Oggi ti fornirò una strategia facile ed economica per entrare nel mondo delle librerie con il tuo libro in self publishing. Seguimi attentamente perché sarai tu a dover svolgere queste operazioni che ti garantiranno una impennata nelle vendite.
Il mio recente articolo su come utilizzare il servizio Amazon Business per le librerie ha suscitato grande interesse.
Da quando l’ho reso disponibile a tutti on-line ho ricevuto diverse mail di scrittori o attività commerciali che hanno interesse ad utilizzarlo per il proprio marketing e per sviluppare il proprio mercato.
Il successo è questione di strategia
Ora però devi anche renderti conto che questo servizio permetterà ai tuoi libri di essere sempre disponibili nei vari punti vendita ma non basterà da solo a garantire il successo della tua pubblicazione.
Per questo ho pensato di suggerirti una strategia operativa con costi molto contenuti che ti permetterà di entrare in sinergia con alcuni dei tuoi alleati più preziosi, le librerie.
Alcuni esempi di persone che hanno avuto successo grazie a una strategia ben pianificata sono quelli di Eloy Moreno che girando il fine settimana nelle librerie della Spagna ha fatto diventare il proprio libro un bestseller mondiale. Oppure Gino Marchitelli che con una strategia simile da anni gira l’Italia vendendo migliaia di copie. O ancora il mio amico Graziano Bortolotti che quest’estate ha piazzato centinaia di copie.
Come avrai capito la promozione è la prima arma di marketing che hai a disposizione, per questo ho elaborato per te una semplice ma efficace strategia in 5 Passi.
I 5 Passi per conquistare le librerie
PASSO 1
Seleziona le 10 librerie della tua zona in cui vuoi far girare il tuo libro
PASSO 2
Invia alle librerie una breve email di presentazione in cui chiedi un piccolo spazio nel punto vendita dove piazzarti con un tuo piccolo banchetto o espositore di libri. Magari un sabato. Fai capire al libraio che può approvvigionarsi dei tuoi libri con Amazon e che non ha nulla da perdere perché ha la possibilità del reso gratuito. Anzi potrà usufruire di uno sconto del 35% e una volta fatta l’iscrizione può ordinare tutti i libri di Amazon che vuole. Per essere più convincente inviagli anche il link con la mia guida. Spiegagli che farai pubblicità all’evento sui tuoi canali social, sul tuo sito web, inviterai persone, scriverai dei post con il link alla libreria. Insomma farai così una bella pubblicità gratuita alla sua attività. Alla fine dovrà avere l’impressione che non avrà nulla da perdere ma tutto da guadagnare.
PASSO 3
Compra su siti come Vistaprint.it un roll up evergreen (non ci stampare la data, sennò ogni volta lo devi rifare) con una tua foto, l’immagine di copertina del libro e una scritta del tipo “Oggi puoi incontrare l’autore X del libro Y che svela…” Il costo è circa di 50 euro, ma lo puoi usare per sempre, anche in altre presentazioni. Compra poi un semplice espositore di libri come questo (costo 37 euro) che appoggerai in libreria al tuo fianco. Su Vistaprint puoi creare delle cartoline promozionali tipo questa che però devono essere personalizzate per ogni evento. Il costo è irrisorio, circa 20 centesimi ognuna.
Nella cartolina va messa la data dell’evento, la MIGLIORE sinossi breve del tuo libro, la MIGLIORE tua breve biografia e un’OFFERTA SPECIALE per chi acquista il tuo libro nella data della tua presentazione.
L’offerta può contenere uno sconto accordato col libraio, oppure se hai altri libri invenduti li puoi mettere come bonus, oppure puoi dare dei racconti via email, un gadget che puoi fare su Vistaprint (segnalibro, penna personalizzata etc.). Inventati un bonus da dare che sia pertinente e attraente per chi verrà in libreria.
Nella cartolina evidenzia bene che puoi risolvere il problema del regalo di Natale perché il libro di un autore del territorio è una bella idea per un regalo. Cioè rendi chiara l’opportunità che se il libro non interessa a chi ti sta davanti può essere ovviamente regalato ad altri. Prima di fare la presentazione impara a memoria cosa dire a ogni persona in libreria per proporre il tuo libro.
Deve essere una presentazione di un minuto circa, in cui spieghi chi sei, cosa tratta il libro, perché conviene prenderlo subito (consegna la cartolina con l’offerta speciale del giorno).
PASSO 4
Chiama dopo un giorno telefonicamente le librerie che non ti hanno risposto alla prima email. Dopo la chiamata, appena puoi, vai fisicamente ad incontrare i librai che hanno accolto la tua richiesta.
PASSO 5
Organizza nel tuo calendario le presentazioni e vedrai che sarà un’esperienza importante per te…
potrai vendere diverse copie del tuo libro creandoti degli alleati importanti: i librai della tua zona…
e imparerai una strategia promozionale che potrai replicare quando vuoi.
Fammi sapere che ne pensi!