Ispirato da quanto scrisse il mio amico poeta Daniele Virgillito sulla illusoria utilità del viaggiare, mi preme scriverti che ciò che nella vita conta non è fare tanti viaggi o ottenere il benessere materiale, ma…

...ciò che conta veramente nella vita sono le persone che incontriamo nel nostro cammino.

Non voglio fare ora il maestro di vita… però, quando un paio di mesi fa ho ricevuto questa email:

Buonasera Emanuele,
ho scritto un libro “Per soldi e per TV: La mia vita sul set” e vorrei pubblicarlo on line.
Ho alcune migliaia di persone che mi seguono sui social e credo possano essere interessate alla mia storia.
La ringrazio per il momento della sua attenzione inviandole cordiali saluti.

il primo pensiero che mi è balenato in mente è stato:

“Chi è questo Ippolito che ha scritto “Per soldi e per TV”? Però non mi è nuovo questo nome…”

Faccio allora una ricerca online e scopro che Alessandro Ippolito è uno dei registi e produttori più affermati della televisione italiana.

Appena vedo la sua foto è come un flash…

Alessandro Ippolito con Mike Bongiorno alla trasmissione Telemike

Alessandro Ippolito con Mike Bongiorno durante la trasmissione Telemike

Mi vengono allora in mente subito le apparizioni di Alessandro Ippolito con Mike Bongiorno e Alberto Castagna, in mitiche trasmissioni come “Telemike” e “Stranamore”, che inchiodavano quasi 15 milioni di persone di fronte alla TV.

Chi è Alessandro Ippolito

Sbirciando il suo impressionante curriculm scopro poi che è l’autore di trasmissioni RAI e Mediaset degli ultimi anni di grande successo come “Parola mia”, “Barzellette”, “Stranamore, “Scherzi a parte”, “Italiani nel mondo”, ecc.

Alessandro Ippolito, dopo Nanni Loi è stato il primo in Italia a riportare le candid camera in televisione (“W le donne”). Ha poi portato avanti con successo questo divertente genere anche con altre trasmissioni come “Scherzi a parte”, “La stangata”, “La strana coppia” e “Italiani in vacanza”. Con “Telecamere a richiesta” è stato il primo a proporre in prime time candid camera in diretta con grande successo di pubblico.

Ippolito ha poi scritto, diretto e prodotto per la Mondadori la prima soap opera italiana (“L’altalena”). Oggi Alessandro si dedica alla formazione ed è il curatore del canale Youtube Filmmakerchannel.

Su sito ufficiale di Alessandro Ippolito puoi trovare una descrizione più ampia delle sue occupazioni passate e presenti.

Dopo la email di Ippolito cosa è successo?

Comunque, dopo quella prima email, Alessandro Ippolito e io ci siamo sentiti subito per telefono.

Abbiamo così cominciato uno confronto molto intenso e costruttivo imperniato principalmente sul tema della Comunicazione (con la c maiuscola, esatto): comunicazione online, video, televisiva, editoriale…

Alla fine devo ammettere di aver preso tante bastonate, ma sono bastonate che ti rendono felice.

Felice non perché sei un masochista, ma perché ti fanno capire in pochissimo tempo quello che mucchi di libri e di esperienze non sarebbero in grado di fare per te in anni di lavoro.

Questo confronto tra me e Alessandro ha dato subito un primo frutto: il libro di Alessandro Ippolito intitolato “Per soldi e per TV: La mia vita sul set” che è stato pubblicato in cartaceo e in ebook sulle principali piattaforme online attraverso il servizio “Self Publishing Vincente” da me ideato.

Nel video seguente (solo 6 minuti), Alessandro racconta la sua esperienza di self publishing per la pubblicazione del suo libro e la sua visione sul mondo editoriale.

Guarda la breve video intervista ad Alessandro Ippolito

Sono felice di aver dato, in così poco tempo, un seguito molto concreto alla prima email di Alessandro Ippolito con la pubblicazione del suo libro “Per soldi e per TV: La mia vita sul set”, anche perché ho avuto la fortuna di leggere in anteprima questo straordinario e divertente racconto.

Il libro di Ippolito “Per soldi e per TV: La mia vita sul set”

Per soldi e per TV: La mia vita sul set”, è un libro originale e intrigante, narra della vita dietro le quinte, descrive il mondo della televisione con nuovi sguardi, svelando anche dei retroscena che possono essere scomodi per alcuni personaggi. Ma non scrivo oltre perché non servono mie ulteriori raccomandazioni.

Infatti, il libro “Per soldi e per TV: La mia vita sul set, dal mio schietto e perentorio punto di vista, è un libro da leggere e basta.

Ti basta analizzare l’offerta del mercato editoriale italiano per scoprire che oggi puoi trovare ben poche biografie contemporanee così interessanti, soprattutto se riferite al mezzo comunicativo che più ha modificato la cultura del nostro paese in questi ultimi decenni, ovvero la televisione.

Per soldi e per tv la mia vita sul set Alessandro Ippolito libro

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo pure sui social network.

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This