A me, sinceramente, non fa impazzire comunicare solo con una frase stringata, perché per mia natura mi piace essere esaustivo. Tuttavia, devo ammettere che, ai tempi di oggi, in cui siamo bombardati ogni ora da tonnellate di informazioni di ogni tipo, la comunicazione sintetica ed atomica, proprio come quella di Twitter, è altamente efficace e generalmente apprezzata.
Twitter è sicuramente il social network più immediato.
Infatti, se un autore di libri dovesse utilizzare Twitter potrebbe, grazie a questo strumento, connettersi istantaneamente ad una grande quantità di lettori.
Se poi riuscisse a diventare il loro punto di riferimento per un argomento specifico, allora potrebbe ottenere grandissimi vantaggi per vendere migliaia di libri imperniati proprio su quell’argomento.
La caratteristica principale di questo strumento è appunto la possibilità di avviare una comunicazione rapida ed efficace.
Come utilizzano Twitter gli scrittori affermati?
Gli scrittori odierni sono abituati ad utilizzare Twitter in maniera massiva e spesso questo è il loro primo canale comunicativo.
Gli scrittori solitamente utilizzano Twitter per comunicare novità circa le loro pubblicazioni, le foto, le date delle presentazioni, degli incontri, delle interviste e così via dicendo.
Come ben sai, Twitter utilizza al massimo 140 caratteri per la comunicazione.
Di seguito ti riporto un Twitter famosissimo di J.K. Rowling, grazie al quale il 24 febbraio 2012 la scrittrice ha informato il mondo del lancio del suo nuovo libro. Come sappiamo JK Rowling è la scrittrice più ricca al mondo proprio perché grazie al suo libro Harry Potter ha ottenuto un successo incredibile.
Altro esempio di utilizzo di Twitter in maniera potentissima dal punto di vista dei risultati, è quello di John Green.
Grazie al lancio in fase di ordinazione, il sue libro era diventato un bestseller su Amazon prima ancora della pubblicazione.
Si pose ai primi posti delle classifiche più importanti, come ad esempio quelle del New York Times.
Oggi John Green è uno dei 3 self publisher più famoso al mondo ed è stato nominato da diverse riviste di fama come una delle personalità più influenti della nostra epoca.
Ma se ci stacchiamo per un attimo dal mondo editoriale e analizziamo i metodi di lavoro delle agenzie di stampa, ad esempio, notiamo che molto spesso Twitter viene preferito, come strumento informativo, rispetto ad altre sorgenti di informazione, come ad esempio l’Ansa.
Ma oltre ad impostare la costruzione della propria piattaforma web e della gestione della propria presenza online, esiste veramente un’enorme quantità di cose da fare per promuovere con efficacia il proprio libro.
Di seguito non ti riporterò un manuale puntuale sull’utilizzo di Twitter passo dopo passo, ma ti elencherò una serie di consigli che servono per promuoverti su Twitter in maniera efficace, con pochi minuti al giorno di impegno.
Dopo aver letto questo manuale potrai creare la tua strategia personalizzata di promozione su Twitter, in maniera tale da poterne trarre il massimo beneficio con il minimo sforzo.
Twitter è meglio di Facebook per promuovere libri?
Prima di iniziare però, vorrei dirti per quale motivo Twitter è meglio di Facebook sotto molti punti di vista.
Primo motivo: raggiungi tutti
Grazie a Twitter (e questo è il primo motivo) puoi raggiungere qualsiasi persona senza pagare un euro. Infatti, l’edge rank di Facebook utilizza un algoritmo che fa in modo che solo una piccola di percentuale dei follower, quindi degli iscritti ai tuoi canali Facebook, possa vedere i tuoi post.
Questo a meno che tu non scelga di utilizzare una pubblicità a pagamento, ad esempio Facebook ADS, che ti permetta di raggiungere in maniera quasi linearmente proporzionale tutte le persone che vuoi, pagando però un tot per ogni persona raggiunta.
Twitter non ha nessuna di queste restrizioni: se i tuoi follower sono collegati, allora riceveranno il tuo tweet al momento della sua pubblicazione.
Secondo motivo: non hai vincoli
Secondo motivo per cui Twitter è probabilmente meglio di Facebook: puoi twittare tutte le volte che vuoi.
Questo con Facebook non avviene perché l’algoritmo di edge rank potrebbe attribuirti dei punteggi di penalizzazione, portandoti ad essere individuato come spammer, disturbatore, utilizzatore improprio dello strumento Facebook.
Con Twitter puoi quindi inviare tutti i messaggi che vuoi senza subire alcuna penalizzazione.
Terzo motivo: comunicazione istantanea
Il terzo motivo per cui Twitter è meglio di Facebook è che con Twitter puoi coinvolgere i lettori in maniera immediata, fin da subito. Questo è reso possibile dal fatto che i Tweets sono come dei micro blog: gli utenti di Twitter infatti sono abituati ad esperienze di utilizzo del social network dove l’informazione viene scambiata in modo assolutamente istantaneo, rapido ed immediato.
