciali…
In effetti io parto avvantaggiato, essendo in rete dal 1999 ed avendo creato, insieme al mio amico e socio David di Luca, un gruppo composto da ben 37 tra blog e portali tematici…
Ad ogni modo, io ci provo: promesso!
un abbraccio Gabriele…
Cara Romy,
nella vita si può dissentire su tutto, ma ricorda che l’educazione è alla base di ogni dialogo. Puoi dissentire anche senza offendere…
un abbraccio anche a te
Ciao Romy, se vendi 10000 libri nel mercato italiano ad es. nel 2013 rientri semplicemente tra i primi 20 autori italiani che hanno venduto di più nell’anno in questione…
Ciò significa che per te possono aprirsi porte molto importanti e concentrare probabilmente sulla scrittura a tempo pieno per il resto dei tuoi giorni, se è questo che desideri, diminuendo successivamente gli sforzi da dedicare al marketing, creandoti poi rendite passive non indifferenti.
Anche da un punto di vista economico il discorso infatti diventa interessante, soprattutto se fai self publishing e quindi hai margini di guadagno n volte superiori rispetto alla pubblicazione con un classico editore italiano.
Grazie di essere tornato sul mio sito, melanzana fritta che non sei altro ;-)
Ciao Gabriele, grazie innanzitutto per il tuo contributo.
A breve pubblicherò il report aggiornato delle azioni che ha fatto Fornei a settembre.
Inoltre possiamo dimostrarti come Giancarlo stia ottimizzando al meglio tutto questo lavoro e spendendo praticamente nulla, grazie agli insegnamenti che ha tratto dal mio Bestseller Course Premium Edition.
A presto
Emanuele
Grande Giancarlo, devo ancora leggere il tuo libro, ma sono stra incuriosita, Emanuele grazie per aver condiviso e soprattutto confermo che per ottenere risultati, in qualsiasi campo, bisogna avere mete ambiziose, scrivere nei dettagli cosa si fa per ottenerle…Sembra impossibile, ma la nostra mente metterà in campo quanto necessario per raggiungere ciò che ci siamo prefissi…. Io condivido in pieno con Giancarlo ed Emanuele che per ottenere qualcosa dobbiamo dobbiamo prima di tutto sfidare noi stessi e mettere in campo tutte le abilità possibili, e non sempre si ottiene ciò che si vuole pagando in denaro, ma sicuramente con grande dedizione e sacrificio.
CIao a tutti e buona scrittura a tutti
Cristina
Comunque quello che a me fa girare è che Properzi è sempre pronto a leccare il DDietro agli autori che pubblica sul suo blog,,, sarà forse che c’è una bella commistione di interessi tra il bel coach delle donne e il bel properzone che di donne ho saputo è anche lui ben esperto?
Caro Sandro, sono le 6 del mattino e dopo essere rientrato da Piacenza ieri sera tardi, sono già in piedi per andare a Grosseto, mi perdonerai dunque se evito di rispondenti, perché le tue allusioni oltre ad essere prive di fondamento sono proprio stupide. Splendida giornata….
Grazie Cristina, sei molto gentile. Spesso chi non ha obiettivi ambiziosi non ne raggiunge nessuno. Naturalmente non vuol dire che io raggiungerò con certezza il mio, ma solo che sarò stimolato a farlo. Approfitto per ricordare alle amiche e amici della Toscana che venerdì 11 ottobre alle 21, sono a Firenze, nello splendido Grand Hotel Baglioni, proprio con una conferenza di presentazione del libro. Un abbraccio CRI…
Un piano geniale.
Se fossi un uomo lo farei anche io, sicuramente.
Il problema è che quando lavori 12 ore al giorno e devi occuparti dei bambini (cosa che l’uomo nel 90% dei casi non fa), non hai minimamente tempo di occuparti di queste cose. Figuriamoci girare l’Italia! Quando? Il sabato i bambini vanno a scuola, la domenica devono fare i compiti e magari stare un po’ con i genitori, che non vedono mai.
Perciò posso solo dire: bravo! Spero che chiunque ne abbia la possibilità ti prenda ad esempio!
ho da poco cambiato un pannolino…
ci sono uomini e uomini :-)
un abbraccio Akiko