Durante l’estate si comprano più libri
L’estate è oramai esplosa e un pò tutti abbiamo bisogno di una pausa e credo che molti autori stanno rallentando nella promozione. Ho l’impressione che questi autori possano commettere un grave sbaglio, perché dalle statistiche annuali di vendita di libri, dopo il periodo natalizio e le festività nazionali (festa del papà e della mamma in primis), l’estate è uno dei periodi in cui le persone sono più invogliate ad acquistare libri. Perché poi se lo leggeranno sotto l’ombrellone, oppure nella serena e silenziosa dimora estiva etc.
Organizzare presentazioni di libri d’estate è poi anche più facile perché ci sono persone più rilassate in giro e quindi più tentate a partecipare a manifestazioni culturali (anche se come ben sai non è mai facile allestire presentazioni di libri affollate). E’ per questo motivo che con Arpetti e Apolloni (giovani emergenti scrittori marchigiani che hanno avuto la fortuna-sfortuna di conoscermi e di collaborare ai miei progetti di diffusione culturale) riproporremo in uno chalet civitanovese una formula (“Sfida d’autore”: due autori si sfidano presentando il loro libro) che abbiamo già sperimentato con discreto successo facendo una Sfida d’autore con Arpetti in una stazione ferroviaria (non ci credi? leggi qua).
Quindi se passi dalle mie parti il 25, ti invito a partecipare a questa iniziativa, un pò folle, ma promossa da ragazzi preparati e con grandi sogni nel cuore.
Dalle email che ricevo gran parte degli autori non ha il suo press kit promozionale
Rispondendo a varie email questa settimana, ho notato che molti autori peccano proprio sugli aspetti promozionali più banali, come ad esempio non avere mai dietro di sè oltre al libro, ad esempio un biglietto da visita. Per questo motivo che riporto a seguire un paragrafo tratto dal mio “109 Segreti…” in cui propongo di portare sempre dietro con sè un press kit, cioè un kit che contiene il materiale pubblicitario del libro.
Ma tu ce l’hai il tuo press kit? Non mi dire che non hai nemmeno pensato di creartelo… Sono tante le occasioni che avresti perso, perchè lasciare una traccia professionale e un ricordo cartaceo-fisico del tuo libro, della tua faccia che parla a una persona raccontando che hai scritto un libro, è di un’importanza fondamentale per il tuo marketing e quindi per il successo del tuo libro.
Articolo tratto dall’ebook “109 Segreti per Promuovere alla Grande il Tuo Libro” sul Press Kit
Prima che il tuo libro sia pubblicato, sia su cartaceo che come ebook, devi crearti un tuo press kit, cioè un kit con tutte le informazioni promozionali associate al tuo libro.
A differenza di quanto ho letto in alcuni manuali di marketing librario, non esiste secondo me un formato standard del press kit.
Credo che anche per l’allestimento di un press kit, come nell’applicazione delle tecniche promozionali, la tua creatività deve dare un contributo importante nella realizzazione del kit stesso.
In ogni caso nel tuo press kit devi inserire:
– le recensioni più attendibili, meno artificiali e le più valide ai fini promozionali, meglio se fatte da opinion leader
– una breve sinossi del libro
– l’indirizzo del tuo sito internet e quindi della pagina dove iscriversi alla newsletter per ricevere:
1. gli aggiornamenti sulle tue iniziative agganciate al libro (ad esempio lo sviluppo del tuo successo editoriale – ricorda come le persone sono interessate a farsi gli affari degli altri, vedi Grande Fratello ;-)),
2. eventuali REGALI per gli iscritti (ebook tuoi o di altri, promozioni per acquisto libro, pubblicità delle attività degli iscritti sui canali dell’autore etc.),
3. aggiornamenti sulle presentazioni in zona, radio, TV etc.
– la tua email e se ritieni opportuno anche il tuo telefono dove poterti contattare sottolineando la tua disponibilità ad accettare proposte di vario tipo, per presentazioni, interviste, scritture di articoli etc.
– biglietti da visita che contengano le informazioni principali di contatto (titolo libro, autore, sito, email, telefono e un frase d’effetto che descrive il libro in poche parole)
– brochure che contengono le informazioni dei biglietti ma in più le recensioni, la sinossi con qualche immagine accattivante legata ad esempio all’oggetto del libro e, importantissimo, le modalità di acquisto del libro, elencando i siti online dove reperirlo e i nomi-indirizzi delle librerie (magari per partire quelle della tua zona) che hanno il tuo libro disponibile sin da subito (per tutte le altre specifica che il libro va ordinato).
