L'on_Delitto_in_parlamento_Marco_BonafedeMarco Bonafede, scrittore di romanzi (come l’incredibile ‘Sciò! reality con delitto‘) e autore di libri di fumetti, sta, in questi giorni prossimi alle elezioni, lanciando il suo nuovo libro ‘L’on. delitto in parlamento‘ . Il libro che Marco sta pubblicizzando, narra una storia che si immerge nella politica in un periodo in cui, in Italia, si parla, più che mai, di politica.

Questa tecnica di marketing librario è molto efficace e te la riassumo in 2 grezzi passi ma, spero, efficaci:

  1. appura e definisci il tema che tratta il tuo libro;
  2. amplifica la promozione del tuo libro in occasione di un evento mediatico che tratta il tema del libro stesso.

In parole povere, succede che, quando le persone sono bombardate dalle notizie che sgorgano da eventi che monopolizzano l’informazione, le persone stesse si interessano a contenuti che approfondiscono l’evento, come i libri che lo trattano.

Ti consiglio intanto di visitare il sito dell’artista talentuoso qual è Marco Bonafede e goderti la sua intervista che svela anche la sua esperienza con Kindle Direct Publishing, la piattaforma di autopubblicazione di ebook di Amazon e come secondo lui vanno promossi libri di fumetti. 

 

L’INTERVISTA

1) Spiegaci in poche parole chi sei, cosa ami fare e qual è il ruolo della scrittura nella tua vita.

Come lavoro faccio il medico, ma in passato ho disegnato fumetti e scritto romanzi. Ho deciso di riproporre questi romanzi e questi fumetti, alcuni pubblicati venti anni fa. Utilizzo il marchio “Pisolo Books” per i miei libri. Pisolo è il gatto di casa. Utilizzo quasi esclusivamente ilmiolibro.it per la stampa e KDP Amazon per gli ebook.

2)Perché hai deciso di pubblicare con KDP di Amazon?


Perché non comporta una cessione dei diritti. Io voglio rimanere solo ed unico proprietario dei diritti dei miei romanzi o dei miei fumetti. Non mi piacciono i contratti standard dell’editoria italiana, che sono inaccettabili e andrebbero definiti contratti di schiavitù . Io penso che bisognerebbe chiedere una legge che tuteli meglio il diritto d’autore e proibisca certe forme di sfruttamento da parte degli editori.

3)Quali sono i vantaggi e svantaggi che ora stai riscontrando con questa forma di pubblicazione?

I vantaggi sono:
– I tempi, non devi aspettare la risposta di case editrici e la sua coda di pubblicazione.
– I soldi, nessuno guadagna più di te ( per quanto pochi siano ).
– Il controllo: dal titolo, all’editing, alla copertina decidi tutto tu. Nessuno diventa padrone del tuo lavoro.
– Vieni pubblicato con la stessa tiratura iniziale della Rowling! …per il semplice fatto che negli ebook non esiste tiratura.
Gli svantaggi sono:
– Nessun altro è interessato al successo del libro, quindi nessuno ti aiuterà e devi fare tutto da te. Non puoi competere con una grande casa editrice specialmente per quel che riguarda l’influenza sulla stampa.
– Molto probabilmente guadagnerai pochissimo in rapporto a tutto lo sforzo che devi fare per autoprodurti.

4) Quali sono secondo te le differenze nella promozione di un libro di testo e uno di fumetti?

Il fumetto è di lettura più rapida, circa un’ora. E i fumetti sono di meno. In linea di massima è più facile vendere un fumetto che un testo, ma… devi sapere anche disegnare. Per il fumetto ci sarebbero delle forme di promozione specifiche, per esempio partecipare a Lucca Comics & Games.

5) Quali sono le tecniche promozionali che ti hanno permesso di avere vendite maggiori, visto che con KDP puoi controllare in tempo reale le vendite stesse

L’unica tecnica che sembra funzionare è la diffusione di copie gratuite del libro, KDP t i offre questa opportunità 5 giorni su 90 . Ma le copie vendute sono comunque molte meno di quelle distribuite gratis, più o meno un decimo.
In realtà io non mi sto ponendo il problema di come promuovere un libro, ma di come promuovere 7 libri. Io penso che alla fine i libri di uno stesso autore finiscono per aiutarsi tra di loro, e quindi cerco di fare un minimo per ognuno sperando che alla fine serva per tutti.

6)Come sta andando la pubblicazione in lingua inglese del fumetto Sigmund Freud?

Il mercato in lingua inglese è enorme, ma difficile. Sigmund Freud vende più in italiano che in inglese e questo è successo subito, senza nessuna promozione. Come rimediare? Io sto per pubblicare Sigmund Freud a stampa su inglese e francese su Lulu, e una versione in francese su ebook. Un mio amico, professore di psicologia, diceva che gli sarebbe bastato che qualcuno agli esami gli diceva su Freud quello che c’era scritto nel mio fumetto. Magari qualcuno comincerà a consigliarlo. Mi affido ad un lentissimo passaparola, ma del resto è un fumetto pubblicato nel 1993 ed ancora attuale, quello che ha detto Freud non cambia.

7) Stai usando strategie promozionali legate al prezzo di vendita dell’ebook, ossia le vari in fasi specifiche?