Questo è un modo perfetto per diffondere delle news, o per diffondere notizie relative ad esempio a dei suggerimenti d’acquisto di libri.
Sappiamo che il fattore principale per innescare la vendita del libro è il passaparola; di conseguenza è chiaro che un passaparola immediato come quello di Twitter è sicuramente un metodo efficace, dato che è perfettamente veicolato dentro uno strumento di comunicazione collaudato e socialmente riprovato.
[feature_box style=”2″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]
Di seguito ti riporto una Guida per scrittori all’uso di Twitter, partendo dalle basi sino a concetti più avanzati. Se quindi hai già una buon esperienza con Twitter, i primi 2 paragrafi (sul profilo e sulla terminologia) potrebbero contenere cose che già sai, in ogni caso ti consiglio di leggere i successivi paragrafi che accontnteranno con consigli utili anche utenti di Twitter esperti.[/feature_box]
Come impostare correttamente il tuo profilo Twitter
Se non sei ancora iscritto a Twitter di seguito troverai i sei principali passi che ti serviranno per essere operativo all’interno di questa speciale piattaforma per promuovere e vendere il tuo libro.
Nel giro di pochi minuti potrai utilizzare questo potente strumento e potrai avviare delle promozioni gratuite grazie ai tweet e agli strumenti disponibili per gli autori.
Segui quindi questi semplici passi:
- Iscriviti a Twitter attraverso questo link;
- scegli il tuo Twitter Handle, ossia il tuo nome su Twitter che corrisponderà al tuo profilo di scrittore – assicurati quindi che sia attribuito al tuo nome autore. Se ad esempio usi uno pseudonimo, fai in modo che il tuo account Twitter sia associato ad esso. Il twitter Handle è quindi il nome che dovrà comparire dopo la @.
- Importa i tutti i tuoi contatti e-mail: in questo modo potrai immediatamente iniziare a seguire tutte le persone che già conosci.
- Personalizza il tuo account Twitter con un’ immagine di sfondo, una foto del profilo e un’immagine header, ovvero di intestazione. Fai in modo che queste immagini siano accattivanti ed interessanti. A questo link puoi ispirarti a 20 cover di successo per Twitter.
- Inserisci le tue informazioni personali, il tuo sito web e una breve biografia. Ricordati che la biografia deve essere scritta in modo tale che emerga che tu sei la persona perfetta per scrivere il libro che hai scritto. La tua biografia dovrebbe assolutamente includere qualcosa che aiuti a vendere il tuo libro a prima vista, velocemente. Questo perché su Twitter si comunica veramente in un secondo, quindi le prime parole che scrivi hanno un’importanza fondamentale. Per cui bisogna che tu indichi anche il genere del tuo libro, le tue recensioni principali, qualcosa in relazione al tuo stile di scrittura ma sopratutto informazioni che servono per vendere. Perché sei la persona perfetta per scrivere il libro che hai scritto? Quali sono le tue recensioni? Aggiungi anche un link alle press release, visto che, per quanto detto prima, sempre più operatori sui media usano Twitter per reperire informazioni utili al loro lavoro.
- Inizia a seguire i riferimenti del tuo settore, ma anche quelli che potrebbero essere i lettori, gli opinion leader riguardanti i temi trattati nel tuo libro (“Twitter influencers“), gli organizzatori di eventi nei quali puoi potenzialmente promuovere il tuo libro, i critici letterari, i produttori cinematografici e radiofonici ecc. Usa Twitter search, cioè lo strumento interno di ricerca, per trovare i tuoi scrittori preferiti, i tuoi fans, i conoscenti ed inizia a conversare con loro, cioè inizia a creare conversazioni con tutte le persone che potrebbero garantirti un ritorno, che potrebbero essere interessati al tuo libro sia come lettori che, sopratutto, come promotori del libro stesso. Nei passi successivi vedremo come sviluppare questa strategia in modo efficace. Ricordati che la cosa più importante e dare sempre 10 prima per ricevere 1 dopo. Questa equazione provocatoria – e letteralmente obbrobriosa – per dirti che prima di chiedere aiuto ad altre persone, devi aver già condiviso tante volte i loro contenuti, interagito in modo costruttivo con loro e quanto di logico ha senso per dare prima di ricevere.
Terminologia basilare di Twitter
Ora ti insegnerò la terminologia basilare per poter utilizzare Twitter: molti non la conoscono e io stesso non conoscevo molti termini le prime volte in cui usavo questo social.
- Handle: è il tuo Twitter username. Se ti chiami Giuseppe Rossi il tuo handle sarà Giuseppe Rossi. Se vuoi chiamarti con uno username più breve o se invece utilizzi uno pseudonimo, ad esempio RED, il tuo handle sarà RED.
