Nel seguente video ti spiego come attivare in pochi minuti e gratis, un sistema per vendere uno o più ebook direttamente dal tuo sito tramite Paypal.

I requisiti basilari di cui hai bisogno sono:

  • il file del tuo ebook da mettere in vendita,
  • un tuo sito preferibilmente in WordPress,
  • un conto Paypal.

Il file del tuo ebook può essere in formato PDF,  EPUBMOBI, oppure un file compresso (ad esempio Zip che contiene diversi formati contemporaneamente).

Ti ricordo che:

  • il formato PDF si è imposto negli anni come standard per la stampa. È consigliato quindi per chi volesse stampare l’ebook acquistato. Si legge bene su computer e tablet mentre crea difficoltà nella lettura con i lettori di ebook (ereader) e smartphone.
  • Il formato EPUB è il formato standard di lettura degli ebook. È un formato dinamico che si adatta a ogni schermo (ereader, tablet, smartphone, computer) e consente di ingrandire o ridurre il carattere a piacimento. È il formato consigliato per la maggior parte dei lettori di ebook.
  • Il formato MOBI è l’unico formato compatibile con il Kindle di Amazon. È consigliato perciò per la lettura su questo dispositivo.

Se vendi ebook con Paypal le persone possono comprare anche se non hanno Paypal, lo sapevi?

Ora scrivo quella che per molti potrebbe essere una banalità, ma devo farlo perché oramai comincio ad avere qualche anno :-) e ho imparato che
ciò che per molti è banale, per molti altri NON lo è.

Infatti, per l’acquisto dei corsi di ScrittoreVincente con Paypal, di sovente, alcune persone mi chiedono:

Posso acquistare il corso anche se non ho un conto Paypal, ma usando la carta di credito?

Ci tengo perciò a precisare che avere la possibilità di vendere ebook con un conto Paypal, include anche l’opzione di vendere attraverso carta di credito online.

L’immagine seguente raffigura proprio la pagina di Paypal che compare solitamente dopo aver premuto il tasto di acquisto di Paypal presente sul sito web in cui si vende l’ebook.

Paypal-pagamento-ebook-carta-credito-online

Finestra di accesso al pagamento con Paypal – in evidenza l’opzione di pagamento con carta di credito, per chi non ha conto Paypal

Che significa “sistema che vende ebook con Paypal”?

Il sistema che vende ebook – e che illustro nel seguente video -, permette di automatizzare un flusso in base al quale:

  1. l’utente effettua il pagamento online tramite Paypal o carta di credito,
  2. subito dopo il pagamento, all’utente stesso viene consegnato in automatico il file dell’ebook.

In questo modo, nel meccanismo di acquisto e di consegna dell’ebook, non è richiesta alcuna interazione da parte dell’autore dell’ebook – o del gestore del sito, nel caso in cui lo scrittore e il webmaster non siano la stessa persona.

Video guida per creare il sistema che vende ebook con Paypal

Quello che di seguito puoi consultare è un video che ti spiega passo dopo passo come crearti un sistema che, in base ai requisiti esposti all’inizio di questo articolo, ti insegnerà come anche tu puoi mettere in vendita il tuo ebook in pochi minuti dal tuo sito, anche se non hai grande esperienza di web e informatica.

La premessa da fare è che oggi esistono dei software, come dei plugin appositi, che consentono di crearti un e-commerce vero e proprio nel tuo sito, anche senza fare sforzi eccessivi.

Però, per creare un e-commerce, è necessario avere prima diversi prodotti da vendere e una strategia un po’ più ad alto livello rispetto a quella che sto trattando all’inizio del presente articolo.

Mi sto infatti mettendo ora nei tuoi panni, immaginandomi di essere un autore che ha scritto un ebook e che vorrebbe provare a metterlo in vendita online in pochi minuti e con strumenti gratuiti e semplici.

Nel caso in cui l’autore vorrà vendere diversi ebook e si avrà la necessità di gestire la vendita dell’ebook con funzioni evolutive, allora si potranno adottare gli strumenti più avanzati che riporto nei successivi paragrafi di questo articolo, subito dopo il video.

Tuttavia, prima di tutto, è importante – secondo me –  che consulti il video seguente proprio perché ti fa capire, passo dopo passo, come Paypal interagisce con pagine web esterne personalizzate, che saranno proprio quelle che userai per vendere il tuo ebook.

Come proteggere un ebook dai pirati

È molto semplice implementare un sistema come illustrato nel video soprastante, tuttavia, ci sono alcuni aspetti da migliorare, in particolare la distribuzione in sicurezza del file, evitando cioè che il link del download sia condiviso senza effettuare l’acquisto.

È chiaro che se vendi un ebook che costa pochi euro, il rischio di pirateria si abbassa notevolmente. Nel caso invece di ebook a più alto prezzo questo rischio sicuramente aumenta.