Quando ho cominciato a pubblicare sono partito dall’idea di ricavare per me un utile di circa 1 euro a copia e su questo costruire il prezzo per il lettore che poi si aggirava su poco meno di 3 euro. Qualcosa ho venduto, anche senza nessuna promozione, ma poche decine di copie. Un giorno ho provato ad analizzare i prezzi degli ebook più venduti. Innanzitutto quasi tutti i prezzi finiscono con 99 centesimi. Non è una novità, da sempre al mercato del Ballarò di Palermo i prezzi finiscono con 99 centesimi, anzi il 99 è scritto in maniera da sembrare 00.

Prezzo_Marco_Bonafede

Tra i primi venti la media è circa euro 7,90 e tra i primi cento è 5,90. Inoltre il prezzo più diffuso, la mediana, sia tra i primi venti che tra i primi cento è euro 9,99. Questo significa che gli acquirenti ritengono giusto pagare cifre di questo tipo per un buon libro. Io credo di fare buoni libri, a prescindere del fatto che siano o no acquistati. quindi il prezzo giusto è 8,99 o 7,99.
Non c’è nessun motivo perché un lettore debba ritenere giusto pagare 9,99 euro se è un libro di una grande casa editrice e volere un prezzo più basso se è il libro di un autore indipendente. Crede che la grande casa editrice gli dia garanzie di qualità? Sia Amazon che ilmiolibro.it danno la possibilità di leggere un’anteprima, quindi il lettore può decidere da se, non è una questione di qualità. Io credo che le grandi case editrici riescono a fare un’altra cosa: insistere con l’offerta. Nessuno, tranne che non abbia motivi particolari, desidera comprare un libro se gli viene proposto una volta; ma alla sesta, settima volta che lo vede, o che legge recensioni, o che ne sente parlare, allora comincia a pensare che quel libro gli serve, che ha bisogno di quel libro.

8) Quali sono i consigli che daresti a uno scrittore che vuol affidarsi a KDP?

Di farlo, ma di mettersi calmo e non avere la frenesia di avere successo. Deve ricordarsi che sfonda in media un libro su 10.000 e che non si deve avere successo per forza.
Se un autore avrà successo gli capiterà la richiesta da parte di un editore per pubblicare a contratto. A questo autore direi: non svendere la tua opera, non cedere i diritti!
In tutti i casi chi vuole pubblicare in KDP può entrare a far parte del gruppo Kindle Direct Publishing: Pionieri italiani, su Facebook. Questo è il blog di Scrittori Italiani Indipendenti
: http://scrittoritalianindipendenti.weebly.com/index.html

Se avete bisogno di consigli in genere i membri del gruppo sono molto disponibili, anzi ci sono persone che nel gruppo stanno dando prova di grande generosità. E’ anche un ottimo punto di riferimento per tenersi informati sulle novità nell’editoria elettronica.

9) Quali sono i tuoi progetti editoriali futuri ed eventualmente stai pensando a nuove tecniche promozionali degli stessi?

Ho da poco pubblicato Sciò! e l’On.. Si tratta di due romanzi politici, due gialli satirici sull’Italia dei nostri giorni, sulla politica e sulla televisione. Per ambedue ho previsto una diffusione gratuita prima delle elezioni politiche. Non è che nei due romanzi dico o suggerisco per chi votare, ma ci sono delle cose che potrebbero essere interessanti per chi non ha ancora deciso.
Potete scaricare gratis Sciò! da Amazon dal 10 al 15 gennaio 2013.
E’ stato divertente scrivere due libri con gli stessi personaggi, il commissario Cassano e l’ispettore De Rosa. La sfida, nello scrivere un giallo, è essere originali, non essere cloni di qualcun altro.
Dentro i due romanzi ci sono delle canzoni, “The Big Pig Show” nella primo romanzo, altre 6 nella seconda. Punto a realizzare un Book Concerto, un contenitore con 2 romanzi, 7 canzoni e la pubblicità. Si, ho previsto la pubblicità all’interno dei due romanzi, in punti definiti della storia.
Sciò! e l’On. sono due veri enanched ebook, cioè sono qualcosa più di un romanzo in formato elettronico. Possono contenere delle cose – la musica, i video, i link – che non è possibile mettere su carta. Con questi romanzi ho imparato a scrivere canzoni e a fare video. Sciò! e l’On. sono perfetti per i tablet, che secondo me sono il futuro dell’editoria.
La promozione di questi romanzi è tutta da inventare, perché non sono solo romanzi. Inserire pubblicità è una forma di promozione, perché consente prezzi bassi. Contenere delle canzoni è promozione, perché sono varie forme artistiche che rimandano l’una all’altra. Anche i concorsi possono essere un mezzo idoneo. Per esempio il booktrailer di Sciò! partecipa al concorso Booktrailersonlieawards edizione 2013.
Vi do un po’ di links:

http://btonlineawards.altervista.org/scio/

http://www.marcobonafede.com/
http://marcobonafede.blogspot.it/

Se ti è piaciuto questo articolo, clicca su ‘Mi piace’ e condividilo sui social. Che ne pensi dell’articolo? Scrivimi un commento sotto, o una tua domanda a me o a Marco Bonafede, che la risposta sarà puntuale.

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This