- Tweet: è un piccolo post pubblicato su Twitter, limitato a 140 caratteri disponibili. Essi devono includere tutto quello che vuoi dire ma anche eventuali URL, ovvero link web, eventuali citazioni o replay.
- Follower/following: quando segui qualcuno su Twitter, ti iscrivi ai suoi tweet. Di conseguenza sei un suo follower. Quando qualcuno si iscrive al tuo profilo, diventa a sua volta un tuo follower. Tieni in considerazione che tu puoi seguire gli altri senza che loro seguano te e viceversa.
- Retweet: avviene quando un utente sceglie di twittare ancora lo stesso messaggio, oppure quando sceglie di inoltrarlo ad un altro utente. Per ottenere popolarità su Twitter è necessario accumulare tanti retweet: questo indicherà la creazione di una sorta di passaparola;
- Replay: quando fai un replay, stai lasciando una risposta ad un altro tweet. Questo è un modo molto semplice per twittare: non è però necessario che sia una risposta a qualcuno.
- Favoriti: puoi salvare i tuoi tweet preferiti, selezionando la stella. I preferiti sono raggruppati nella tua pagina profilo. Fai attenzione durante la scelta dei tuoi favoriti, perché devi fare in modo che si crei un tuo brand attendibile. Questo vuol dire che i tuoi tweet favoriti devono essere coerenti con il messaggio che mandi dal tuo profilo e devono essere utili, interessanti e validi. Sempre.
- Hashtag: è forse la parola più famosa su Twitter, dopo il tweet. Rappresentato dal simbolo #, l’hashtag è una parola chiave identificativa di un argomento che in un tweet è relazionato ad altri tweet che trattano lo stesso argomento. Se ad esempio hai scritto un libro di viaggi in Brasile, scrivendo #viaggiinbrasile farai comunicare quel tweet con tutti gli altri che trattano l’argomento di viaggi in Brasile aventi quello stesso hashtag.
- Messaggio Diretto: si tratta di un tweet privato inviato ad una persona iscritta su Twitter. È una sorta di messaggio di posta diretta inviato sfruttando come programma di posta Twitter stesso.
13 Segreti per twittare con efficacia
In questo paragrafo ti darò alcuni consigli fondamentali per creare dei tweet efficaci. Ti dirò inoltre quali sono le tecniche per poter utilizzare Twitter al meglio.
- INTERAGISCI EFFICACEMENTE: non puoi pensare di scrivere subito su Twitter: “per favore comprate il mio libro da questo link di Amazon”! Potresti pensare di farlo ogni paio di ore ed aspettarti che i tuoi follower crescano e che crescano proporzionalmente le vendite del tuo libro. Bene, questo NON succederà mai. Anzi: in questo modo invece di creare pubblicità positiva su Twitter, ti creerai un grosso danno di immagine. Quel che devi fare è essere interessante. Pubblica contenuto attrattivo, curioso, interessante, utile ed innovativo. Condividilo come se fosse veramente una news, una novità eccitante, riguardante la tua vita di scrittore. Lascia che i lettori, ovvero i tuoi seguaci su Twitter, scoprano quelli che sono i retroscena della tua vita da scrittore e del tuo progetto editoriale. Non fare il superfigo, quello che sa tutto di tutti, l’inscalfibile: sii invece vulnerabile, mostrati una persona come tutte le altre e descrivi quelli che sono i punti di forza tuoi e del tuo libro. Allo stesso tempo però parla anche delle tue debolezze, descrivi la tua giornata in maniera verosimile mettendo la tua autenticità come un elemento predominante nella comunicazione di contenuti su Twitter. Dopo di ché fai delle domande e rispondi a tua volta a tutte le persone che ti stanno seguendo: partecipa a conversazioni già esistenti e sii sopratutto utile agli altri, cercando di essere il primo ad aiutarli. Ecco, nel momento in cui interagisci in questo modo autentico, efficace e preciso, ma anche continuativo ed altruistico, dando il massimo valore di cui sei capace, le informazioni più attendibili e complete possibili, la comunità si accorgerà della tua presenza. Verrai così considerato un membro di valore all’interno di Twitter e le persone persone inizieranno ad interessarsi a quello che scrivi anche all’infuori del social network. Questo vuol dire che andranno a comprare il tuo libro e che, ancora meglio, lo promuoveranno ;-)
- PUBBLICA CON FREQUENZA: se vuoi creare una pubblicità efficace su Twitter, postare tweet una sola volta al giorno si rivelerà essere una tabella di marcia un po’ scadente. Cerca di tenere un ritmo più fitto: questo non vuol dire che devi stare tutto il giorno su Twitter. Esistono infatti alcuni strumenti che ti permettono di pubblicare in modo automatico, senza bisogno di essere collegato. Nei prossimi paragrafi li scoprirai ma ricordati che questi sono solo strumenti e che sono sempre estremamente meno importanti della tua strategia. Per prima cosa devi quindi stabilire un piano editoriale relativo al tuo profilo Twitter: decidi in anticipo quali sono i tweet da pubblicare e scrivili prima. Un buon metodo potrebbe essere quello di dedicarti a questa attività la domenica sera, per sviluppare un piano editoriale che copra tutta la settimana successiva. Devi quindi cercare di essere consistente e pubblicare in maniera costante durante la giornata, vedremo poi con quale intensità.