Il tuo press kit deve essere quindi sempre disponibile con te (come la piccola agenda, la penna e il tuo libro) sia in formato cartaceo per la promozione offline, sia in formato digitale (sul tuo pc, telefono etc.) per la promozione online.
E’ necessario che tu preveda anche eventuali poster, forex, cartelloni sul tuo libro da consegnare alle librerie, da usare per eventi che ti permettono di fare pubblicità gratis, per esporli durante le tue presentazioni e così via. Consiglio anche di procurarti quei supporti in cartone che ci sono ad esempio negli Autogrill per l’esposizione dei libri. Costano molto meno di quanto pensi, e sarebbero ottimi se – riuscendo a trovare un accordo con un libraio che ti vuol bene ;-) – usati per mettere in bella vista nelle librerie un po’ dei tuoi libri.
Fammi sapere allora, con un commento sotto, se hai (ed eventulmente come) creato il tuo press kit.
(home photo by anoldent on Flickr)
Grazie ancora per questo nuovo articolo, come sempre molto utile. Condivido in pieno quanto da te scritto, avere un press kit per la promozione di un libro è fondamentale, per la riuscita del libro. E’ fondamentale anche la sinossi……
Gianluca
Ciao Gianluca
grazie per il tuo commento. A risentirci presto, Emanuele
Bravo, sempre notevoli e puntuali i tuoi suggerimenti, dei quali farò tesoro. Buon inizio settimana. M. teresa
Emanuele, preziosissimo come sempre!
A settembre preparerò il mio bel Press Kit da utilizzare per le prossime presentazioni.
Un caro saluto e a presto
Andrea
Io invece sto usando il periodo estivo per raccogliere idee e confezionare il press kit…
Comunque sul tuo e-book ci sono un sacco di consigli e spunti interessanti.
Ho già avuto modo di esprimere il mio giudizio su di te.
Lo ripeto. Sei un professionista capace, testardo più del metallo perchè credi pazzamente in quello che fai e… soprattutto in quello che scrivi.
Un caro saluto
Angelo
Ciao Maria Teresa
ho finalmente letto la prima parte di “Voci del silenzio” che ho scaricato dal tuo sito… in un albergo di Milano, prima di crollare… che dire: complimenti! la vita va conosciuta prima di raccontarla, è questo che ho pensato leggendoti e percependo come tu la sappia raccontare ;-)
Buon inizio settimana a te
Emanuele
Ciao Andrea
ottimo il press kit per settembre anche se durante l’estate potrebbe esserti molto uitile visto il gran numero di persone che incontreremo in climi molto più predisposti alla conversazione del solito…;-)
a presto!
Emanuele
quando si guarda sempre avanti e si semina giorno dopo giorno, allora si vive per i nostri progetti e quindi il tempo ha un sapore diverso, prezioso e speciale…
a presto Cinzia!
Ciao Angelo,
ti ringrazio per il tuo commento. Non posso non credere in ciò che scrivo. Non posso proprio, perché dietro c’è tanto sudore, sacrificio, lavoro, studio e verifiche “sul campo” dei pensieri che esprimo.
Molti autori stanno alimentando sempre più il loro sogno grazie al mio lavoro.
Alimentare il sogno = vendere più libri.
Non mi piacciono i giri di parole.
Mi sono impegnato al massimo in questo ultimo anno per fornire le informazioni più utili possibili, originali e fruibili da tutti.
Sto ora scrivendo un corso nuovo e unico nel suo genere. Un corso che spiegherà come fare autopromozione, qualsiasi sia l’autore e il suo livello di conoscenza di marketing. Sono convinto che aprirà una nuova frontiera dell’autopromozione libraria (Testardo e Presuntuoso ;-)). Rilascerò il corso da questo sito, dopo l’estate, senza passare per nessuna casa editrice anche se ho già ricevuto due richieste importanti.
Testardo come dici tu. Continuo così. Poi magari la raccolta sarà povera come è statisticamente probabile che sia. Ma ciò che sarà certo è che andrò a fondo.
Almeno sarò utile a Qualcuno.
A Qualcuno che ha la nobiltà nel cuore.
La nobile natura del sogno di scrivere per vivere e vivere per scrivere.
Qualcuno come te credo ;-)
A presto
Emanuele