Senti Abel, faccio una considerazione rapida con te. Prima hai parlato di Wattpad, e abbiamo visto che questa piattaforma ha avuto un trend, poi di Instagram che è relativamente recente come social network, poi della pubblicità su Facebook, e Amazon Ads lo stai utilizzando da poco.
Siamo in un contesto dove gli strumenti online promozionali tendono a vivere una tendenza di crescita e decrescita, siamo dipendenti da essi e, di conseguenza, da questa tipologia di strumenti.
Hai mai pensato di focalizzare il marketing su un sito web, tramite delle relative strategie, proprio per evitare questa oscillazione degli andamenti? Ci stai già lavorando? Come pensi di fare? Lo farai da qui a breve?
Lentamente, perché è un lavoro che deve crescere in maniera necessariamente organica. Sto sfruttando le mailing list per divulgare regolarmente gli aggiornamenti, nella giusta misura per non infastidire i lettori.
Ma anche per dare lo stesso tipo di risorse, di link e di aggiornamenti sul sito, perché spesso succede che ci sono edizioni contrastanti, magari una vecchia edizione di un romanzo potrebbe essere indicizzata male su Amazon. E spesso, quello che incoraggio a fare ai miei lettori è di andare a cercare gli aggiornamenti e le risorse sul sito perché ci sono gli ordini di lettura, i link adatti ad ogni edizione.
Le mailing list sono quegli strumenti che mi servono per contattare quelli che poi fanno parte degli street team, quelli che mi pubblicizzeranno dopo la pubblicazione effettiva del romanzo. Quindi sì, la dipendenza da social network dovremmo cercare di diminuirla. Viviamo nella speranza che, invece, i siti web se creati bene, possano essere indipendenti da questo tipo di mode.
.
Fantastico.
Abel, ti mando un abbraccio, un caro saluto e ti ringrazio per la tua disponibilità. Complimenti!