- CONDIVIDI IL CONTENUTO DI ALTRI: condividi i contenuti utili a promuovere in modo pertinente e coerente quanto trattato nel tuo libro. Esistono molte regole non scritte all’interno di Twitter: una di queste dice che se condividi il contenuto degli altri (e non solo il tuo) le persone ti seguiranno maggiormente perché vedranno che hai una valenza trasversale dal punto di vista informativo. Sopratutto, le persone di cui condividerai i contenuti molto probabilmente condivideranno i tuoi. Il famoso ReTweet ti permetterà di guadagnare punti karmici e di aumentare le tue possibilità di essere seguito da altre persone. Più interessante sarà il tuo contenuto, più follower verranno a vederlo e lo condivideranno. Dì ai tuoi fan quali sono le cose che ami, quelle di cui sei appassionato e quelle su cui sei competente. Condividi anche i libri degli altri se sono interessanti e coerenti con quello che stai promuovendo e posta anche i link ad altri blog di articoli, video YouTube, ecc.
- NON TWEETTARE L’UNIVERSO: Non postare ogni cosa possibile e immaginabile. Come ti ho detto in precedenza, ci sono tools che fra poco ti illustrerò che puoi usare per pubblicare su più social network contemporaneamente (Facebook, Pinterest, Twitter…). Questa pubblicazione può avvenire attraverso la pressione di un solo bottone. Detto questo, le persone che ti seguono su qualche piattaforma si aspettano da te un’esperienza unica in ogni posto in cui sono socialmente connesse; quindi va bene utilizzare questi strumenti che ti permettono di pubblicare automaticamente in ogni social network, ma poni dei limiti a questa attività perché le persone si aspettano da te unicità. In parole povere, dal tuo canale Twitter deve assolutamente emergere una comunicazione assolutamente originale. Bisogna anche ricordare che le persone che sono su Twitter, oltre ad essere diverse da quelle che sono su Facebook, sono persone che hanno aspettative, abitudini e modalità comunicative differenti.
- NON DARTI LA ZAPPA SUI PIEDI: Ricordati che tutto ciò che pubblicherai è alla visione di tutti. Tutto il mondo potrà quindi leggerti, a meno che tu non abbia un profilo privato protetto. NON scrivere cose di cui ti potresti vergognare o che potresti voler ritrattare in un secondo momento. Fai molta attenzione a questo aspetto.
- SCRIVI IN ITALIANO: scrivi in italiano corretto! Anche se sei tu Twitter, cerca di evitare troppi accorciamenti ed acronimi. Ricordati che sei uno scrittore e questo status eccezionale deve emergere chiaramente dalla tua comunicazione seppur atomica. Ma sopratutto, non fare errori ortografici! Sii preciso, attento e professionale.
- SFRUTTA TUTTI I 140 CARATTERI: scrivi tweet più lunghi possibile. Gli internet marketer ti diranno di essere più sintetico in tante situazioni, ma Twitter di per sé impone già una sintesi totale proprio perché non si possono utilizzare più di 140 caratteri. È sempre meglio sfruttare tutti i caratteri disponibili e cercare di utilizzare dei tweet che riempiano il testo: se vuoi pubblicare un link, devi utilizzare programmi specifici (i cosiddetti “shortener“) per accorciarli. Ne parleremo più approfonditamente in seguito. Questi link dovranno essere associati ad hashtag interessati e collegati all’argomento in questione. Cerca di raggiungere i 140 caratteri o per lo meno scrivi più parole possibili proprio per garantire la massima efficacia alla tua comunicazione su Twitter.
- EMOZIONA CHI TI LEGGE: Scrivi tweet emozionanti, a volte anche un po’ pazzi. Questo farà aumentare il fattore WOW! e le persone saranno sempre più interessate ad approfondire ciò che twitti.
- NON TWITTARE ALLE 3 DI NOTTE: Pubblica i tuoi tweet al pomeriggio e alla sera. È provato che dopo le h 14:00 il traffico su Twitter aumenta notevolmente: forse le persone stanno per uscire dagli uffici e si sentono in vena di twittare. Bene, questa è una fase da sfruttare. Quando pubblicherai in maniera automatizzata con gli strumenti appositi, tieni in considerazione questi aspetti. Potrebbe rivelarsi molto utile twittare nei fine settimana: quando le persone non lavorano i tweet aumentano. E’ quindi opportuno fare in modo che i tuoi tweet si concentrino maggiormente durante le giornate di giovedì e venerdì, in modo che le persone li possano leggere durante in week-end.