Va anche detto che, oggigiorno, è veramente molto difficile proteggere in totale sicurezza un ebook evitando a priori la possibilità che sia condiviso tra più persone, senza che da queste sia acquistato. Anzi, a dire il vero, avere questo tipo di protezione totale è praticamente impossibile.

In ogni caso, il mio consiglio è di non farti prendere da troppe paure e di mettere in vendita il tuo ebook.

Considera che oggi il mercato degli ebook e degli infoprodotti è in continua e forte crescita. Questo significa che le persone sempre di più acquistano online questi prodotti. Non crearti perciò troppe remore a mettere in vendita il tuo ebook ;-).

Di seguito, comunque, ti riporto alcuni accorgimenti che puoi usare per proteggere il tuo ebook.

1) Dare un nome all’ebook che non sia identificabile e memorabile

Supponiamo che tu metta in vendita da tuo sito un ebook che spiega come coltivare le fragole, e, allo stesso tempo, il file dell’ebook che vendi e che sta nelle cartelle del tuo sito si chiama “come-coltivare-le-fragole.pdf”.

Capisci che, se ti sei dimenticato di non indicizzare l’ebook nei motori di ricerca (vedi punto seguente),  in questo modo, chi ricerca online il tuo ebook, è molto probabile che riesca a scaricarselo senza pagare, semplicemente scrivendo su Google le parole “come coltivare fragole”.

Ti svelo ora un trucco di cui sono sicuro mi ringrazierai :-) Se scrivi su Google:

filetype:pdf come coltivare fragole

in questo modo (usando prima le parole “filetype:pdf”) riuscirai a trovare tutti i file pdf che trattano “come coltivare fragole”.

Quindi, la prima cosa da fare per evitare che il tuo file sia rintracciato con una semplice ricerca online è chiamarlo con un nome non-rintracciabile, ad esempio jkAjgj47.pdf.

Il mio primo consiglio è quindi dare al file un nome criptico – come quello di una password – che contenga numeri e lettere.

2) Non indicizzare l’ebook nei motori di ricerca

Il consiglio successivo è quello di non indicizzare l’ebook nei motori di ricerca, ad esempio posizionando l’ebook in una cartella del tuo sito che sia privata (ossia non visibile sul web).

Ogni hosting e installazione del sito hanno diverse configurazioni per le cartelle private, quindi non so dirti nel tuo caso quale sia la cartella privata. Informati a tal proposito leggendo la documentazione del tuo hosting e dell’installazione in atto nel tuo sito.

Tuttavia, esiste un metodo più rapido per render privati dei file senza usare cartelle private, che va ad attribuire al tuo ebook, attraverso degli attributi specifici chiamati noindex e nofollow, delle caratteristiche che lo rendono invisibile nei motori di ricerca.

Infatti:

  • l’attributo noindex richiede di non includere la pagina negli archivi del motore di ricerca;
  • l’attributo nofollow richiede di non seguire i link che da quella pagina puntano verso altre pagine.

Se intendi inserire questi attributi nel codice html delle tua pagina, ti consiglio di seguire questa guida specifica.

Se invece hai un sito in WordPress esiste la possibilità di rendere invisibile il tuo ebook ai motori di ricerca con pochi e semplici click.

Per fare questo devi prima aver installato sul tuo sito un plugin che abbia la gestione SEO. Ti consiglio di installare il plugin SEO di Yoast, che, come riportato nella immagine seguente, nella sezione “Avanzato” permette con 2 click di impostare per una pagina o un media (quindi il file del tuo ebook) le impostazioni noindex e nofollow.

Proteggere-ebook-vendita-paypal-no-indicizzazione

 

Impostazione noindex e nofollow sul plugin SEO di Yoast in WordPress per evitare che l’ebook in vendita sia reso visibile nei motori di ricerca.

3) Inserire una password per aprire il PDF

Se vuoi mettere in vendita online il tuo pdf e vuoi inserire un livello di protezione superiore, potresti render accessibile il file solo attraverso una password che mandi in automatico via email all’acquirente, usando un autorisponditore.

Utilizzando un programma gratuito come OpenOffice Writer per l’editazione del testo, ti basta andare nel menu in alto a sinistra alla voce File e poi dopo Esporta il file in PDF. A questo punto ti si aprirà un finestra in cui dovrai cliccare sulla opzione Sicurezza (come riportato nella immagine seguente) e impostare così la password del file dell’ebook.

 

Password-ebook-pdf-vendere-paypal

Impostazione password nella creazione del PDF con OpenOffice

4) Render scaricabile online l’ebook solo per poco tempo e pochi download

Un livello di protezione ancora superiore è quello di render scaricabile online il file dell’ebook solo per un periodo limitato di tempo (ad es. 24 ore) e per un numero di di download limitato (ad es. dopo aver scaricato l’ebook 3 volte, il file dell’ebook non sarà più scaricabile e accessibile).

