Scrittore Vincente

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuovissima intervista di scrittore vincente, Self Publishing Vincente.

Per me è veramente un’emozione avere dall’altra parte un’autrice che ha messo veramente il cuore e la creatività, la fantasia e l’amore per le creature migliori al mondo che sono i bambini per creare il suo libro “L’erede universale“.

Roberta ciao, dicci chi sei e di che cosa ti occupi.

Ciao Emanuele e grazie per l’opportunità. Sono una neo scrittrice e sono laureata in Scienze dell’Educazione, però al momento sono a casa da un po’ di tempo e bado alle mie figlie e ho scritto questo libro in vari momenti.

Ho cominciato a creare il personaggio addirittura nell’88 quando ero molto, molto piccola e poi questo sogno nel cassetto piano piano si è concretizzato, fino a che nel 2014 ho fatto proprio un corso con una scrittrice, molto nota, Manuela Salvi, nel settore appunto dei giovanissimi. Da lì ho cominciato a mettere più a punto il mio scritto fino a che l’ho fatto partecipare al concorso “Castoro 25” nel 2018 dove si è classificato fra i primi dieci.

Eravamo non ricordo se 159 o 169 partecipanti e quindi per me è stata una sorpresa bellissima trovarmi appunto tra questi primi dieci. Dopo questa selezione il Castoro mi ha gentilmente fatto sapere, diciamo, quelle che erano le migliorie che potevo portare all’opera e così dal 2018 fino al 2021, tempo permettendo con la famiglia, ho continuato a perfezionare e per cui poi sono giunta a scegliere Self Publishing Vincente perché dalle cose che ho letto mi è sembrata una formula ottima per quelli che erano i miei bisogni.

Ho letto le recensioni di tanti altri scrittori che si sono trovati benissimo e quindi ho deciso di intraprendere questo percorso con Emanuele. Il mio libro si rivolge ai ragazzi dagli 11 anni in poi ma fondamentalmente possono leggerlo tutti, anche le persone più grandi seguendo un po’ quello che mi hanno scritto nelle recensioni.

Mi dicono che è un libro divertente, che fa riflettere, è leggero, attuale, spiritoso e scorrevole. In effetti ho trattato molto il tema dell’ecologia ma non soltanto perché ho messo dentro anche i valori del rapportarsi agli altri in modo rispettoso e paritario, preferendo una leadership visionaria, visto che la mia protagonista è una dodicenne che gestisce un impero economico che gli è stato lasciato da suo nonno ma ha un carattere estremamente dispotico e capriccioso.

“Angela Giulia Benfatto, 12 anni, ha ereditato da suo nonno un immenso impero economico.”

Ecco l’incipit della descrizione del libro. Veramente, veramente intrigante. Allora, ci ha detto che questo libro è per gli adolescenti dai 11 anni in su ma anche per i grandi. Un libro dove si imparano delle lezioni importanti sull’utilizzo dei soldi, corretto?

Sull’utilizzo dei soldi. Sì, nel senso che affronto anche un tema che è poco trattato per i giovanissimi che è quello del marketing. Fra le altre cose ci sono delle, diciamo, spie messe qua e là per mandare il messaggio di essere consapevoli riguardo al consumismo, per esempio.

Però ho voluto giocare con questo argomento del marketing per i giovanissimi perché Angela che va a scuola, giustamente, nel tempo libero tiene un corso dal titolo “I soldi fanno la felicità” ai suoi compagni di scuola e quindi per lei la cosa fondamentale è il guadagno, è il guadagnare scendendo a compromessi quindi senza tener conto né dei sentimenti delle persone e né appunto dell’ambiente.

E quindi c’è una ex compagna di Angela che si chiama Laura Lorni che metterà i bastoni fra le ruote al suo progetto ricattandola. Possiede delle e-mail molto compromettenti che distruggerebbero la sua società che è la 3DoppiavùBì International e quindi Laura lancerà una sfida ad Angela. Se Angela riuscirà a far innamorare dei suoi soldi e a piacere ad un ragazzino molto affascinante che si chiama Giulio e tutta la vita di Angela,

Angela sarà salva da questo ricatto. Si mescola quindi anche una storia di affetti, amicizie e questo è un po’ quello che è la parte centrale.

Il libro ha anche un po’ degli aspetti divulgativi perché, oltre a raccontare un po’ del marketing e delle sue leggi alla portata di giovani lettori, racconta anche un po’ quelle che sono le specie di fauna piuttosto sconosciute.

È un libro divertente e che parla di tante cose. A me è piaciuto molto aver ricevuto una recensione in particolare su Amazon che dice: tanta roba un chilo di rispetto per l’ambiente, 500 grammi di amicizia, tre manciate di rapporto col denaro e altrettante di comportamenti virtuosi, due pizzichi di romance e uno di fantascienza; tutto frullato con humor e come ciliegina sulla torta illustrazioni esilaranti.

Mi piaceva anche, appunto, parlare dell’aspetto grafico e le vignette sono di una bravissima illustratrice calabrese che si è trasferita a Bergamo per realizzare il suo sogno che si chiama Serena Amadeo. È un’artista a tutto tondo, è anche una ceramista molto brava e ha realizzato in pochissimo tempo queste illustrazioni che veramente hanno dato un apporto fondamentale perché il libro potesse riuscire.

Fantastico Roberta, infatti sto vedendo che hai 10 recensioni super positive e quindi questo è quello per cui uno lavora, scrive dei libri, per avere la riprova sociale, per avere il riscontro da parte di chi l’ha letto e se questo riscontro è così positivo, insomma, hai fatto bingo.

Ci hai spiegato in maniera precisa e esaustiva, ci ha incuriosito, ci hai detto a chi si rivolge questo tipo di prodotto editoriale, ci hai detto quali sono i temi che sono trattati all’interno del libro stesso e non ci hai svelato il finale. Io, che ho avuto la possibilità di leggerlo, direi di non farlo perché è veramente qualcosa di molto, molto sorprendente e non dico nient’altro.

Detto questo Roberta, dove possiamo trovarti se uno vuole scriverti, contattarti? Hai un sito web?

Ho una sorta di landing page più che sito web www.robertakmpieramici.it dove potrete richiedere anche due capitoli gratuitamente per farvi l’idea di quello che il libro è.

Scopri come Pubblicare il Tuo Libro

Benissimo. Roberta, un’ultima domanda: come ti sei trovata con il servizio Self Publishing Vincente nel percorso di pubblicazione del tuo libro?

Mi sono trovata molto bene e sono stata particolarmente soddisfatta della velocità con la quale i messaggi che mandavo sono stati gestiti. Non so se posso ringraziare anche Costanza direttamente che è stato proprio il tramite. Quindi in venti giorni, credo con le dovute variazioni, siamo riusciti a concludere il libro.

Un tempo estremamente breve e devo essere sincera che il servizio mi ha tolto veramente tanti, tanti pesi perché io sono una persona che non sa gestire assolutamente le cose tecniche e quindi senza voi so che non ce l’avrei fatta.

Quello che ho fatto in venti giorni con voi, da sola mi ci sarebbe voluto probabilmente un anno.

Grazie Roberta, grazie per le tue belle parole. Speriamo di incontrarci presto.

Ti mando un abbraccio. Ciao Roberta.

Grazie mille, arrivederci a tutti.
Scopri come Pubblicare il Tuo Libro

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This