- CHIEDI E TI SARA’ DATO: non aver paura di chiedere un retweet: se non chiedi, nessuno ti darà. molte volte nella vita il modo più facile per ottenere qualcosa è semplicemente chiedere. Le persone online sono quelle che potresti incontrare off line: le stesse regole valgono per la vita reale e virtuale. Le persone retwittano volentieri i contenuti interessanti, quando gli è richiesto. .
- NON AVER TIMORE DI TWITTARE TROPPO: è anche consigliato diffondere tweet ogni ora. Il tuo obiettivo è quello che più persone possibili vedano i tuoi tweet. Siccome su Twitter le persone non ti bannano perché pubblichi troppo (come succede invece su Facebook), sentiti libero di pubblicare anche ogni ora. In questo modo aumenti la possibilità di ottenere pubblici diversi a seconda delle fasce orarie in cui scrivi contenuti. Ovviamente controlla sempre con attenzione i feedback ricevuti e lo stato delle connessioni del tuo profilo, se vedi qualcosa di strano rallenta pure.
- TWITTA PIU’ VOLTE CONTENUTO DI GRANDE VALORE: Se un contenuto è di grande valore, twittalo più volte (si presuppone, per quanto detto sinora, che il contenuto che pubblichi sia tutto di valore :-)). Fai una replica dello stesso tweet, anzi fanne diverse in fasi distinte, in modo tale da generare un riscontro sempre più massivo.
- USA FRASI DIVERSE PER POSTARE CONTENUTO DI GRANDE VALORE: usando diverse frasi, che siano però sempre coerenti e accattivanti, puoi così cogliere l’attenzione di diverse tipologie di persone che andrebbero comunque a leggere lo stesso contenuto che vuoi promuovere.
Come fare ricerche su Twitter di chi parla dei temi trattati nel tuo libro
Su Twitter, la ricerca raffinata di parole, hashtag, persone ecc. filtrata per data e posto può essere effettuata utilizzando uno strumento apposito di ricerca avanzata che ti permette di trovare diverse informazioni, come ad esempio le persone che ti seguono. Questo strumento di ricerca di Twitter però non ti permette di monitorare queste persone, di controllare o gestire le conversazioni multiple che su Twitter avvengono in tempo reale.
Per ottenere queste utilissima informazioni, è necessario utilizzare degli strumenti di terze parti. Nello specifico, gli strumenti che si possono usare sono diversi, ma qui te ne cito 2 che sono tra i migliori: TweetDeck e Hootsuite. Grazie a questi due programmi potrai sapere, ad esempio, chi sta parlando del tuo libro o di argomenti relazionati a ciò che scrivi.
Per farti una idea probabilmente più familiare di come funzionano questi strumenti: immagina di poter utilizzare uno strumento simile a Google Alert, in grado di monitorare in maniera più puntuale e cadenzata tutte le informazioni che arrivano esclusivamente da Twitter, anziché da tutto il web.
Questi strumenti sono essenziali per fare in modo che la tua attività sui social media venga gestita nel modo corretto: puoi impostare delle ricerche multiple in tempo reale, per esempio ricerche multiple associate al tuo nome autore, al titolo del tuo libro, al genere del tuo libro, al nome dei personaggi principali della tua storia, alle discussioni riguardanti i posti trattati all’interno del libro. Fatto questo potrai vedere chi sta parlando in tempo reale di questi argomenti, ma potrai anche visualizzare discussioni relative ad autori preferiti, editori, riviste letterarie e via dicendo.
Controlla queste ricerche una volta al giorno ed avvia una conversazione con queste persone. Ecco, questo è un aspetto fondamentale: devi chiudere il cerchio andando a comunicare con gli altri utenti.
Inoltre è importante sapere, per risparmiare molto tempo e stressarsi meno, che software come Hootsuite e TweetDeck consentono di gestire account multipli da una sola schermata. Questa ultima è infatti un’opzione particolarmente utile nel momento in cui vai a gestire diversi pubblici, diverse tribù, diverse community, oppure nel caso in cui tu abbia scritto diversi libri: non avrai così bisogno di aprire ogni volta un account Twitter per ogni libro. Attraverso un’unica interfaccia potrai unire più profili e controllare tutto quello che succede nel tuo mondo letterario privato.
Strumenti gratuiti per accorciare i link
Per accorciare i link si possono utilizzare software con BitLy e Google Shortener. Usando questi software, ti basterà inserire il link completo da accorciare ed il programma lo accorcerà in pochissimi caratteri, anche se non sei registrato. In questo modo riuscirai ad inserire nei 140 caratteri permessi da Twitter, la maggior parte di informazioni possibili. Il vantaggio di utilizzare BitLy o Google Shortener è che, oltre ad inserire questi link più corti, puoi sapere quante persone cliccano sul link guardando le statistiche nel loro pannello di controllo. Questa ultima funzione è ottenibile però solo se sei registrato. Puoi ottenere questo stesso ultimo risultato utilizzando Google Analytics, ad esempio con pagine del tuo sito web, inserendo dei link che potrai monitorare in seguito.