È ovvio che implementare queste funzionalità non è banale ma richiedono delle conoscenze informatiche più elevate rispetto ai criteri di protezione esposti precedentemente.

Tuttavia, sul web ci sono tanti strumenti che ti permettono di fare la consegna digitale del file impostando i criteri di sicurezza avanzati descritti nel presente paragrafo.

Questi strumenti sono veramente tanti e la maggior parte sono a pagamento. Alcuni richiedono il pagamento di una percentuale su ogni vendita (che va quindi ad aggiungersi alla percentuale che si prende Paypal) mentre altri richiedono il pagamento una tantum di un plugin.

In base alla mia esperienza ti consiglio uno sito americano che ho trovato eccezionale e che, oltre a gestire un sicurezza i file, permette diverse funzioni evolutive che rendono il tuo sito in WordPress un vero e-commerce professionale per la vendita di ebook.

In Italia ho riscontrato che questo strumento è poco conosciuto, ma, secondo me, è veramente la soluzione ideale per chi, spendendo il meno possibile, vuol vendere in sicurezza una valanga di ebook online con un sito in WordPress.

In Italia in molti usano servizi come E-junkie, ma onestamente non mi piacciono questi sistemi che si prendono una percentuale del venduto. Se tu, come me, aspiri a vendere un po’ di più di qualche decina di ebook, capisci che il peso di questa percentuale è sempre più grande al crescere delle vendite.

Ecco il link del servizio che ti sto consigliando e ti permette anche di creare gratis un e-commerce basilare sul tuo sito con Simple WP Shopping Cart. Ovviamente il servizio che ti sto consigliando è quello che adotto su ScrittoreVincente e che mi consente tra l’altro di far rivendere a soggetti terzi i corsi di ScrittoreVincente in affiliazione.

Se si vogliono quindi implementare le funzionalità avanzate e di massima sicurezza per la protezione degli ebook nel tuo sito, ti consiglio di acquistare una tantum questi 2 strumenti:

WP Shopping Cart

WP PDF Stamper

che ti permettono di avere tante funzionalità e vantaggi, le principali te le riassumo di seguito:

  1. consegna dell’ebook istantanea dopo l’acquisto per un periodo di tempo e un numero di download limitati (facilmente configurabili nel pannello di controllo);
  2. pagamento del plugin una tantum, senza quindi percentuali sul venduto;
  3. possibilità di integrazione automatica con i principali autoresponder come Aweber, Mailchimp e Gestresponse;
  4. puoi installarlo su tutti i siti che vuoi senza limiti di licenze;
  5. facilissimo da usare;
  6. compatibile anche con gli altri strumenti di pagamento oltre Paypal;
  7. grande supporto tecnico;
  8. integrazione automatizzata con plugin di Affiliazione e PDF Stamper;
  9. PDF stamper è GENIALE! perché tra tante cose:
    • ti crea in automatico un pdf con una password personalizzata che potrebbe anche essere l’email dell’acquirente,
    • ti stampa sull’intestazione e sul piè di pagina dell’ebook i dettagli dell’acquirente (nome e email di acquisto),
    • protegge l’ebook dalla condivisione dei file (file sharing),
    • codifica in modo personalizzato ogni file venduto per ogni diverso acquirente.

Capisci che, un sistema di questo tipo, che permette di stampare il nome dell’acquirente e le coordinate di acquisto in ogni pagina dell’ebook, stronca all’acquirente le velleità di invio del file  ad altre persone, anche se fossero amici fidati.

Conclusioni (su come vendere ebook con Paypal)

In questo articolo ti ho esposto diverse modalità per vendere il tuo ebook sul web mediante Paypal.

Abbiamo visto con la video guida come mettere in vendita l’ebook sfruttando esclusivamente gli strumenti di Paypal.

Abbiamo poi condiviso in che modo proteggere l’ebook da trasferimenti e condivisioni di file indesiderati – e dannosi per il tuo portafogli.

Infine ti ho svelato lo strumento (è un semplice plugin in WordPress) che utilizzo con successo sul mio sito per vendere ebook in modo professionale e sicuro.

Se vuoi fare un ulteriore passo in avanti, ovvero pubblicare il tuo ebook nei principali canali di distribuzione editoriale, ti consiglio allora la procedura denominata “Self Publishing Vincente” che ti permette di sfruttare le principali piattaforme di pubblicazione online con una equazione speciale, che massimizza i guadagni dello scrittore, la distribuzione e la visibilità del libro. 

questo link puoi anche tu scoprire come, grazie a Self Publishing Vincente, decine di autori italiani sono riusciti a vendere migliaia di copie autopubblicandosi e guadagnando oltre il 50% sul cartaceo e 70% su ebook.

Fammi avere per favore un tuo commento sotto a questo articolo, fammi sapere se usi altri strumenti oltre quelli che ho introdotto e quali sono i tuoi dubbi/problemi nel vendere ebook online.  

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This