Ciao a tutti e benvenuti in questa nuovissima intervista di Scrittore Vincente, Self Publishing Vincente. Dall’altra parte per me è un grande onore avere Andrea Zamponi, autore del romanzo “Anime in viaggio“.
Ciao Andrea, dicci chi sei e di che cosa ti occupi.
Salve a tutti, sono Andrea Zamponi. Come potete sentire dal mio accento, vengo dalla Toscana e mi occupo di tappezzeria.
Faccio divani, poltrone, tappezzato e con questo lockdown di qualche anno fa mi è venuto in mente di fare questa storia e con Emanuele abbiamo tirato fuori la pubblicazione di questo libro.
“Ti svegli in un mondo di tua conoscenza, ma al quale sai di non appartenere più.” Questo è una sorta di incipit di “Anime in viaggio“.
Ma com’è nata questa storia?
Non lo so. Vedendo soffrire le persone per qualsiasi cosa, voglio provare a dare una speranza diversa nel pensarla in un’altra maniera, non so se mi sono spiegato bene, e pensare che si possa star bene anche nel male.
Jennifer è una ragazza semplice, solare, sportiva, che ha una vita normale come tutte le ragazze della sua età. La protagonista è Jennifer.
Ci sono tratti biografici in questo libro?
No, Jennifer l’ho creata così, con la mia immaginazione, perché il libro è ambientato a Los Angeles, sicché mi serviva un nome straniero e mi venne in mente Jennifer. Per me Jennifer è un nome che dà lucentezza, splendore, un angelo. Come se fosse un angelo per me.
Mi è piaciuto questo e le ho dato questo nome.
Poi ho iniziato piano piano, un capitolo, due capitoli, tre capitoli. Amici mi hanno spronato ad andare avanti, amici mi hanno aiutato a correggerlo, un’amica mi ha fatto la copertina come desideravo che fosse e siamo arrivati a questo.
Allora, tutti sbalorditi. Perché io non ho studiato, sin da quando ho fatto la terza media, son andato subito a lavorare per essere indipendente e arrivare a 49 anni, ho iniziato a 47, 48, arrivare a 49 anni e pubblicare un libro, non l’avrei mai creduto.
Però ho sbalordito tanta gente, anche persone che vedo ogni tanto giù al mare mi hanno scritto su WhatsApp: “O che sei anche uno scrittore?” Mah, ci provo. Cioè, ho già in testa di scrivere il secondo. Vediamo come va con il primo e mi metterò, forse, a fare anche il secondo.
Come ti sei trovato con il nostro servizio Self Publishing Vincente?
Non avevo dubbi, assolutamente, anche se dovessi fare il secondo libro, vi contatterei di sicuro. Sicuramente, anche se ho già aperto il KDP su Amazon, vi chiamerò di sicuro, per impaginarlo e tutto. Quello è sicuro.
Grazie Andrea, grazie. Ma a chi è rivolto questo romanzo?
Mi ha riempito di gioia perché conosco bene questa persona e aveva bisogno di gioia e di emozioni e spero che chi lo leggerà, possa prenderlo in questa maniera, lo possa prendere in questo modo.
Mi fa un grande piacere, Andrea, che un ragazzo come te, siamo tutti ragazzi, più o meno abbiamo le stessa età, un grande turista e amante delle terre marchigiane, un lavoratore indefesso, professionista, si sia dedicato attraverso una passione che è nata nei momenti di crisi, dovuti al lockdown, alla scrittura di un romanzo e, in maniera sorprendente per gli altri, ma secondo me non sorprendente per te perché sotto sotto tu lo sapevi che avresti potuto farlo.
Stai avendo dei grandi riscontri con un’opera, come dire, molto spontanea, e questo è un messaggio per tutti, è un messaggio di libertà. Anche grazie al self publishing è possibile fare in modo che ognuno possa realizzare il proprio sogno; l’importante è che alla base ci sia un testo di qualità, che sia insomma scritto bene e da questo punto di vista “Anime in viaggio” è un’opera assolutamente da consigliare.
Ora una cosa però ti vorrei, tra virgolette, da un punto di vista esclusivamente del marketing, rimproverare. Tu mi ha detto che questo libro è per tutti.
Ora, lo sappiamo che, oggi, nel mercato, bisogna rivolgersi a delle nicchie. Se dovessi restringere questo ambito, a chi ti vuoi rivolgere più nello specifico?
Come ho scritto nel primo rigo dell’introduzione, la realtà è una sola e non si discute, se quella è così, sarà così, però se tu puoi immaginare che possa essere diverso, e tu trovi una storia scorrevole e bella, mi fa piacere.
Sui social, su Facebook e su Instagram. Su Facebook è Andrea Zampone, su Instagram andrea_15573. Per qualsiasi cosa sono lì.
Benissimo, qui in sovraimpressione la copertina del libro “Anime in viaggio“. Andrea, un caro saluto. Spero di incontrarti presto qua nelle Marche.