Vale sempre la pena usare i link abbreviati per 3 motivi:
- Sono più eleganti dei link normali che solitamente hanno anche dei parametri testuali che oltre a rendere i link molto lunghi sono complicatissimi e “poco attrattivi”. Inoltre molti servizi di URL shortnening permettono di creare dei Vanity URL, ovvero URL abbreviate personalizzate che riflettono il nome del brand.
- Incoraggiano la condivisione, per quanto già detto al punto 1.
- Tracciano i click. Se ad esempio metti il link di vendita del tuo libro come link accorciato, puoi sapere quante persone ci cliccano e poi, se hai accesso alle vendite in tempo reale come succede con Self Publishing Vincente, puoi sapere il tasso di conversione in vendita, ossia il rapporto tra il numero di persone che cliccano e il numero di persone che comprano. Queste misurazioni, se opportunamente usate, ti consentiranno di ottimizzare e amplificare la potenza del tuo web marketing.
Come programmare Tweet in anticipo?
Un altro consiglio fondamentale è quello di schedulare, ossia di programmare i tweet in anticipo. La domanda principale che ti potresti porre è: “ma io come scrittore che cosa devo pubblicare su Twitter ogni giorno, o addirittura diverse volte al giorno? Cosa devo inventarmi?”.
La risposta è semplice: non devi inventarti un bel niente e non devi farti venire alcun mal di testa. Questo perché le pubblicazioni possono avvenire mentre dormi o mentre ti dedichi ad altre attività.
Utilizzando infatti strumenti come TweetDeck o Hootsuite puoi schedulare i tweet e programmarli per giorni o addirittura per settimane o mesi.
Scrivi una serie di tweet una volta ogni tanto: questi, grazie a strumenti come i 2 poc’anzi esposti, verranno pubblicati sul tuo canale costantemente, in modo automatico.
Però, per effettuare questo tipo di programmazione, devi aver chiari diversi aspetti. Prima di tutto devi sapere effettivamente come ottenere il massimo dei risultati coi minimi sforzi. Per fare questo ti devi fare un piano che tenga conto di quanto di seguito esposto:
- DETERMINA OGNI QUANTO DOVRESTI TWITTARE: si raccomanda un minimo di 2 volte al giorno, fino ad un massimo di 20 volte, evitando di diffondere tweet durante la notte. Ricorda che gli utenti di Twitter vedono il tuo contenuto se sono loggati (cioè hanno inserito username e password nel loro account) mentre tu stai twittando. Questo giustifica un’alta attività sul social. A questo deve però seguire un monitoraggio della percentuale di persone che si cancella dal tuo account: in questo caso si parla di unfollow. Twitta in maniera intensa quindi, ma tieni d’occhio la percentuale di unfollow che ricevi. se sono troppi, diminuisci il numero di tweet.
- DETERMINA CHE TIPO DI CONTENUTO VUOI CONDIVIDERE: sei uno scrittore quindi è opportuno pubblicare su Twitter un mix tra contenuti ricavati dal tuo blog, se lo hai, notizie relative ad annunci, presentazioni, retweet di altre persone che parlano di qualcosa che sia attinente al tuo libro o a qualcosa che vuoi comunicare, link che ritieni interessanti e via dicendo.
Esempio di calendario settimanale di Tweet per promuovere e vendere un libro
A questo punto fai un calendario. Scrivitelo su carta o su pc, o su smartphone o tablet, scrivilo dove vuoi ma l’importante è che lo scrivi! Nella tabella sottostante ti propongo un calendario di esempio che funga da ispirazione, sta a te personalizzarlo come meglio ritieni tenendo però in considerazione gli aspetti principali di condotta sinora evidenziati.
IMPORTANTE: per ognuna delle pubblicazioni di seguito proposte, usa hashtag relativi ad argomenti che siano pertinenti e a persone che abbiano un importante seguito su Twitter, di cui tu hai già condiviso più volte da prima i loro contenuti.
[divider style=”2″]
LUNEDI’
Al mattino pubblica il link di acquisto diretto del tuo libro per ebook e/o cartaceo. Posizione il tuo link d’acquisto accorciato con gli shortener. La sera raccomanda qualche lettura che tu stesso stai facendo.
MARTEDI’
Al mattino condividi qualche recensione o qualche citazione presa dal tuo libro, oppure qualche novità importante relativa alla tua vita di scrittore. La sera condividi il link del video di uno dei tuoi scrittori preferiti.
MERCOLEDI’
Al mattino pubblica i tuoi utlimi blog post e la sera scrivi qualcosa di interessante ed accattivante riguardo alla tua vita privata.
