Con il presente articolo, si apre ufficialmente nel mio Blog la sessione dedicata alle metodologie da me studiate e collaudate per la promozione autonoma del proprio libro o e-book. Tutte le metodologie che illustrerò nei successivi articoli che saranno pubblicati sul mio Blog faranno parte del ‘Metodo Properzi’ (è con questo nome che poi raccoglierò in un testo unico tutte le conoscenze da me assorbite, poi mediate, ampliate e modificate con i commenti che riceverò dai lettori). E’ quindi opportuno abbonarsi alla newsletter o ai feed RSS del presente sito per rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi contenuti inerenti il Metodo Properzi.
Mi è piaciuto postare il video RAI di come si promuoveva il libro 50 anni fa, prima di svelarti il mio progetto (il Metodo Properzi) fatto di tanto tanto lavoro per capire qual è il modo più efficace per autopromuoversi. E’ ovvio che i tempi sono profondamente cambiati e che oggi esiste Internet, siamo diventati parte attiva (e passiva) di tessuti sociali e piattaforme comunicative talmente variegati e complessi che ci vorrebbero anni di studio per comprenderli a fondo. E’ ovvio ma non è noto a tutti! Anzi, molti autori o fanno finta di niente o non se ne sono ancora accorti che vivono in un nuovo mondo fatto di più libri che lettori, di pubblicazioni nuove sfornate a ritmi mostruosamente frenetici grazie essenzialmente all’avvento della stampa digitale.
Apri gli occhi tu che sogni di fare lo scrittore! Informati a fondo sul tipo di braciere sul quale sta bruciando il tuo sogno.
Mi è stato chiesto per quale motivo negli ultimi tempi ho rallentato le presentazioni di Apologia del piano B nonostante le richieste. La risposta è semplice: non ne ho più voglia, o meglio non sono più motivato per farle.
Sembrerà strano ora confessare che ho scritto Apologia del piano B con l’obiettivo principale di fare delle prove sulle tecniche promozionali di un libro. Ho poi scoperto che scrivere un romanzo è un’esperienza fantastica e folgorante, ma questo è un altro discorso.
Da un paio di anni mi sto occupando di marketing online e ‘offline’ ed è da molto più tempo che conosco decine di persone che aspirano a far leggere alla massa i propri scritti già pubblicati o con l’ambizione, prima o poi, di pubblicarli. Devo ammettere che sin da prima che scrissi Apologia del piano B ero interessato al business celato dietro il mondo degli scrittori che vendono ZERO, ovvero quasi tutti gli scrittori del panorama nazionale. In Italia ci sono migliaia di scrittori che hanno pubblicato e che, sfruttando i canali tradizionali di vendite (librerie e negozi online) non riescono a vendere poco più di una manciata scarna di copie. Ho pensato che queste persone, se riuscissi a sperimentare un metodo efficace, potessero essere oggetto di una mia consulenza. Ovviamente a me piace scrivere, altrimenti non avrei potuto scrivere le circa trecento faticosissime pagine che compongono Apologia del piano B, romanzo che tra l’altro ha ricevuto positive critiche e vendite mediamente di molto al di sopra della norma.
Ho osato per promuovere il mio romanzo, ho sperimentato, mi sono pure sputtanato commettendo errori grossolani che hanno inficiato di molto le vendite. Tuttavia sono certo, con queste esperienze, di aver acquisito delle conoscenze sia sul campo che su decine di testi da me studiati (mandami una mail se vuoi conoscere la bibliografia del Metodo Properzi), che mi consentono oggi di far evolvere in modo innovativo e costruttivo ciò che questo primo articolo del mio Blog (notare il numero 1 con cui inizia il titolo) della categoria ‘Metodo Properzi’ sta cominciando a fare, ovvero aiutare in modo concreto e efficace gli autori italiani di libri ed e-book ad autopromuovere la propria opera, con un metodo semplicemente descritto, dettagliato e ‘scientifico’.
Che cosa intendo per metodo scientifico?