GIOVEDI’
Al mattino fai una domanda interessante ai tuoi lettori, una domanda che crei grande interessamento. La sera twitta qualcosa di interessante su qualcuno dei tuoi riferimenti.
VENERDI’
Al mattino annuncia novità promozionali relative all’acquisto del tuo libro, come sconti o gadget, o e-book gratuiti. La sera sii pazzo e scatenato: inserisci una notizia folle che possa dare aiuto alle persone che stanno per affrontare il week-end con informazioni interessantissime.
SABATO
Al mattino parla di qualcosa di controverso, di qualcosa che potrebbe generare discussioni, coinvolgimenti. La sera ringrazia le persone che ti hanno seguito attraverso il week-end.
DOMENICA
Al mattino pubblica un articolo riguardante il mercato editoriale, oppure relativo alle novità circa i libri che tu stesso scrivi. La sera racconta un aneddoto riguardante la tua vita da scrittore: fallo da una prospettiva che evidenzi qual è la tua personalità.
[divider style=”2″]
Questo è un piano indicativo comprende 2 tweet al giorno per l’intera settimana.
Se tu quindi spendi 20-30 minuti la domenica sera, ad esempio, programmando sui software che ti ho indicato (come Hootsuite) avrai i tweet già impostati per tutta la settimana, e dopo partiranno in automatico.
Durante la settimana dovrai poi verificare i risultati che hai ottenuto e rispondere a tua volta.
Usa in modo attento la funzionalità di aggiungere i tweet preferiti e conversa con tutte le persone che ti hanno risposto: vedrai che questo ti aiuterà a creare un gran bel movimento su Twitter.
Come usare le Liste di Twitter
Ogni account Twitter account ha la possibilità di creare fino a venti liste.
Che cos’è una lista di Twitter?
Una lista di Twitter non è nient’altro che un gruppo ben definito di utenti Twitter connessi al tuo profilo.
Puoi gestire uno stream di tweet relativi ad una sola lista. Questo ti permette di classificare le tue utenze e di compiere azioni di promozione e di marketing ben mirate, aventi scopi specifici.
E’ importante sapere cosa puoi scrivere a queste liste particolari.
Le liste non permettono di inserire target sui propri tweet: sono usate solo per tweets in sola lettura. Raggruppando le persone che segui, e che non segui, in queste liste, potrai gestire più semplicemente le tue letture.
Potrai anche far sottoscrivere o seguire le liste create ad altre persone.
Raggruppa gli autori in una lista, gli editori in un’altra, gli opinion leader in un’altra ancora, gli agenti, i produttori radiofonici e televisivi in altre, i critici in un’altra. Le librerie in un’altra. Insomma, mi hai capito.
Sviluppa le tecniche del mio corso di marketing editoriale Bestseller Course Premium Edition per la creazione delle Cerchie e del Nucleo (concetti originali appartenenti alla strategia promozionale presentata nel corso Bestseller Course Premium Edition) all’interno della struttura dati di Twitter: in questa maniera vedrai che il tuo marketing librario riuscirà ad attingere ad una quantità di dati ben classificati e questo ti permetterà di sviluppare una strategia logica e lineare che ti porterà sicuramente risultati importanti.
Ricordati però che le liste sono pubbliche, a meno che tu non le setti come private. Poni grande attenzione su questo aspetto dando quindi nomi corretti alle liste.
Per sapere come creare delle liste su Twitter, clicca su questo link (è in inglese, ma copiando il testo su Translate potrai avere una rapida traduzione affidabile)
Come condividere video brevi su Twitter
Esiste poi un’applicazione molto utile che potrebbe essere utilizzata in aggiunta a Twitter: si tratta di Vine. Vine è una nuova app che ti permette di creare velocemente dei video di 6 secondi. Li puoi caricare e condividerli istantaneamente con i tuoi fan di Twitter e Facebook. Questi clip possono essere riprodotti: puoi avere moltissimi video in circolazione di questo tipo.
6 trucchi per promuovere e vendere il tuo libro usando questi micro video fatti con Vine
- Cattura qualcosa di memorabile riguardo al tuo processo di scrittura. Ad esempio: sei in una fase in cui non hai ispirazione? Stai per completare il tuo manoscritto? Pensi di inviare le prime copie alle persone più importanti per una prima valutazione del libro? Coinvolgi i tuoi lettori nella fase progettuale ed evolutiva della creazione del libro.
- Metti a disposizione micro video in cui chiarisci DOVE e COME comprare il libro, quali sono le tabelle d’acquisto nei vari book store, quali sconti potresti fare, quali letture possono essere correlate e via dicendo.
- Crea micro video in cui ti sposti nel tuo tour promozionale del libro, magari per andare a delle presentazioni o per incontrare delle persone strategicamente importanti per la promozione del tuo libro. Cerca di creare video avventurosi, capaci di coinvolgere le persone.
- Chiedi ai fan di creare delle dediche o delle recensioni sotto forma di micro video.
- Mostra chi sei veramente, qual’è la tua vita privata. Inserisci contenuti fortemente autentico.
- Carica un video book con il trailer in 6 secondi e pubblica audio book, poster, brochure ecc.: tutto il materiale pubblicitario che potrebbe riguardare il tuo libro.
Come allargare la promozione del libro da Twitter al resto del web
A questo punto è fondamentale fare in modo che le informazioni che condividi su Twitter vengono a loro volta condivise anche sui tuoi siti web, se li hai ovviamente.
Per fare questo esistono appositi plugin e widget di Twitter che puoi inserire all’interno del tuo sito web.
Ad esempio come questo plugin sottostante che permette di twittare direttamente dalla pagina web del presente articolo “Come promuovere e vendere un libro su Twitter”.
Cliccaci e twittalo per capire come funziona ;-)
Tu ti stai costruendo un seguito su Twitter e stai condividendo contenuto, stai quindi interessando le persone coinvolgendole nelle tue conversazioni: è il momento di amplificare questi risultati.
Inserisci un widget (che puoi prendere da questo link) che mostri in tempo reale qual’è la tua attività. Quando le persone vedranno questo box sul tuo sito si interesseranno, e se pubblicherai qualcosa di interessante su Twitter, ti seguiranno anche lì.
Ti basterà mettere un link “trovami su Twitter”. Esistono tantissimi widget utili allo scopo e puoi trovarli attraverso Google. Esistono anche le mobile App per Twitter: puoi scaricare App per iPhone, Android ed utilizzare in questo modo il social network dal tuo cellulare.
Utilizzando Twitter dal tuo telefono potrai monitorare le conversazioni, ricevere alert quando qualcuno parla di te, del tuo libro e degli argomenti che hai segnato come di tuo interesse su Twitter.
Conclusioni su come usare Twitter per vendere e promuovere il tuo libro
È chiaro che questo tipo di attività va a messa a punto piano piano: risultati importanti con Twitter non si ottengono dall’oggi al domani ma possono essere ottenuti solo con una certa lentezza.
Potresti provare Twitter per un paio di settimane e vedere che i risultati ottenuti non sono poi così straordinari. Non mollare! Cavalca il tuo cavallo e guidalo attraverso un lungo viaggio che ti porterà grandi risultati sul lungo termine.
Passare ai livelli successivi sarà molto più semplice. Il problema è sopratutto quello di superare la scala che va da 1 a 100. Passare da 100 a 1000 sarà molto più facile ;-)
Bisogna sviluppare queste relazioni e mantenerle nel tempo, con costanza e continuità, senza mai dimenticare la qualità dei contenuti. Con la giusta dose di determinazione riuscirai ad ottenere i risultati che meriti.
Ecco gli ultimi consigli che ti posso dare per gestire questo processo su Twitter al meglio:
- prenditi il tuo tempo: devi scrivere 140 caratteri, inserendo all’interno di questi il meglio dell’informazione che devi dare. Poni quindi massima attenzione a questa operazione;
- accresci la tua comunità lentamente: non farti prendere da fretta e fobie. Si tratta solo di creare connessioni. Stai tranquillo: se il contenuto è buono, le persone che ti seguono non tarderanno a corrisponderti;
- partecipa a conversazioni prima di iniziarne una tu. Devi prima partecipare per poi avviare delle conversazioni. Una volta che hai replicato agli altri, ovvero quando hai comunicato agli altri del valore, inizia ad aprire discussioni originali;
- non aver paura di parlare dei tuoi idoli: tutti sono uguali su Twitter. Chiunque può conversare con chiunque. Questo significa che ognuno può evidenziare quali sono i propri riferimenti per poter poi stabilire una classificazione delle persone che potranno seguirti. È chiaro che i tuoi riferimenti dovranno essere delle persone che ti garantiscano una certa credibilità ed un numero sufficientemente vasto di persone che ti seguano; questo è un punto fondamentale: se vuoi inserire hashtag, retwittare o se vuoi che gli altri ti retwittino, la prima cosa che devi fare è condividere il loro contenuto, replicarlo. Fallo per diverse volte e poi chiedi a queste persone di farlo per te.
[vertical_spacing height=”10″]
[feature_box style=”3″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]Se ti è piaciuto questo articolo condividilo pure sui social e inserisci una tua opinione come commento in basso, sarò felice di risponderti. [/feature_box]
[social_sharing style=”style-15″ fb_like_url=”http://bit.ly/22DUKCo” fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_url=”http://bit.ly/22DUKCo” tw_name=”propema” tw_button_text=”Share” g_url=”http://bit.ly/22DUKCo” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]
[vertical_spacing height=”18″]
[feature_box style=”12″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]Se desideri approfondire le strategie di promozione di libri da me proposte, ti consiglio di leggere il programma di Bestseller Course Premium Edition, il corso di marketing librario che ha portato oltre 100 autori italiani a vendere ognuno migliaia di copie. [/feature_box]