Intendo un tipo di marketing che ti consente preventivamente di stabilire quante copie riuscirai a vendere se eseguirai i passi descritti in un metodo specifico (il Metodo Properzi per l’appunto). Online o nelle librerie si trovano decine di testi che spiegano agli autori come pubblicare e promuovere la propria opera per vendere forse qualche copia in più, ma non esiste nessun testo che spieghi come autopromuoversi per vendere un numero preciso di copie in più. Il ‘Metodo Properzi’ sarà l’unico testo (per la pubblicazione della versione finale datemi per favore tempo sino a prima dell’estate 2011 che sono stracarico di impegni) che spiega come ottenere questi risultati e sarà pubblicato gradualmente sul presente Blog, un articolo per volta, una volta a settimana a partire da oggi. Se hai nel tuo cassetto, o nel macero delle case editrici, o in formato pdf nel tuo pc, un libro, un manuale o un mucchio di parole qualsiasi che ritieni ‘leggibili’, da questo Blog ti fornirò nei prossimi mesi delle informazioni preziosissime su come vendere un numero di copie importante della tua amata opera.
Ti spiegherò come usare internet per ottenere questo obiettivo. Ti spiegherò come fare promozione ‘off-line’ (ho già così definito la promozione al di fuori di internet). Ti spiegherò come fare tutto questo non a costi pressoché nulli. Oltre alle copie vendute, avrai la possibilità, seguendo il Metodo Properzi, anche di guadagnare essenzialmente con ‘partnership opportune’.
Magari ora starai pensando alla solita sparata del web, tuttavia facendoti un giro all’interno di questo sito credo che qualche dubbio ti verrà. Perché ti accorgerai che ho scritto un libro che si chiama Apologia del piano B e che ha funzionato, che sono un esperto di web, marketing e tecnologie informatiche (allo stato attuale sono R&D manager di una multinazionale dell’informatica) e che quindi ho un background trasversale e unico che mi consente di vedere i processi che ci interessano (quelli che ci permettono di far vendere il nostro libro) con ‘occhi nuovi’. Ma soprattutto ho una grande passione che mi stimola a studiare e provare i processi che descriverò nel ‘Metodo Properzi’. Insomma lo sai meglio di me che su internet puoi trovare migliaia di esperti in ogni settore; tutti questi esperti, nella quasi totalità dei casi, sono dei ragazzini smanettoni del pc che copiano contenuti a destra e manca e che cercano di vendere i propri siti per ottenere traffico, pubblicità e quindi soldi. Non sto cercando di attribuirmi referenze gratuitamente, voglio solo dirti che non sono uno di quei smanettoni e che non copio contenuti.
Se ami scrivere e hai un sogno, e quel sogno lo conosco, ti consiglio allora di rimanere attaccato a questo Blog.
Intanto Apologia del piano B ha preso parte a un progetto di beneficenza per la Human Health Foundation (le immagini sottostanti sono quelle dei biglietti stampati). Inoltre domani sera si gireranno le scene finali del book-trailer di Apologia del piano B … un book-trailer veramente scandaloso ;-)
Il prossimo post vi svelerà su cosa dovrà essere imperniata la pagina web dedicata al vostro libro.
(home photo by squeaks2569 on Flickr)
aspetto la versione finale.buon lavoro(e falò subito)
Ciao Stefan, puoi già scaricare l’ebook
“109 Segreti pr Promuovere alla Grande il tuo libro”
da questo link
fammi sapere che ne pensi, ci tengo ;-)
ciao! ho letto il tuo post. molto molto interessante. ascolta io sono autrice. il libro: alla ricerca di…un sogno. sta andando bene. però vorrei incrementare le vendite. come? mi dai una mano??????? grazieeeeeeeeeee
Ciao
certo che posso darti una mano!
come prima cosa scaricati “109 Segreti per Promuovere alla Grande il Tuo Libro”
da questo link
leggilo e poi fammi sapere cosa ne pensi e qual è il tuo livello di preparazione a livello marketing
a risentirci!
Emanuele